Foto del docente

Stefano Pio Zingaro

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Temi di ricerca

Parole chiave: Apprendimento automatico Microservizi Intelligenza artificiale Dispersione scolastica

Il mio principale interesse di ricerca è nel campo dell'intelligenza artificiale, più specificamente nell'uso di algoritmi di apprendimento automatico in scenari educativi.
Finora ho lavorato nei campi dell'ingegneria del software e dell'intelligenza artificiale. Da un lato, ho sviluppato tecniche per l'integrazione efficace del software nei moderni sistemi su larga scala, dall'altro, ho sviluppato strumenti predittivi efficaci in termini di prestazioni e spiegabilità.

Infine, ho scelto di applicare i risultati delle mie ricerche nel campo dell'apprendimento (umano), per il quale nutro un particolare interesse sia dal punto di vista didattico (in particolare nella disciplina dell'Informatica) sia dal punto di vista pedagogico.

In concreto, sto partecipando a un progetto finanziato dall'Università di Bologna con l'obiettivo di sviluppare modelli predittivi per la prevenzione dell'abbandono scolastico in ambito accademico. I risultati ottenuti finora sono promettenti sia in termini di performance predittiva che di capacità di interpretare le previsioni. Tuttavia, la ricerca per lo sviluppo di uno strumento efficace e la sua integrazione nei processi decisionali è in corso e c'è ancora spazio per i miglioramenti.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.