Foto del docente

Stefano Tropea

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Temi di ricerca

Parole chiave: epigrafia Mediterraneo greco-romano relazioni politiche relazioni culturali diplomazia antica istituzioni romane

Il principale tema di ricerca riguarda le relazioni politico-diplomatiche e culturali tra le popolazioni del mondo antico, con particolare attenzione alle dinamiche di interazione tra i Romani e le altre civiltà.

Dopo aver sviluppato tale tematica nella Tesi di Laurea Magistrale dal titolo Roma e la Scozia in età imperiale dalle origini all’epoca dei Severi (2013), ha spostato il focus sull'età tardorepubblicana e sul Mediterraneo greco con l'intento di studiare le epigrafi greche che segnalano la sempre più evidente presenza romana nell'Hellenikon fino all'epoca di Cesare. Frutto di tale lavoro è stata la Tesi di Dottorato Roma e l’Oriente greco. L’imperialismo romano tardo-repubblicano nella testimonianza epigrafica delle epistole (2018). Una rielaborazione di quel lavoro è stata pubblicata come volume monografico: Roma e l'Oriente greco. Epistole, diplomazia e potere dalla battaglia di Cinoscefale alle Idi di Marzo (2024).

Ha svolto anche specifiche ricerche epigrafiche e topografiche relative all'Atene tardoellenistica nell'ambito del progetto "The Epigraphic Landscape of Athens", per il quale ha redatto 118 schede destinate al database ELA http://www.epigraphiclandscape.unito.it/ (Università di Torino)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.