Foto del docente

Stefano Toso

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Economiche

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE

Coordinatore del Corso di Laurea in Economia, mercati e istituzioni

Curriculum vitae

Professore ordinario di Scienza delle finanze nell'Università di Bologna, dal 2009.

Ha condotto i suoi studi presso le Università di Bologna, Warwick (UK) e la London School of Economics.

Nella sua produzione scientifica si è occupato di teoria macroeconomica del debito pubblico, con particolare riferimento al tema della neutralità del debito, e di politiche pubbliche di prelievo e di spesa, in relazione agli effetti che queste producono sulla distribuzione personale del reddito. Questa seconda linea di ricerca, prevalentemente applicata e basata sull'impiego di modelli di microsimulazione tax-benefit, ha riguardato l'analisi dell'impatto redistributivo della tassazione personale del reddito e delle politiche pubbliche per l'assistenza in Italia e in Europa, e di loro ipotesi di riforma.

Ha sviluppato e mantenuto contatti, partecipando a progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, con alcuni tra i maggiori centri di ricerca nel campo della microsimulazione tax-benefit, come le Università di Cambridge ed Essex (UK) e il DELTA di Parigi.

Ha collaborato all'attività di studio della Commissione tecnica per la spesa pubblica presso il Ministero del Tesoro (1997-1999), della Commissione di indagine sulla povertà e sull'emarginazione sociale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (1994-1996) e della Commissione di indagine sull'esclusione sociale presso il Dipartimento degli Affari Sociali (2000-2001). Ha fatto parte della Commissione di studio per la revisione metodologica della stima della povertà assoluta in Italia, istituita presso l'Istat (2004-2009).

E' membro fondatore del CAPP (Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche – Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Bologna).