Foto del docente

Stefano Toderi

Professore associato

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Temi di ricerca

Parole chiave: Stress lavoro correlato Sicurezza sul lavoro Lavoro Emotivo Ancore di Carriera Socializzazione lavorativa Contratto Psicologico

- Stress lavorativo: interventi per la gestione e riduzione dello stress; valutazione dell'efficacia degli interventi
- Sicurezza sul lavoro: Clima di sicurezza, sviluppo della leadership di sicurezza, valutazione e sviluppo degli approcci organizzativi alla sicurezza
- Carriera lavorativa: socializzazione organizzativa; ancore di carriera; sviluppo della carriera lavorativa


1. Stress lavoro correlato, bennessere e sviluppo della prestazione.

L'obiettivo principale è quello di studiare la prevenzione dello stress lavoro correlato inserendolo in un'ottica di miglioramento continuo dell'ambiente di lavoro, al fine di facilitare il benessere e la prestazione organizzativa.

Il tema di ricerca è affrontato sulla base dell'approccio inglese Management Standard, riconosciuto a livello internazionale e in grado di ben coniugare la ricerca scientifica più avanzata con l'applicazione pratica nelle aziende.

In una PRIMA FASE di ricerca si è messo a punto il questionario di misura (Indicator Tool) e verificato l'effetto positivo dei fattori psicosociali su prestazione lavorativa e sviluppo dei lavoratori.

Toderi, S., Balducci, C., Edwards, J.A., Sarchielli, G., Broccoli, M., & Mancini, G. (2013). Psychometric properties of the UK and Italian versions of the HSE stress indicator tool: A cross-cultural investigation. European Journal of Psychological Assessment, 29(1), 72-79.

Toderi, S., Balducci, C. (2015). HSE Management Standards Indicator Tool and positive work-related outcomes. International Journal of Workplace Health Management, 8(2), 92-108.

Balducci, C., Romeo, L., Brondino, M., Lazzarini, G., Benedetti, F., Toderi, S., Fraccaroli, F. e Pasini, M. (In Press). The validity of the Short UK Health and Safety Executive Stress Indicator Tool for the assessment of the psychosocial work environment in Italy. European Journal of Psychological Assessment.

In una SECONDA FASE si è messo a punto il questionario SMCIT per lo sviluppo dei supervisor e delle loro competenze nella gestione dello stress dei lavoratori, confermando empiricamente la relazione tra competenze dei superiori e stress/benessere dei lavoratori

Toderi, S., Gaggia, A., Balducci, C. e Sarchielli, G. (2015). Reducing psychosocial risks through supervisors’ development: a contribution for a brief version of the “Stress Management Competency Indicator Tool”. Science of Total Environment, 518-519, 345-351.

Toderi, S., & Sarchielli, G. (2016). Psychometric properties of a 36-item version of the “stress management competency indicator tool”. International Journal of Environmental Research and Public Health, 13(11).

La RICERCA ATTUALE è volta da un lato a mettere a punto interventi di sviluppo delle competenze gestionali dei superiori nelle organizzazioni, valutandone l'esito e l'effetto sul benessere e prestazione dei lavoratori. Dall'altro a mettere a punto strategie organizzative di prevenzione dello stress e sviluppo del benessere in specifici sistemi organizzativi (p.e. AUSL, sistemi educativi, Comuni), valutandone la corretta implementazione e gli esiti.

I temi del lavoro emotivo e della sicurezza sul lavoro integrano i temi precedenti nei contesti organizzativi dove sono rilevanti.

 

2. Àncore di carriera, gestione proattiva della propria carriera individuale, gestione delle carriere da parte delle organizzazioni.

Il concetto di àncora di carriera è studiato per comprendere le carriere individuali dei lavoratori, al fine di facilitare la loro gestione da parte delle organizzazioni e dei lavoratori stessi.

Le ricerche attualmente in corso sono principalmente indirizzate: a) allo sviluppo del concetto in relazione alle caratteristiche delle nuove carriere (“mutevoli” e “senza confini”), anche attraverso l'individuazione di nuove àncore rilevanti in questo contesto e il loro studio empirico; b) ai processi individuali di aumento della consapevolezza delle proprie àncore da parte dei lavoratori, al fine di una migliore gestione della propria carriera; c) alle strategie organizzative di gestione efficace delle carriere individuali.

Sarchielli, G., Toderi, S. (2007). Career Anchors: Interest Motives, Research Opportunities, and a Contribution to the Italian Validation of the Career Orientation Inventory (Coi-it). Bollettino di Psicologia Applicata, 54(252), 21 – 32.

Toderi, S., Sarchielli, G. (2013). Sviluppare la carriera lavorativa. Risorse personali e metodi d'intervento. Bologna: Il Mulino.

 

2. Socializzazione organizzativa, contratto psicologico e flessibilità del lavoro.

Le difficoltà che le persone possono incontrare nell'inserimento in una nuova organizzazione diventano più evidenti quando si considerano le diverse forme di flessibilità lavorativa. In questo contesto si intende analizzare il fenomeno collocandosi anche ad un livello di caratteristiche del lavoro concretamente svolto. Il presupposto di questa linea di ricerca è che la flessibilità non andrebbe di per se considerata come positiva o negativa. Piuttosto, si ritiene che affianco a fattori contrattuali e organizzativi, le diverse forme di flessibilità lavorativa possano essere meglio comprese sulla base della strutturazione del lavoro concretamente svolto (in termini di caratteristiche psicosociali).

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.