Foto del docente

Stefano Stanzani

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Generalità

Cognome: Stanzani

Nome: Stefano

Luogo e data di nascita: Bologna, 17 settembre 1967

E-mail: stefano.stanzani@unibo.it


Studi

1996 – Corso sul marketing immobiliare - SDA Bocconi

1995 – Corso sulla valutazione finanzairie delle operazioni immobiliari - SDA Bocconi

1993 - Introduzione alla borsa e all'analisi tecnica - Università di Bologna

1993 – Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche – Università degli Studi di Bologna (110 e lode/110)

 

Titoli

Dal 2014, Presidente, Associazione SEPI per lo sviluppo economico dei territori, Modena

2012-14, Presidente, AVIC, Associazione Valutatori Immobiliari Confcommercio, Bologna

Dal 2007, Membro Advisory Board corso Arte Patrimonio e Mercato, Università IULM Milano

Dal 2007, Membro Comitato Scientifico rivista AICI

Dal 2006, Responsabile Scientifico Ufficio Studi FIMAA-Confcommercio, Italia

2005-2007, Membro del Comitato Scientifico “Osservatorio Grana Padano”

Dal 2004, Responsabile Scientifico Nomisma, Laboratorio sul Commercio dei Beni Artistici

Dal 2003, Membro del Comitato tecnico di valutazione Fondazione Il Correggio (Correggio – RE)

Dal 2002, Professore aggregato presso l'Università di Bologna – Modelli Empirici del mercato turistico, Facoltà di Economia e Commercio

Dal 2000, Professore a contratto presso l'Università di Bologna – Corso di Estimo, Facoltà di Ingegneria

1999-2000, Professore a contratto presso l'Università di Bologna – Statistica applicata, Facoltà di Economia e Commercio

Dal 1999, Responsabile scientifico dell'Ufficio Studi FIMAA / Confcommercio di Milano

1998-2002, Direttore di Area Real Estate - Nomisma SpA

1993-1998, Ricercatore Nomisma

 

Profilo

Esperto economista territoriale, ha svolto attività di consulenza e coordinamento di progetti di ricerca su varie tematiche economiche e sociali legate al tema città, turismo e territorio. Ha studiato con particolare approfondimento i progetti edilizi che prevedono l'impiego del tempo libero (shopping: GDO, centri commerciali e retail; leisure:, parchi divertimento, multisale cinematografiche e musei; tourism: hotel, agriturismo  e campeggi). È ideatore di schemi di analisi volti ad individuare bisogni sociali insoddisfatti, interpretare le tendenze demografiche ed identificare indicatori per ottimizzare la pianificazione territoriale (servizi assistenziali, servizi al consumo, domanda di trasporto pubblico locale, qualità della vita, fabbisogno di sicurezza, occupazione, servizi turistici, valorizzazione dei punti di eccellenza del territorio, ecc.).

Ha proposto nuovi indici di misurazione delle performance di mercato immobiliare, sia sul mercato residenziale, sia su quello dell'investimento.

Ha operato in qualità di consulente per Amministrazioni Pubbliche nella redazione di numerosi piani di qualificazione/riqualificazione urbana e per l'esplorazione delle opportunità di ricaduta economica complessiva di nuovi progetti edilizi ed infrastrutturali, approntando idonei strumenti di monitoraggio dei risultati.

 

Pubblicazioni

1.       Altri e S. Stanzani, (Siena 2015), Barometro sul collezionismo contemporaneo in Italia, Cestart/Monte dei Paschi di Siena

2.       S. Stanzani, (Modena 2014), Il Turismo immobiliare nell'Alto Frignano, Associazione SEPI, Modena

3.       S. Stanzani, (Roma 2013), Osservatorio nazionale immobiliare turistico 2013 FIMAA - Mercato delle case vacanza, FIMAA/Confcommercio

4.       S. Stanzani, (Milano 2012), Gli immobili storico artistici: metodi di valutazione e proposte di valorizzazione, Quaderni Cestart-Università IULM (Milano)

5.       S. Stanzani, (Bologna 2011), La domanda immobiliare per le valutazioni, Prima conferenza AVIC Bologna, Atti del convegno

6.       S. Stanzani (Roma 2011), La dinamica delle attività commerciali in Italia nel 2010 e primi mesi del 2011, Listino prezzi delle aziende, FIMAA/Confcommercio;

7.       S. Stanzani (Roma 2011), Osservatorio Nazionale sul Mercato Immobiliare Turistico 2010, FIMAA/Confcommercio;

8.       S. Stanzani (Milano 2010), Indici del mercato dell'arte, Cestart/Iulm;

9.       S. Stanzani (Roma 2008), Listino prezzi delle aziende, FIMAA/Confcommercio;

10.    S. Stanzani (Milano, 2008), Il commercio in sede fissa italiano, Economia Immobiliare, 1° semestre 2008;

11.    S. Stanzani (Bologna, 2007), L'investimento alberghiero italiano: una nuova opportunità per il real estate, Rapporto Nomisma III 2006;

12.    S. Stanzani (Roma 2007), Listino prezzi immobiliare, FIMAA/Confcommercio;

13.    S. Stanzani (Milano 2006), Le seconde case dei milanesi: verso una nuova tendenza, Fimaa Milano;

14.    S. Stanzani (Roma 2005), L'agente immobiliare nel contesto Europeo, I Quaderni FIMAA, n.5/2005;

15.    S. Stanzani (Bologna, dal 2004 al 2007), Laboratorio sul Commercio dei Beni Artistici, Nomisma;

16.    S. Stanzani (Roma 2004), Lo sviluppo della GDO ed il commercio nei centri storici, REM n.2/2005;

17.    S. Stanzani (Bologna, 2003), Il mercato immobiliare dei negozi in Italia ed il sistema distributivo della moda, Nomisma 2003;

18.    S. Stanzani (Grosseto, 2003), Il Parco delle energie rinnovabili quale opportunità di marketing territoriale; Comune di Monterotondo Marittimo, Nomisma 2003;

19.    S. Stanzani (Bologna, 2002), Caratteristiche strutturali e congiunturali del mercato immobiliare dei negozi in Italia, Nomisma;

20.    S. Stanzani (Roma, 2003), Informazione e disinformazione nel mercato immobiliare italiano; in RE Real Estate, n. 1;

21.    S. Stanzani (Roma, 2003), La ripresa che tarda spinge gli immobili; in RE Real Estate, n. 2;

22.    S. Stanzani (Roma, 2003), Definizione e misura (approssimata) del sistema industriale italiano interessato all'arte; in Rivista di politica economica, Maggio-Giugno, Confindustria;

23.    S. Stanzani (Milano, 2003), Il mercato del Global Service; in Global Service immobiliare, Il Sole 24 Ore, a cura di A. Guerrieri;

24.    S. Stanzani (Milano, 2002), Il patrimonio immobiliare ‘corporate' in Brianza fra realtà e attese; Key Value, Nomisma 2002;

25.    S. Stanzani (Bologna, 2002), L'industria immobiliare italiana; in Osservatorio sul Mercato Immobiliare, n. 1-2002, Nomisma;

26.    S. Stanzani (Milano, 1998), Utili prefabbricati; in Capital, n. 3;

27.    S. Stanzani (Milano, 1998), Cemento profondo; in Capital, n. 12;

28.    S. Stanzani (Bologna, 1997), Recenti tendenze del mercato immobiliare italiano: quando la ripresa?, in Genio Rurale, n. 2 - Edagricole;

29.    S. Stanzani (Milano, 1997), La distribuzione commerciale e il mercato; in Il Sole 24 Ore, 27 Aprile;

30.    S. Stanzani (Bologna, 1997), La segmentazione territoriale del mercato immobiliare residenziale: un'applicazione della cluster analysis alle tredici aree urbane; in Osservatorio sul Mercato Immobiliare, n. 1-1997, Nomisma;

31.    S. Stanzani (Bologna, 1996), Modelli previsionali applicati al mercato immobiliare, in Genio Rurale, n. 7-8 - Edagricole;

32.    S. Stanzani (Bologna, 1995), Il mercato dei posti auto e dei garage, in Genio Rurale, n. 9 - Edagricole;

33.    S. Stanzani (Bologna, 1995), L'edilizia privata: caratteristiche dello stock abitativo desunte dal censimento delle abitazioni; in Casa, verso dove?, Regione Emilia Romagna, n. 0 - Maggioli Editore;

34.    S. Stanzani (Bologna, 1994), Evoluzione passata e recente del mercato delle locazioni e delle compravendite di abitazioni in Italia, in Genio Rurale, n. 10 - Edagricole;

 

35.    S. Stanzani (Bologna, 1994), Ricostruire un'industria in crisi per ricostruire l'Italia, in Rapporto Nomisma 1994-95 sull'Industria italiana, Il Mulino.