Foto del docente

Stefano Sangiorgi

Dottorando

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO

Curriculum vitae

Da novembre 2021: Dottorando in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche (XXXIV ciclo) presso il Gruppo di Ricerca di Tecnologia Farmaceutica del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna con un progetto dal titolo “Green approaches for the development of highly bioavailable oral drug delivery systems" sotto la supervisione della Prof.ssa Passerini Nadia e della Prof.ssa Albertini Beatrice.

 

2019-2021: Assegnista di ricerca con un progetto dal titolo "Sviluppo e applicazione di metodiche bioanalitiche" finanziato dal Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

2020: Conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo 

 

2019: Diploma del Master Universitario di II livello in "Analisi chimiche e chimico-tossicologiche forensi" dell' Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Relazione finale dal titolo "Ruolo dell'mRNA e dei miRNA nell'identificazione dell'origine biologica delle tracce forensi".

 

2018: Laurea con lode in Biologia della Salute (Laurea Magistrale) conseguita presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Tesi sperimentale dal titolo "Campionamento e pretrattamento di matrici biologiche miniaturizzate per l'analisi di clenbuterolo".

 

2016: Laurea con lode in Scienze Farmaceutiche Applicate curriculum Tossicologia Ambientale (Laurea triennale) conseguita presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Tesi sperimentale dal titolo "Valutazione dell'impatto ambientale di acque reflue provenienti dalla lavorazione del legno".

 

2013: Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Tecnologico “Francesco Alberghetti” di Imola (BO).

 

 

Affiliazione a società scientifiche

Membro della Società Chimica Italiana (SCI) 

 

 

Premi e riconoscimenti

Vincitore negli anni accademici 2013/2014 e 2015/2016 del bando per Premi di merito del Corso di Studio in Scienze Farmaceutiche Applicate della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

2017: è risultato vincitore di un Premio di Laurea per essersi distinto come miglior laureato del Corso di Studio in Scienze Farmaceutiche Applicate del Dipartimento di Farmacia e BioTecnologie (FaBiT) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per l'a.a. 2015/2016.

 

2019: è risultato vincitore del Premio Rotary "Ronny Cicola" 2019 nell'ambito del XXIX Premio "Guido Paolucci" ai migliori laureati dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nell'a.a. 2017/2018