Foto del docente

Stefano Lodi

Professore associato confermato

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Stefano Lodi ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso la Università degli Studi di Bologna nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica presso la Università degli Studi di Bologna. È professore associato della Università degli Studi di Bologna nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI dal 2005, afferendo fino a ottobre 2012 alla Facoltà di Scienze Statistiche, e da ottobre 2012 al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria.

Dall'anno accademico 1993/94 Stefano Lodi è stato docente di piú di 20 corsi presso la Facoltà di Scienze Statistiche e la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna, tra i quali Informatica, Sistemi informativi, Sistemi informativi per il supporto alle decisioni. Ha inoltre tenuto seminari ed è stato correlatore di numerose tesi di laurea.

L'attività scientifica di Stefano Lodi è iniziata nel 1989 ed è stata svolta presso il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica della Università degli Studi di Bologna e, dal 2012, presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria. Ha partecipato dal 2004 a numerosi progetti di ricerca, ed ha svolto attività   organizzativa come membro dei comitati di programma e revisore di conferenze e riviste internazionali. È coautore di piú di 40 articoli in conferenze e riviste nazionali e internazionali e capitoli in monografie.