Foto del docente

Stefano Guerini Rocco

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Formazione e titoli

2023

Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di II fascia relativamente all’SSD L-ART/06, Cinema, fotografia e televisione compreso nel SC 10/C1, Teatro, Cinema, Musica e televisione

2014 – 2017

Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici Interculturali (Area CUN 10, Settore concorsuale 10/C1, Settore scientifico-disciplinare L-ART/06)

Tesi: Not Another Teen Movie. Evoluzione di un genere commerciale tra exploitation e convergenza

Tutor: Prof.ssa Francesca Pasquali. Co-tutor: Prof.ssa Barbara Grespi. Valutazione: eccellente

Università Statale degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione e Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere

2011 – 2013

Laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo (Settore scientifico-disciplinare L-ART/06)

Tesi: L’ultimissimo spettacolo. Bogdanovich regista critico

Relatore: Prof. Maurizio Porro. Correlatore: Prof. Raffaele De Berti. Valutazione: 110/110 con lode

Università Statale degli Studi di Milano – Facoltà di Studi Umanistici

2010 – 2011

Diploma di Competenza di Direttore di Produzione ICT

Civica Scuola di Cinema – Fondazione Milano

2006 – 2010

Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (Settore scientifico-disciplinare L-ART/06)

Tesi: Marie Antoinette, un ritratto sonoro. Il ruolo della musica nel film di Sofia Coppola

Relatore: Prof. Emilio Sala. Valutazione: 110/110 con lode

Università Statale degli Studi di Milano – Facoltà di Lettere e Filosofia

 

Altre attività di formazione e ricerca scientifica presso istituti italiani e stranieri

2019-2022

Ricercatore presso il Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi

Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)

2019-2022

Comitato organizzativo della Documentary Summer School del Festival di Locarno

USI – Università della Svizzera Italiana (Lugano) / Locarno Film Festival (Locarno)

2021

Esperto formatore per le attività del progetto “Operatori di educazione visiva a scuola”

Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS) – Miur / MiC

2021

Workshop IDS Academy Series (progetto selezionato: “Un’estate fa. Viaggio nelle colonie italiane”)

Italian Doc Screenings

2019

Visiting Researcher presso l’Istituto di Media e Giornalismo dell’Università della Svizzera Italiana, nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN “CInCIt – Circolazione internazionale del cinema italiano”

USI – Università della Svizzera Italiana (Lugano)

2018

Workshop Biennale College Cinema (progetto selezionato: “Andrea. Group Photo Without a Lady”)

La Biennale di Venezia

2018

Vincitore borsa di studio Progetto professionalità Ivano Becchi – Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Proposta di percorso formativo per la partecipazione al Progetto di ricerca PRIN “CInCIt – Circolazione internazionale del cinema italiano” presso l’USI di Lugano – Referenti Prof. Massimo Scaglioni, Dott. Marco Cucco

2015

Partecipazione al Seminario dottorale “Lo spettacolo del corpo consapevole. Immaginario scientifico, arti visive e tecnologie della visione”

Università di Pavia (Self Media Lab. Scritture, performance e tecnologie del sé) / Università di Bergamo (Punctum. Centro arti visive)

2015

Partecipazione al Workshop “Ecosistemi narrativi e racconti seriali: lo stato della ricerca in Italia”

Università di Bologna

 

Attività didattica

2023 – 2024

Docente per il corso di Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo – Corso AFAM in Produzione cinetelevisiva e nuovi media

SAE Institute – Milano (SAE Italia s.r.l.)

2021 – 2024

Docente per il corso di Storia e teoria dei nuovi media – Corso AFAM in Produzione cinetelevisiva e nuovi media

SAE Institute – Milano (SAE Italia s.r.l.)

2020 – 2024

Docente per il corso di Storia dei Media (con modulo di Sistemi dei media internazionali)

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere

2020 – 2024

Docente per il corso di Estetica delle arti visive – Corso AFAM in Produzione cinetelevisiva e nuovi media

SAE Institute – Milano (SAE Italia s.r.l.)

2020 – 2022

Docente per il corso di Culture visuali per la comunicazione audiovisiva: cinema e media digitali

Corso IFTS – Tecniche di produzione multimediale (Immaginazione e Lavoro, Milano)

2018 – 2022

Docente per il corso di Storia del cinema e del video – Corso AFAM in Produzione cinetelevisiva e nuovi media

SAE Institute – Milano (SAE Italia s.r.l.)

2019 – 2020

Cultore della materia per il corso di Storia dei Media

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere)

2017 – 2020

Cultore della materia per il corso di Teoria e Analisi dei Media, Sociologia della Comunicazione e dell’Informazione, Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Teoria e Tecniche dell’Informazione, Informatica, Media Digitali e Società delle Reti

Università Statale degli Studi di Bergamo (Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione)

2018 – 2019

Docente per il corso “Studi culturali applicati alla cinematografia – Research, Practice and Society”

SAE Institute – Milano (SAE Italia s.r.l.)

 

Pubblicazioni

Monografie

2018

Not Another Teen Movie. Evoluzione di un genere commerciale tra exploitation e convergenza, Bergamo, Collana della Scuola di Alta Formazione Dottorale. ISBN: 978-88-97413-33-2. DOI: 10.6092/978-88-97413-33-2.

Saggi in volumi, capitoli di libro o atti di convegno

2024

Mapping Diversity: a Conversation with Zero’s Casting Director, in L. Barra, D. Hipkins, C. O’Rawe, D. Renga (a cura di), Italian Contemporary Youth Television (con Dott.ssa Gloria Dagnino). (In corso di pubblicazione).

2024

Romina Power, in G. Maina, F. Zecca, G. Landrini (a cura di), Atlante dell’erotismo nel cinema italiano, Milano, Mimesis. (In corso di pubblicazione).

2024

Nando Cicero, in G. Maina, F. Zecca, G. Landrini (a cura di), Atlante dell’erotismo nel cinema italiano, Milano, Mimesis. (In corso di pubblicazione).

2024

Malèna, in G. Maina, F. Zecca, G. Landrini (a cura di), Atlante dell’erotismo nel cinema italiano, Milano, Mimesis. (In corso di pubblicazione).

2021

La serialità premium cable, in A. Fumagalli (a cura di), Storia delle serie tv, Roma, Dino Audino Editore, pp. 130-148.

2020

“Homophobia is so 2008”. I limiti delle politiche inclusive nelle teen series prodotte da Netflix, in A. Caruso (a cura di), Queer Gaze, Milano, Asterisco edizioni, pp. 91-109 (con Dott. Valerio De Simone).

2020

Le quattro volte, in M. Scaglioni (a cura di), Cinema Made in Italy. La circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano, Roma, Carocci editore, pp. 174-179.

2020

L’ultimo bacio, in M. Scaglioni (a cura di), Cinema Made in Italy. La circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano, Roma, Carocci editore, pp. 136-140.

2019

Il Paese delle meraviglie. Percorsi di costruzione identitaria e possibilità di (tras)formazione nel cinema di Alice Rohrwacher, in S. Parigi, C. Uva, V. Zagarrio (a cura di), Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale tra tradizione e contemporaneità, Roma, Roma TrE-Press, 2019, pp. 155-164.

2015

Le belle e La bestia. Declinazioni dell’eros in Palma il Vecchio e Walerian Borowczyk, in G. Villa (a cura di), Palma. L’invenzione della bellezza, Milano, Skira, 2015, pp. 105-116.

Saggi su riviste scientifiche

2020

Natale a Zurigo. Il ruolo delle comunità italofone nella distribuzione del cinema italiano in Svizzera secondo l’esperienza della Morandini Film Distribution, Imago, n. 1/2020, pp. 113-124. (Rivista di fascia A).

2019

L’icona-medium. Schermi, superfici e attraversamenti nell’horror contemporaneo, Imago, Anno X, n. 20, 2019, pp. 101-118 (con Dott.ssa Anna Montebugnoli e Dott. Giuseppe Previtali). (Rivista di fascia A).

2019

Hollywood’s Most Reliable Audience. Il pubblico adolescente tra consumo, narrazioni e partecipazione, Schermi, Anno III, n. 6, 2019, pp. 81-99. (Rivista di fascia A).

2019

Ragazze cattive. Assassination Nation e l’evoluzione del teen movie tra exploitation e panico morale, SigMa, n. 3, 2019, pp. 929-958.

2018

Catching Katniss. Generation K and the Evolution of the Teen Movie Genre, Comunicazioni Sociali –Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies, n. 2, 2018, pp. 193-206. (Rivista di fascia A).

2018

Fantasmi della Storia. L’impronta del documentario etnografico italiano nel cinema di Alice Rohrwacher, L’avventura – International Journal of Italian Film and Media Landscapes, Issue 1/2018, pp. 187-201. (Rivista di fascia A).

2018

L’idillio dei sensi. L’Arcadia rivisitata di Luca Guadagnino, Cineforum, Numero 572, Anno LVIII, N. 2, Marzo 2018, pp. 6-8.

2017

Un genere commerciale. L’origine del teen movie come terreno di exploitation, Iperstoria – Testi Letterature Linguaggi, Numero IX, Primavera 2017. (Rivista di fascia A).

2017

Print the Legend. Mitologia e mitomania nella costruzione della Storia, Cineforum, Numero 563, Anno LVII, N. 3, Aprile 2017, pp. 9-11.

2015

Walerian Borowczyk. Pornografo, femminista, Cineforum, Numero 549, Anno LV, N. 9, Novembre 2015, pp. 72-78.

2014

Il viaggio della sposa: sfidare lo stato delle cose, Cineforum, Numero 539, Anno LIV, N. 9, Novembre 2014, pp. 23-29.

2014

Nuovo Cinema Palestina. Intervista a Emad Burnat, Cineforum, Numero 536, Anno LIV, N. 6, Luglio-Agosto 2014, pp. 50-53.

2014

Amo il pubblico più delle persone. Intervista a Peter Bogdanovich, Cineforum, Numero 534, Anno LIV, N. 4, Maggio 2014, pp. 80-87.

 

Partecipazione come relatore a convegni e seminari scientifici

2023

XXIX Convegno internazionale di studi cinematografici Universi seriali: teorie, pratiche e testi delle serie audiovisive, Università degli Studi Roma Tre, 22-24 novembre 2023. Relazione: “Categorie troppo rigide”. Un approccio intersezionale alla rappresentazione della Gen Z nelle serie RaiPlay Original.

2023

Workshop A Girls’ Eye View Network Workshop, Castello di Santa Severa (Roma), 20-22 giugno 2023. Relazione: Italian Girlhood in the Age of Gen Z. Investigating the Intersectional Representation of Girlhood in Rai’s Fictional Audiovisual Productions.

2023

Workshop Ma faccio anche teatro! Attorialità italiana e televisione, Università di Bologna, 27-28 marzo 2023. Relazione: “L’annoso problema”. Pratiche di diversity casting nella fiction generalista italiana (con Prof.ssa Paola Brembilla).

2022

Seminario IDG. Intersezioni di genere, Università degli Studi di Perugia, 4 novembre 2022. Relazione: Non solo Skam: forme e pratiche della diversity nella serialità televisiva contemporanea (con Dott.ssa Gloria Dagnino).

2022

Convegno internazionale di studi Song Contest / Song Context. Transmedia Persperctives on Eurovision, Università di Torino, 3-4 maggio 2022. Relazione: Eurovision Goes to Italy. The 1965 and 1991 Editions through Archives and Paratexts (con Prof. Massimo Scaglioni).

2021

International Conference Media Mutations 12 – Broadcasting, Reloaded. Resurgences, Resistances and Rearrangements of Mainstream Television and Media in the Digital Arena, Università di Bologna, 14-15 ottobre 2021. Relazione: Old Television, New Audiences. Innovative Approaches to Italian Kids and Teen TV On-air and On-line (con Prof. Massimo Scaglioni, Anna Sfardini, Paolo Carelli).

2019

International Conference The International Circulation of National Cinemas and Audiovisual Content: The Challenge of Convergence and Multiplatform Distribution in the European Context, Università Cattolica di Milano, 17-18 settembre 2019. Relazione: Teen Movie, Italian Style. Local Film and Global Genre Between Resilience and Transnational Practices.

2018

XIV Convegno internazionale di studi cinematografici Dallo spettacolo all’entertainment. Cinema, media e forme del coinvolgimento dalla modernità a oggi, Università degli Studi Roma Tre, 21-23 novembre 2018. Relazione: The teen trend to come. Il teen movie come terreno di convergenze.

2017

XXIII Convegno internazionale di studi cinematografici Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale tra tradizione e contemporaneità, Università degli Studi Roma Tre, 28-29 novembre 2017. Relazione: Il Paese delle meraviglie. Percorsi di costruzione identitaria e possibilità di (tras)formazione nel cinema di Alice Rohrwacher.

2017

Conference Teenage Kicks: Global Teenage Cultures, Representations and Practices, Kingston University, London, 9-10 settembre 2017. Relazione: The Girl on Fire and the Boy with the Bread. Redefining the Teen Hero in the Era of Convergence Culture.

2017

Symposium Exploitation Cinema in the 21st Century, Canterbury Christ Church University, 9 giugno 2017. Relazione: Is This Just Fantasy? The Teen Movie Genre Between Exploitation and Convergence Culture.

2016

International Conference Childhood and Nation in World Cinema. Borders and Encounters Since 1980, Royal Holloway, University of London, 17-20 aprile 2016. Relazione: Gramsci, Pasolini and the Girl: Analyzing Alice Rohrwacher’s The Wonders (Le meraviglie).

2015

Seminario dottorale sulle Migrazioni, Università di Bergamo, 26 maggio 2015. Relazione: L’impronta dell’altro. Narrazioni tra cinema e letteratura (con Dott. Matteo Bianchi).

2015

Conferenza Palma, una vita, Università di Bergamo, 11 giugno 2015. Relazione: Femminilità svelate. Scene dal sensualismo arabo-persiano all’eros secondo Walerian Borowczyk (con Dott.ssa Giulia Valsecchi).

Partecipazione come organizzatore a convegni e seminari scientifici

2022

International Conference Dystopian Worlds beyond Storytelling. Representations of Dehumanized Societies in Literature, Media and Political Discourses: Multidisciplinary Perspectives, Milano, 15-16 settembre 2022. Organizing Commitee.

2017

XXVIII Convegno di studi Il giallo tra cinema, scrittura e fumetto, Bergamo, 22-24 settembre 2017. Panel session coordinator.

2017

Simposio internazionale BOWIE: Still | Life | Image, Università di Bergamo, 18-19 maggio 2017. Organizing Commitee.

2016

XXVII Convegno di studi Bigger Than TV. Quando la televisione diventa cinema, Bergamo, 23-25 settembre 2016. Panel session coordinator.

2015

Conferenza Il figlio di Zelig – CineAffetti. Memoria e creatività degli spettatori in mostra, GAMeC, Bergamo, 4 dicembre 2015. Discussant.

2015

Conferenza La cinefilia è servita – CineAffetti. Memoria e creatività degli spettatori in mostra, GAMeC, Bergamo, 9 dicembre 2015. Panel session coordinator.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.