Formazione e titoli
2023
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di II fascia relativamente all’SSD L-ART/06, Cinema, fotografia e televisione compreso nel SC 10/C1, Teatro, Cinema, Musica e televisione
2014 – 2017
Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici Interculturali (Area CUN 10, Settore concorsuale 10/C1, Settore scientifico-disciplinare L-ART/06)
Tesi: Not Another Teen Movie. Evoluzione di un genere commerciale tra exploitation e convergenza
Tutor: Prof.ssa Francesca Pasquali. Co-tutor: Prof.ssa Barbara Grespi. Valutazione: eccellente
Università Statale degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione e Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere
2011 – 2013
Laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo (Settore scientifico-disciplinare L-ART/06)
Tesi: L’ultimissimo spettacolo. Bogdanovich regista critico
Relatore: Prof. Maurizio Porro. Correlatore: Prof. Raffaele De Berti. Valutazione: 110/110 con lode
Università Statale degli Studi di Milano – Facoltà di Studi Umanistici
2010 – 2011
Diploma di Competenza di Direttore di Produzione ICT
Civica Scuola di Cinema – Fondazione Milano
2006 – 2010
Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (Settore scientifico-disciplinare L-ART/06)
Tesi: Marie Antoinette, un ritratto sonoro. Il ruolo della musica nel film di Sofia Coppola
Relatore: Prof. Emilio Sala. Valutazione: 110/110 con lode
Università Statale degli Studi di Milano – Facoltà di Lettere e Filosofia
Altre attività di formazione e ricerca scientifica presso istituti italiani e stranieri
2019-2022
Ricercatore presso il Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi
Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)
2019-2022
Comitato organizzativo della Documentary Summer School del Festival di Locarno
USI – Università della Svizzera Italiana (Lugano) / Locarno Film Festival (Locarno)
2021
Esperto formatore per le attività del progetto “Operatori di educazione visiva a scuola”
Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS) – Miur / MiC
2021
Workshop IDS Academy Series (progetto selezionato: “Un’estate fa. Viaggio nelle colonie italiane”)
Italian Doc Screenings
2019
Visiting Researcher presso l’Istituto di Media e Giornalismo dell’Università della Svizzera Italiana, nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN “CInCIt – Circolazione internazionale del cinema italiano”
USI – Università della Svizzera Italiana (Lugano)
2018
Workshop Biennale College Cinema (progetto selezionato: “Andrea. Group Photo Without a Lady”)
La Biennale di Venezia
2018
Vincitore borsa di studio Progetto professionalità Ivano Becchi – Fondazione Banca del Monte di Lombardia
Proposta di percorso formativo per la partecipazione al Progetto di ricerca PRIN “CInCIt – Circolazione internazionale del cinema italiano” presso l’USI di Lugano – Referenti Prof. Massimo Scaglioni, Dott. Marco Cucco
2015
Partecipazione al Seminario dottorale “Lo spettacolo del corpo consapevole. Immaginario scientifico, arti visive e tecnologie della visione”
Università di Pavia (Self Media Lab. Scritture, performance e tecnologie del sé) / Università di Bergamo (Punctum. Centro arti visive)
2015
Partecipazione al Workshop “Ecosistemi narrativi e racconti seriali: lo stato della ricerca in Italia”
Università di Bologna
Attività didattica
2023 – 2024
Docente per il corso di Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo – Corso AFAM in Produzione cinetelevisiva e nuovi media
SAE Institute – Milano (SAE Italia s.r.l.)
2021 – 2024
Docente per il corso di Storia e teoria dei nuovi media – Corso AFAM in Produzione cinetelevisiva e nuovi media
SAE Institute – Milano (SAE Italia s.r.l.)
2020 – 2024
Docente per il corso di Storia dei Media (con modulo di Sistemi dei media internazionali)
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere
2020 – 2024
Docente per il corso di Estetica delle arti visive – Corso AFAM in Produzione cinetelevisiva e nuovi media
SAE Institute – Milano (SAE Italia s.r.l.)
2020 – 2022
Docente per il corso di Culture visuali per la comunicazione audiovisiva: cinema e media digitali
Corso IFTS – Tecniche di produzione multimediale (Immaginazione e Lavoro, Milano)
2018 – 2022
Docente per il corso di Storia del cinema e del video – Corso AFAM in Produzione cinetelevisiva e nuovi media
SAE Institute – Milano (SAE Italia s.r.l.)
2019 – 2020
Cultore della materia per il corso di Storia dei Media
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere)
2017 – 2020
Cultore della materia per il corso di Teoria e Analisi dei Media, Sociologia della Comunicazione e dell’Informazione, Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Teoria e Tecniche dell’Informazione, Informatica, Media Digitali e Società delle Reti
Università Statale degli Studi di Bergamo (Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione)
2018 – 2019
Docente per il corso “Studi culturali applicati alla cinematografia – Research, Practice and Society”
SAE Institute – Milano (SAE Italia s.r.l.)
Pubblicazioni
Monografie
2018
Not Another Teen Movie. Evoluzione di un genere commerciale tra exploitation e convergenza, Bergamo, Collana della Scuola di Alta Formazione Dottorale. ISBN: 978-88-97413-33-2. DOI: 10.6092/978-88-97413-33-2.
Saggi in volumi, capitoli di libro o atti di convegno
2024
Mapping Diversity: a Conversation with Zero’s Casting Director, in L. Barra, D. Hipkins, C. O’Rawe, D. Renga (a cura di), Italian Contemporary Youth Television (con Dott.ssa Gloria Dagnino). (In corso di pubblicazione).
2024
Romina Power, in G. Maina, F. Zecca, G. Landrini (a cura di), Atlante dell’erotismo nel cinema italiano, Milano, Mimesis. (In corso di pubblicazione).
2024
Nando Cicero, in G. Maina, F. Zecca, G. Landrini (a cura di), Atlante dell’erotismo nel cinema italiano, Milano, Mimesis. (In corso di pubblicazione).
2024
Malèna, in G. Maina, F. Zecca, G. Landrini (a cura di), Atlante dell’erotismo nel cinema italiano, Milano, Mimesis. (In corso di pubblicazione).
2021
La serialità premium cable, in A. Fumagalli (a cura di), Storia delle serie tv, Roma, Dino Audino Editore, pp. 130-148.
2020
“Homophobia is so 2008”. I limiti delle politiche inclusive nelle teen series prodotte da Netflix, in A. Caruso (a cura di), Queer Gaze, Milano, Asterisco edizioni, pp. 91-109 (con Dott. Valerio De Simone).
2020
Le quattro volte, in M. Scaglioni (a cura di), Cinema Made in Italy. La circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano, Roma, Carocci editore, pp. 174-179.
2020
L’ultimo bacio, in M. Scaglioni (a cura di), Cinema Made in Italy. La circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano, Roma, Carocci editore, pp. 136-140.
2019
Il Paese delle meraviglie. Percorsi di costruzione identitaria e possibilità di (tras)formazione nel cinema di Alice Rohrwacher, in S. Parigi, C. Uva, V. Zagarrio (a cura di), Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale tra tradizione e contemporaneità, Roma, Roma TrE-Press, 2019, pp. 155-164.
2015
Le belle e La bestia. Declinazioni dell’eros in Palma il Vecchio e Walerian Borowczyk, in G. Villa (a cura di), Palma. L’invenzione della bellezza, Milano, Skira, 2015, pp. 105-116.
Saggi su riviste scientifiche
2020
Natale a Zurigo. Il ruolo delle comunità italofone nella distribuzione del cinema italiano in Svizzera secondo l’esperienza della Morandini Film Distribution, Imago, n. 1/2020, pp. 113-124. (Rivista di fascia A).
2019
L’icona-medium. Schermi, superfici e attraversamenti nell’horror contemporaneo, Imago, Anno X, n. 20, 2019, pp. 101-118 (con Dott.ssa Anna Montebugnoli e Dott. Giuseppe Previtali). (Rivista di fascia A).
2019
Hollywood’s Most Reliable Audience. Il pubblico adolescente tra consumo, narrazioni e partecipazione, Schermi, Anno III, n. 6, 2019, pp. 81-99. (Rivista di fascia A).
2019
Ragazze cattive. Assassination Nation e l’evoluzione del teen movie tra exploitation e panico morale, SigMa, n. 3, 2019, pp. 929-958.
2018
Catching Katniss. Generation K and the Evolution of the Teen Movie Genre, Comunicazioni Sociali –Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies, n. 2, 2018, pp. 193-206. (Rivista di fascia A).
2018
Fantasmi della Storia. L’impronta del documentario etnografico italiano nel cinema di Alice Rohrwacher, L’avventura – International Journal of Italian Film and Media Landscapes, Issue 1/2018, pp. 187-201. (Rivista di fascia A).
2018
L’idillio dei sensi. L’Arcadia rivisitata di Luca Guadagnino, Cineforum, Numero 572, Anno LVIII, N. 2, Marzo 2018, pp. 6-8.
2017
Un genere commerciale. L’origine del teen movie come terreno di exploitation, Iperstoria – Testi Letterature Linguaggi, Numero IX, Primavera 2017. (Rivista di fascia A).
2017
Print the Legend. Mitologia e mitomania nella costruzione della Storia, Cineforum, Numero 563, Anno LVII, N. 3, Aprile 2017, pp. 9-11.
2015
Walerian Borowczyk. Pornografo, femminista, Cineforum, Numero 549, Anno LV, N. 9, Novembre 2015, pp. 72-78.
2014
Il viaggio della sposa: sfidare lo stato delle cose, Cineforum, Numero 539, Anno LIV, N. 9, Novembre 2014, pp. 23-29.
2014
Nuovo Cinema Palestina. Intervista a Emad Burnat, Cineforum, Numero 536, Anno LIV, N. 6, Luglio-Agosto 2014, pp. 50-53.
2014
Amo il pubblico più delle persone. Intervista a Peter Bogdanovich, Cineforum, Numero 534, Anno LIV, N. 4, Maggio 2014, pp. 80-87.
Partecipazione come relatore a convegni e seminari scientifici
2023
XXIX Convegno internazionale di studi cinematografici Universi seriali: teorie, pratiche e testi delle serie audiovisive, Università degli Studi Roma Tre, 22-24 novembre 2023. Relazione: “Categorie troppo rigide”. Un approccio intersezionale alla rappresentazione della Gen Z nelle serie RaiPlay Original.
2023
Workshop A Girls’ Eye View Network Workshop, Castello di Santa Severa (Roma), 20-22 giugno 2023. Relazione: Italian Girlhood in the Age of Gen Z. Investigating the Intersectional Representation of Girlhood in Rai’s Fictional Audiovisual Productions.
2023
Workshop Ma faccio anche teatro! Attorialità italiana e televisione, Università di Bologna, 27-28 marzo 2023. Relazione: “L’annoso problema”. Pratiche di diversity casting nella fiction generalista italiana (con Prof.ssa Paola Brembilla).
2022
Seminario IDG. Intersezioni di genere, Università degli Studi di Perugia, 4 novembre 2022. Relazione: Non solo Skam: forme e pratiche della diversity nella serialità televisiva contemporanea (con Dott.ssa Gloria Dagnino).
2022
Convegno internazionale di studi Song Contest / Song Context. Transmedia Persperctives on Eurovision, Università di Torino, 3-4 maggio 2022. Relazione: Eurovision Goes to Italy. The 1965 and 1991 Editions through Archives and Paratexts (con Prof. Massimo Scaglioni).
2021
International Conference Media Mutations 12 – Broadcasting, Reloaded. Resurgences, Resistances and Rearrangements of Mainstream Television and Media in the Digital Arena, Università di Bologna, 14-15 ottobre 2021. Relazione: Old Television, New Audiences. Innovative Approaches to Italian Kids and Teen TV On-air and On-line (con Prof. Massimo Scaglioni, Anna Sfardini, Paolo Carelli).
2019
International Conference The International Circulation of National Cinemas and Audiovisual Content: The Challenge of Convergence and Multiplatform Distribution in the European Context, Università Cattolica di Milano, 17-18 settembre 2019. Relazione: Teen Movie, Italian Style. Local Film and Global Genre Between Resilience and Transnational Practices.
2018
XIV Convegno internazionale di studi cinematografici Dallo spettacolo all’entertainment. Cinema, media e forme del coinvolgimento dalla modernità a oggi, Università degli Studi Roma Tre, 21-23 novembre 2018. Relazione: The teen trend to come. Il teen movie come terreno di convergenze.
2017
XXIII Convegno internazionale di studi cinematografici Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale tra tradizione e contemporaneità, Università degli Studi Roma Tre, 28-29 novembre 2017. Relazione: Il Paese delle meraviglie. Percorsi di costruzione identitaria e possibilità di (tras)formazione nel cinema di Alice Rohrwacher.
2017
Conference Teenage Kicks: Global Teenage Cultures, Representations and Practices, Kingston University, London, 9-10 settembre 2017. Relazione: The Girl on Fire and the Boy with the Bread. Redefining the Teen Hero in the Era of Convergence Culture.
2017
Symposium Exploitation Cinema in the 21st Century, Canterbury Christ Church University, 9 giugno 2017. Relazione: Is This Just Fantasy? The Teen Movie Genre Between Exploitation and Convergence Culture.
2016
International Conference Childhood and Nation in World Cinema. Borders and Encounters Since 1980, Royal Holloway, University of London, 17-20 aprile 2016. Relazione: Gramsci, Pasolini and the Girl: Analyzing Alice Rohrwacher’s The Wonders (Le meraviglie).
2015
Seminario dottorale sulle Migrazioni, Università di Bergamo, 26 maggio 2015. Relazione: L’impronta dell’altro. Narrazioni tra cinema e letteratura (con Dott. Matteo Bianchi).
2015
Conferenza Palma, una vita, Università di Bergamo, 11 giugno 2015. Relazione: Femminilità svelate. Scene dal sensualismo arabo-persiano all’eros secondo Walerian Borowczyk (con Dott.ssa Giulia Valsecchi).
Partecipazione come organizzatore a convegni e seminari scientifici
2022
International Conference Dystopian Worlds beyond Storytelling. Representations of Dehumanized Societies in Literature, Media and Political Discourses: Multidisciplinary Perspectives, Milano, 15-16 settembre 2022. Organizing Commitee.
2017
XXVIII Convegno di studi Il giallo tra cinema, scrittura e fumetto, Bergamo, 22-24 settembre 2017. Panel session coordinator.
2017
Simposio internazionale BOWIE: Still | Life | Image, Università di Bergamo, 18-19 maggio 2017. Organizing Commitee.
2016
XXVII Convegno di studi Bigger Than TV. Quando la televisione diventa cinema, Bergamo, 23-25 settembre 2016. Panel session coordinator.
2015
Conferenza Il figlio di Zelig – CineAffetti. Memoria e creatività degli spettatori in mostra, GAMeC, Bergamo, 4 dicembre 2015. Discussant.
2015
Conferenza La cinefilia è servita – CineAffetti. Memoria e creatività degli spettatori in mostra, GAMeC, Bergamo, 9 dicembre 2015. Panel session coordinator.