Informazioni personali
E-mail:stefano.foglia@unibo.it
Titoli di studio
2023 ad oggi Dottorando di ricerca in Scienze Giuridiche presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.
2001 Laurea in Economia e commercio conseguita presso l'Università degli studi di Bologna il 13 dicembre 2001 con voti 107 su 110.
Maturità classica conseguita l'anno scolastico 1995/96.
Esperienze didattiche
Cultore della Materia Diritto delle religioni e interculturale per la cattedra del Prof. Antonello De Oto nel corso di Laurea in Scienze politiche dell’Alma Mater Studiorum dal 2018.
Cultore della Materia Diritto ecclesiastico italiano e comparato nel Corso di Laurea Magistrale di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum presso il Campus di Ravenna per la cattedra del Prof. Antonello De Oto per gli aa. 2018-2019
2011-2013 Professore a Contratto di Diritto Pubblico dell'economia presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna Sede di Forlì.
2008-2011 Professore a Contratto di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna Sede di Forlì.
2008 Incarico professionale di ricerca dal Polo Scientifico didattico di Forlì dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna nell’anno 2008 dal titolo: “Arbitrato e riti alternativi (ADR) tra autonomia negoziale e costituzione (elaborazione giurisprudenziale e ricadute applicative). Gli ADR nella pubblica amministrazione.
2004-2005 Docente al Corso IFTS n° 142 organizzato dall'Università Magna Grecia di Catanzaro in collaborazione con la Regione Calabria dal titolo “Corso tecnico superiore per l'amministrazione economico finanziaria ed il controllo di gestione dell'impresa sociale” con funzioni di docente esperto dal 6/9/2004 al 31/7/2005 per i moduli “Strategia e organizzazione aziendale”, “L'impresa rete” e “Controllo di gestione”.
2005-2006 creazione per il Master MIEX sull'International Management dell'Università di Bologna sede di Forlì del supporto e-learning e lo sviluppo multimediale del materiale del Master relativo al modulo “Quadro giuridico e contrattualistica internazionale.
Relazioni e Convegni
o Ha partecipato al convegno all’Interno del Corso di Alta Formazione Coprogettazione, Terzo Settore e Welfare partecipativo con una relazione dal titolo “Enti Ecclesiastici e co-progettazione” in Lucca, il 13 giugno 2025.
o Ha partecipato come vincitore di borsa di Studio alla ADEC Spring School in Lenno 26-28 maggio 2025 presentando il proprio progetto di ricerca.
o Ha partecipato come relatore al Convegno Challenges and perspectives of co-design in Administrative Law. From theory to practice Organizzato dal Kompetenz Center presso UNIBZ con una relazione in lingua inglese dal titolo “Co-design, social housing and co-housing. New frontiers in managing social services?” Bolzano 24 gennaio 2025
o Ha partecipato come relatore al Convegno “Cooperative di Comunità Innovazione, sviluppo e inclusione”, Organizzato dal Kompetenz Center presso UNIBZ con una relazione dal titolo “Le cooperative di comunità tra Stato e Regioni: un’analisi comparativa, ” Bolzano 26 marzo 2025
o Ha partecipato come chair al Convegno: Rivoluzione 4.0: The City of The Future, Prefettura di Bologna, 21 marzo 2025.
o Ha partecipato come discente al Convegno annuale ADEC di Palermo del 7 e 8 novembre 2024: Concordati, intese e legislazione ecclesiastica dal 1984 al 2024.
o Relatore al Convegno internazionale “Promoting Energy Communites and Sustanaibility. Multidisciplinary legal issue”s, organizzato da CIRCLE U. European University Alliance, con una relazione in lingua inglese dal titolo ” R.E.C.’s and Community: environmental protection meets social innovation, Pisa 29 novembre 2024,
o Relatore al convegno “Intelligenza artificiale e calcolabilità del diritto” organizzato da Dipartimento di giurisprudenza Università di Pisa il 21 novembre 2024 all’interno del Corso di dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche con una relazione dal titolo “Le sfide della sanità digitale (costituzionalmente) orientata al rispetto dei diritti umani e del fattore religioso”.
o Ha partecipato come relatore ai lavori alla Conferenza della International Society of Public Law (Icons.s) con una relazione dal titolo: Ambiente e innovazione sociale: il caso delle cooperative di comunità, Trento, 18 ottobre 2024
o Ha partecipato nel settembre 2024 come relatore ai lavori della Conferenza Internazionale della International Society of Public Law (Icons.s) Chapter Austria in Vienna con una relazione in inglese dal titolo: Shared Administration Strategies: Community Innovations and Intergenerational Resilience
o Ha svolto una relazione all’interno del ciclo di incontri “Coprogettazione. Seminari tecnici”, Organizzata dalla Fondazione Opera Giuseppe Toniolo di Pisa con una relazione dal titolo “Co-progettazione e Housing sociale: esperienze e prospettive per gli enti ecclesiastici”, Pisa 20 maggio 2024.
o Ha partecipato come relatore il 17 marzo 2024 al Convegno “I valori della Costituzione e la cucina italiana” organizzato da ANCRI Sez. territoriale Bologna con Accademia italiana di cucina Delegazione di Bologna dei Bentivoglio.
o Ha partecipato come moderatore al Convegno: Rivoluzione 4.0: Intelligenza Artificiale e il futuro della sanità, Prefettura di Bologna, 15 marzo 2024.
o Ha partecipato come moderatore al Convegno: Rivoluzione 4.0: Il futuro del lavoro, Prefettura di Bologna, 21 marzo 2023.
o Ha partecipato come relatore il 12 novembre 2022 al Convegno “Art 21 Cost. nell’era della post verità” organizzato da ANPI Ravenna con una relazione dal titolo: L’art. 21: libertà e limiti tra pensiero e parola.
o Ha partecipato il 17.5.2021 al progetto di educazione civica “Conoscere i diritti, praticare i doveri” promosso dal polo S. Est in collaborazione con il Comune di Lumezzane (BS) sul tema: Democrazia, rappresentanza e partecipazione.
o Ha partecipato come relatore l’11 settembre 2019 al Convegno “Valori e principi della Costituzione” presso Comune di Sala Bolognese organizzato da ANCRI di Bologna.
o Ha partecipato al Corso di perfezionamento in "Management degli enti ecclesiastici" per l'a.a. 2018/2019 presso la LUMSA in Roma conseguendo l’attestato di partecipazione.
Marzo 2006 Seminario didattico all'interno dell'insegnamento di Diritto dell'Arbitrato interno ed internazionale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna Dipartimento di discipline giuridiche dell'economia e dell'azienda.
Ottobre 2006 Docenza relativa all'insegnamento “L'arbitrato” presso il Corso di preparazione all'Esame di Stato per Dottori commercialisti organizzato dalla Facoltà di Economia di Forlì in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Forlì e Cesena e SER.IN.AR.società consortile p.a .
Febbraio 2007 Relatore nel Master in Diritto del lavoro a.a. 2006-2007 organizzato dalla Facoltà di Economia di Bologna trattando i temi: “L'arbitrato nelle controversie di lavoro” e “L'arbitrato sportivo”.
Marzo 2007 Relatore al “Ciclo di incontri in tema di arbitrato” organizzato da: C.C.I.A.A. di Bologna, Fondazione Forense Bolognese e Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna e Collegio dei Ragionieri commercialisti di Bologna sul tema: “L'arbitrato societario”.
Aprile 2007 Relatore ne Corso di formazione organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Catanzaro sul tema “Aspetti giuridico-fiscali e formali in una Organizzazione di Volontariato” e sul tema: “Elementi di contabilità e bilancio per le Organizzazioni di Volontariato”.
Dicembre 2007 relatore nel Corso di formazione per conciliatori per il settore delle Telecomunicazioni organizzato dal CO.RE.COM. Emilia-Romagna in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese sul tema: “Modelli di composizione extra giudiziale dei conflitti. La normativa in ambito comunitario”.
Febbraio 2008 Relatore nel Corso di Alta Formazione “Sistemi extragiudiziali di composizione dei conflitti. Tecniche conciliative ed arbitrato” organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, sede di Forlì sul tema: “Conciliazione, arbitrato ed Autorità Amministrative indipendenti”
Giugno 2008 Relatore presso la Fondazione Forense Bolognese nell'ambito dei corsi diretti alla formazione continua sul tema: “Composizione non avversariale dei conflitti. La conciliazione”.