Foto del docente

Stefano Durante

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Curriculum vitae

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

Stefano Durante

·      nato ad Augusta il 19/10/77

  FORMAZIONE SCOLASTICA

·     Anno 1996: consegue il Diploma di Perito Capo Tecnico in Elettronica Industriale.

     Si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Siena frequentando il Diploma Universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.

 

·     Anno 1999: consegue il Diploma Universitario in Tecnico Sanitario di Radiologia Medica  presso  la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Siena.

     Titolo della tesi:”Utilizzazione di un nuovo programma per lo studio digitale degli arti inferiori con misurazione automatica di molteplici parametri”.

     Relatore: Prof. Paolo Stefani direttore Istituto di Scienze Eidologiche e Radiologiche dell'Università degli Studi di Siena.

 

·  Anno 2002: consegue il  Corso di Perfezionamento in Neuroradiologia per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica presso la Cattedra di Neuroradiologia dell'Università degli Studi di Bari.

Titolo della tesi: “Emorragia Sub Aracnoidea:Ruolo del tecnico nella diagnostica e terapia endovascolare”.

 

·     Anno 2004: consegue  Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia  presso  la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Siena.

     Titolo della tesi:”Ruolo del Tecnico di Radiologia Medica nelle Termoablazioni TC guidate dell'Osteoma Osteoide.”

     Relatore: Dr. Massimo Pieraccini

 

·  Anno 2007: consegue  Master di 1° livello in “Management nell'Area Infermieristica Ostetrica e Tecnica sanitaria  presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.

Titolo della tesi: La valutazione dell'impatto delle nuove tecnologie sulla gestione delle risorse umane. L'Information Technology in ambito Radiodiagnostica”

     Relatore: Luigi Dall'Alpi

 

·  Anno 2009: consegue laurea specialistica in” Scienze delle professioni sanitarie Tecniche Diagnostiche” presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze.

     Titolo della tesi:”Benchmarking: strumento per l'innovazione e il governo clinico”

     Relatore: Dr.ssa Benedetta Novelli

 

. Anno 2017: consegue Master 2° livello in Funzioni direttive e gestione dei Servizi presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.


 

 

CONOSCENZA INFORMATICA

·      Conoscenze informatiche: sistemi operativi DOS e WINDOWS 95, 98, 2000 e Xp  programmi W 95, 98, 2000,Xp, Vista Office, Internet Explorer, . 

Programmi di elaborazioni di immagini radiologiche digitali.

  ESPERIENZE LAVORATIVE

-          Dal mese di 04 Giugno 2001 al 2006 ha prestato in qualità di T.S.R.M. presso il servizio di Radiologia degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna.

-           Dal mese di Gennaio 2006 al dicembre 2006  ha funzione di coordinatore nel Servizio di Radiologia degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna.

-          Dal Gennaio 2007 ad oggi è Responsabile di Area Professionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.

-          Dal Gennaio 2008 ad oggi è Coordinatore, con posizione organizzativa, Amministratori di Sistema PACS dell'Istituto Ortopedico Rizzoli

-          Anno 2007-08 Componente commissione “diagnostica per Immagini” del progetto BenGiO (benchmarking gestionale in ortopedia).

-          Anno 2010 ad oggi Dirigente Professioni Sanitarie Area Tecnico Diagnostica presso Servizio Assistenza Infermieristica Tecnica e della Riabilitazione dell'Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna.

PARTECIPAZIONI A RICERCHE

·        Collaborazione allo studio: “Studio multicentrico, randomizzato,  di fase 2, dose crescente dell'efficacia, sicurezza e tollerabilità del I-040302 versus iniezione di controllo (cortisone) in bambini e giovani adulti nelle cisti solitarie dell'osso.” Responsabile Istituto Ortopedico Rizzoli Prof. M. Mercuri

·        Collaborazione allo studio: “A Phase 1/Phase 2 study of CP-751,871 in Patients whith Relapsed and/or Refractory Ewing's Sarcoma Family of Tumors”. ( Studio A4021020) Responsabile Istituto Ortopedico Rizzoli Dott. S. Ferrari

·        Collaborazione allo studio: “Studio multicentrico di fase 3, randomizzato in doppio cieco, con controllo attivo (enoxaparina 40mg in mono somministrazione giornaliera), a gruppi paralleli, volto a valutare la sicurezza e l'efficacia di apixaban in soggetti che si sottopongono a chirurgia elettiva sostitutiva totale del ginocchio”. Responsabile Istituto Ortopedico Rizzoli Prof. B. Borghi

·        Collaborazione al Centro di Ricerca Servizio di Assistenza Istituto Ortopedico Rizzoli

BREVETTI

S. Durante, E. Rimondi – Titolari Deposito Brevetto per invenzione Industriale Italiano. “Dispositivo per la guida di aghi, in particolare aghi biopsia o simili”  data deposito 24/04/2009

S. Durante, E. Rimondi – Titolari Deposito Brevetto per invenzione Industriale Europeo. “Device for guiding, particularly biopsy needles or the likei”  data deposito 04/12/2006

 

   RELAZIONI A CONGRESSI

E' autore di oltre 20 comunicazioni e relazioni a convegnie congressi nazionali accreditat ECM  

DOCENZE

Docente ad oltre 20 corsi accreditati ECM 

Responsabile Scientifico e corsi:

Professore a contratto del corso di Laurea Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Ferrara Campus Universitario di Pieve di Cento anno accademico 2005-06 2006-07 2007-08 2008-2009 2009-2010 per l'insegnamento di “Metodologia della Ricerca”

Professore a contratto master in ”Management Infermieristico per le funzioni di coordinamento” presso  Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti Pescara Anno Accademico 2006-2007

Professore a contratto di Master Assistenza infermieristica in ortopedia e traumatologia  dell'Università degli Studi di Bologna Anno accademico 2007-08  2008-09  2009-10 per l'insegnamento di  “Tecniche di Diagnostica per Immagini”

Professore a contratto del corso di Laurea Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell'Università degli Studi di Bologna Anno Accademico 2008-09 e 2009-10 per l'insegnamento di “Ruolo del TSRM nei sistemi Ris-Pacs” , Anno Accademico 2009-10, Anno Accademico 2010-11 e Anno Accademico 2011-12 per l'insegnamento di “Tecniche di Diagnostica Radiografica RM body e neuro, nuove tecnologie ed interventiva”.

Professore a contratto del corso di Laurea Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell'Università degli Studi di Bologna  Anno Accademico 2011-12 per l'insegnamento di “Metodologia della Ricerca”

Componente comitato Scientifico “Master Universitario per Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia dell'Università degli Studi di Bologna”

Docente modulo di Scienze Tecniche Mediche Applicate “Master Universitario per Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia dell'Università degli Studi di Bologna” Anno Accademico 2010-11 e Anno Accademico 2011-12 e Anno Accademico 2012-2013

Componente comitato scientifico Format SAS Anno 2011 e 2012

Componente comitato scientifico Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica Anno 2009-2010-2011

Consigliere comitato direttivo Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica Anno 2012

Presidente 1°, 2°, 3°  Congresso di Radiologia Muscolo Scheletrica Tecnici Sanitari di Radiologia Medica Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna

Responsabile Organizzativo e scientifico di oltre 20 eventi formativi organizzati presso l' Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.