Foto del docente

Stefano Caliandro

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

DATI PERSONALI di Stefano Caliandro

Nato a Ceglie Messapica (BR) il 26 gennaio 1975

Laurea in Giurisprudenza, conseguita il 19 ottobre 1999 presso l'Università degli Studi di Bologna, con la votazione finale di 110/110 e lode, discutendo la tesi in diritto del lavoro dal titolo “Le 35 ore: riduzione del tempo di lavoro e occupazione. La prospettiva italiana e quella francese”, relatore: Prof. Giorgio Ghezzi.

Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali “Marco Biagi” presso l'Università degli Studi di Bologna (A.A. 2002/2003-XV° Ciclo)  Tutor Prof. Giorgio Ghezzi, titolo della tesi “La disciplina del lavoro a tempo parziale tra autonomia collettiva e autonomia individuale”.

Il 18 giugno 2004 ha superato il concorso, per titoli ed esami, bandito dall'Ateneo di Bologna per l'attribuzione di una Borsa di Studio Post-Dottorato. La ricerca, il cui Tutor è stato il Prof. Luigi Montuschi, ha avuto come oggetto Il ruolo della contrattazione collettiva dopo la riforma del mercato del lavoro operata dal D.Lgs. n. 276/03.

Il 18 settembre 2006 ho superato il concorso, per l'attribuzione di un Assegno di Ricerca per lo svolgimento dell'attività di collaborazione al progetto di ricerca “Decentramento del processo produttivo e ruolo delle società cooperative: riflessi sulla tutela del prestatore di lavoro” istituito presso il Polo Scientifico Didattico di Ravenna sede distaccata dell' Università degli Studi di Bologna, Tutor Prof. Andrea Lassandari;

Dal A.A. 2005/2006 ad oggi è Professore a Contratto in Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna, Corso di Laurea in Educatore Permante-Laurea Specialistica (7 CFU).

 Dal A.A. 2008/2009 è Professore a Contratto in Cooperazione e Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna, Corso di Laurea in Formazione e Cooperazione-Laurea Magistrale (5 CFU).

Avvocato del Foro di Bologna collabora nello Studio Legale del Prof. Piergiovanni Alleva. 

Collaborazione esterna con il Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu”, Università degli Studi di Bologna, per la raccolta di materiali giuridici nell'ambito della Convenzione stipulata con la Provincia di Rimini per l'anno 2001, relativa alla disciplina del Collocamento dei Disabili.

Vincitore, nell'anno 2002, di una Borsa di Studio bandita dal Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu” Università degli Studi di Bologna, avente ad oggetto una ricerca sul tema del Collocamento dei Disabili.

Vincitore, nuovamente, nell'anno 2003, di una Borsa di Studio bandita dal Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu” Università degli Studi di Bologna, avente ad oggetto una ricerca sul tema del Collocamento dei Disabili.

Vincitore nell'anno accademico 2003/2004 dell'Assegno per la Collaborazione alla Didattica in Diritto del Lavoro bandito dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna

Vincitore nell'anno accademico 2004/2005 dell'Assegno per la Collaborazione alla Didattica in Diritto del Lavoro bandito dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna

Vincitore nell'anno accademico 2007/2008 dell'Assegno per la Collaborazione alla Didattica in Diritto del Lavoro bandito dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, sede di Ravenna

Membro della Consulta Nazionale della CGIL

Membro della Consulta regionale dell'Emilia Romagna della CGIL

Membro del Direttivo regionale dell'Istituto Gramsci dell'Emilia Romagna

Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Aldini Valeriani

Collabora con la Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale

Collabora con la rivista giuridica Lavoro e Diritto

Collabora con la rivista giuridica Argomenti di Diritto del Lavoro

Collabora con la rivista giuridica Rivista Italiana di Diritto del Lavoro