Loading ...
Professore associato di “Archivistica” ed “Archivistica digitale", attualmente presso l’Università degli Studi di Bologna (in precedenza presso l'Università degli Studi di Udine), svolge le sue ricerche nell'ambito dell'archivistica e dell'archivistica digitale. Gli interessi di ricerca vertono sulle tematiche relative alla gestione elettronica dei documenti, alla dematerializzazione, alla conservazione degli archivi digitali, in particolare quelli di persona nel contesto digitale.
È il direttore del Centro di ricerca “Personal Digital Memories” e dirige la summer school in "Web and social media archiving and preservation". È membro del Consiglio dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (ALMA AI); del Collegio docenti del dottorato in Umanesimo e tecnologie (UmanTec); del Consiglio di direzione del Master in “Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali”, presso l’Università degli Studi di Macerata.
È socio dell'Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche (AIDUSA) e dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI).
Vai al Curriculum