Specializzata in italiano lingua seconda abilitata a pieni voti nel Concorso Nazionale Docenti 2016 - cdc A023 (Lingua italiana per discenti alloglotti), è insegnante di italiano L2 presso il CPIA Metropolitano di Bologna - MIUR in servizio a TI dal 2017.
Con Scienze della Formazione (LM c.u.) - UniBO ha condotto dal 2009 al 2014 un laboratorio sperimentale su "l'italiano come L2, una lingua per accogliere ed interagire" per un progetto integrato fra studenti tirocinanti di Scienze della Formazione e insegnanti in servizio nella scuola dell'Infanzia e Primaria dell'Emilia Romagna. Dall'AA 2014-2015 è diventata tutor didattico e ora docente a contratto nel corso di "Didattica dell'italiano" prima con la prof. Angela Chiantera e attualmente con la prof. Cristiana De Santis all'interno della LM c.u. di Scienze della Formazione Primaria.
Collabora stabilmente con l'Associazione Antinea di Mediazione linguistico culturale sui territori di Bologna e provincia con cui svolge attività di formazione agli insegnanti: AS 2019-2020 + 2020-2021 presso l'Ambito 10 - Modena, Scuola Polo Carpi Nord, "una didattica dell'italiano L2 nella scuola dell'infanzia" (con documentazione in corso di pubblicazione).
Collabora stabilmente con la casa editrice La Linea - Loescher, Bologna per la produzione di una App per l'apprendimento dell'italiano L2 graduata per livelli: AS 2018-18 "A1 - Presente in Italia" - AS 2019-2020 "A2+B1 - Officina dell'italiano" (si tratta di soluzioni di apprendimento flessibili attraverso le tecnologie mobili, in progetti FAMI -fondo asilo e migrazione e integrazione- destinate ad apprendenti stranieri immigrati giovani e adulti).
Dal 2006 al 2019 ha ricoperto il ruolo di docente a contratto presso l'Università degli Studi di Milano nel master Promoitals (promozione dell'italiano a stranieri) in qualità di tutor on line nei moduli in e-learning, nonché di docente in aula nei moduli in presenza, in particolare: “insegnare italiano L2 ai bambini a scuola" - “professione facilitatore di italiano L2".
Ha collaborato ai corsi FAM-UniBO nella Formazione per insegnanti di italiano L2 nella scuola dell'infanzia e primaria - AA 2016-2017 e al master FAM in ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI - AA 2017-2018.
Ha conseguito specializzazione con la LM "lingua e cultura italiane per stranieri" Università di Bologna/2016, con tesi in Didattica dell'italiano lingua seconda "Valorizzare il plurilinguismo degli alunni alloglotti: dalle linee programmatiche alla realizzazione di progetti didattici", relatore prof.ssa R. Pugliese e correlatore prof.ssa A. Chiantera.
Già laurea V.O. in Lingue e Letterature Straniere all'Università di
Bologna nel 1991 con una tesi dal titolo "victims and victimizers
in Charles Dickens' novels" correlatore prof. A. Faeti di
Storia della Letteratura per l'infanzia. Dal 1992 al 1998 ha
insegnato lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado;
tra il 1998 e il 2000 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento
nelle classi di concorso di inglese e tedesco (poi iscritta nelle
graduatorie permanenti per le scuole di ogni ordine e grado presso
gli Uffici Scolastici Regionali, rispettivamente USR Veneto, Lombardia, Emilia Romagna).
Nel 1998 ha frequentato la prima edizione del DILM, corso di
perfezionamento dell'Università di Bologna in Didattica delle
Lingue Moderne, nella sezione dedicata all'italiano L2 / LS (tra i
docenti: Graziella Pozzo, Gabriele Pallotti, Daniela Zorzi); da
questo momento in poi l' interesse si sposta sull'insegnamento
dell'italiano a stranieri. A Milano collabora fino al 2004 con il
Centro Come (centro interculturale di consulenza e formazione agli
insegnanti sull'inserimento dei minori stranieri a scuola) sotto la
guida di Graziella Favaro e Gilberto Bettinelli. Nello stesso
periodo ha svolto incarichi di insegnamento come facilitatrice
linguistica di italiano lingua seconda (L2) per il Comune di Milano
(Settore Istruzione e Prevenzione al Disagio Minorile) nelle scuole
secondarie di primo e secondo grado (destinatari: studenti non italofoni, di recente migrazione, provenienti da paesi
diversi del mondo).
Tra il 2004 e il 2006 ha conseguito l'attestato ALIAS (base e
avanzato) del laboratorio ITALS presso l'Università Ca' Foscari di
Venezia, di formazione all'insegnamento dell'italiano a
stranieri.
Trasferita a Bologna dal 2005 ha collaborato con il CDLEI-Centro RIESCO - Comune di Bologna e ha svolto incarichi di
insegnamento dell'italiano come lingua seconda in ogni ordine di
scuola (primaria, secondaria di primo e secondo grado). I campi di
intervento riguardano l'insegnamento e apprendimento della lingua
della prima comunicazione e della lingua per studiare in allievi alloglotti, sia di recente migrazione, sia
nati in Italia da genitori stranieri. I progetti prevedevano laboratori linguistici di italiano L2 coordinati dal centro RIESCO con altre strutture
del privato sociale (vedi progetto Sei Più con la
Fondazione Del Monte di Bologna, progetto Bussole e Almeno una
Stella con il Centro Come di Milano, il progetto ElleDue con le
cooperative AIPI e Voli Open Group). Poi dal 2016 al 2019 con l'associazione Antinea ha affiancato i mediatori linguistico culturali nel potenziamento di ItalStudio per adolescenti stranieri nel progetto con l'IPS "Aldrovandi Rubiani" di Bologna.
Ha partecipato a numerose iniziative di
aggiornamento e formazione sulle tematiche citate, promosse dal
MPI/MIUR, dalla Rete dei Centri Interculturali e da case editrici
specializzate (Giunti Scuola, Guerra edizioni, Alma edizioni, La Linea Loescher).
Ai sensi dell'art.15 co.1 lett.c) del Decreto Legislativo
33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000
la sottoscritta Stefania Malavolta nata a Torino l'11/10/1965
DICHIARA di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica
amministrazione e di NON svolgere attività professionali.