Foto del docente

Stefania Malavolta

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Specializzata in italiano lingua seconda abilitata a pieni voti nel Concorso Nazionale Docenti 2016 - cdc A023 (Lingua italiana per discenti alloglotti), è insegnante di italiano L2 presso il CPIA Metropolitano di Bologna - MIUR in servizio a TI dal 2017.

Con Scienze della Formazione (LM c.u.) - UniBO ha condotto dal 2009 al 2014 un laboratorio sperimentale su "l'italiano come L2, una lingua per accogliere ed interagire" per un progetto integrato fra studenti tirocinanti di Scienze della Formazione e insegnanti in servizio nella scuola dell'Infanzia e Primaria dell'Emilia Romagna. Dall'AA 2014-2015 è diventata tutor didattico e ora docente a contratto nel corso di "Didattica dell'italiano" prima con la prof. Angela Chiantera e attualmente con la prof. Cristiana De Santis all'interno della LM c.u. di Scienze della Formazione Primaria.

Collabora stabilmente con l'Associazione Antinea di Mediazione linguistico culturale sui territori di Bologna e provincia con cui svolge attività di formazione agli insegnanti: AS 2019-2020 + 2020-2021 presso l'Ambito 10 - Modena, Scuola Polo Carpi Nord, "una didattica dell'italiano L2 nella scuola dell'infanzia" (con documentazione in corso di pubblicazione).

Collabora stabilmente con la casa editrice La Linea - Loescher, Bologna per la produzione di una App per l'apprendimento dell'italiano L2 graduata per livelli: AS 2018-18 "A1 - Presente in Italia" - AS 2019-2020 "A2+B1 - Officina dell'italiano" (si tratta di soluzioni di apprendimento flessibili attraverso le tecnologie mobili, in progetti FAMI -fondo asilo e migrazione e integrazione- destinate ad apprendenti stranieri immigrati giovani e adulti).

Dal 2006 al 2019 ha ricoperto il ruolo di docente a contratto presso l'Università degli Studi di Milano nel master Promoitals (promozione dell'italiano a stranieri) in qualità di tutor on line nei moduli in e-learning, nonché di docente in aula nei moduli in presenza, in particolare: “insegnare italiano L2 ai bambini a scuola" - “professione facilitatore di italiano L2". 

Ha collaborato ai corsi FAM-UniBO nella Formazione per insegnanti di italiano L2 nella scuola dell'infanzia e primaria - AA 2016-2017 e al master FAM in ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI - AA 2017-2018.

Ha conseguito specializzazione con la LM "lingua e cultura italiane per stranieri" Università di Bologna/2016, con tesi in Didattica dell'italiano lingua seconda "Valorizzare il plurilinguismo degli alunni alloglotti: dalle linee programmatiche alla realizzazione di progetti didattici", relatore prof.ssa R. Pugliese e correlatore prof.ssa A. Chiantera.

Già laurea V.O. in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna nel 1991 con una tesi dal titolo "victims and victimizers in Charles Dickens' novels" correlatore prof. A. Faeti di Storia della Letteratura per l'infanzia. Dal 1992 al 1998 ha insegnato lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado; tra il 1998 e il 2000 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nelle classi di concorso di inglese e tedesco (poi iscritta nelle graduatorie permanenti per le scuole di ogni ordine e grado presso gli Uffici Scolastici Regionali, rispettivamente USR Veneto, Lombardia, Emilia Romagna).

Nel 1998 ha frequentato la prima edizione del DILM, corso di perfezionamento dell'Università di Bologna in Didattica delle Lingue Moderne, nella sezione dedicata all'italiano L2 / LS (tra i docenti: Graziella Pozzo, Gabriele Pallotti, Daniela Zorzi); da questo momento in poi l' interesse si sposta sull'insegnamento dell'italiano a stranieri. A Milano collabora fino al 2004 con il Centro Come (centro interculturale di consulenza e formazione agli insegnanti sull'inserimento dei minori stranieri a scuola) sotto la guida di Graziella Favaro e Gilberto Bettinelli. Nello stesso periodo ha svolto incarichi di insegnamento come facilitatrice linguistica di italiano lingua seconda (L2) per il Comune di Milano (Settore Istruzione e Prevenzione al Disagio Minorile) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (destinatari: studenti non italofoni, di recente migrazione, provenienti da paesi diversi del mondo).

Tra il 2004 e il 2006 ha conseguito l'attestato ALIAS (base e avanzato) del laboratorio ITALS presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, di formazione all'insegnamento dell'italiano a stranieri.

Trasferita a Bologna dal 2005 ha collaborato con il CDLEI-Centro RIESCO - Comune di Bologna e ha svolto incarichi di insegnamento dell'italiano come lingua seconda in ogni ordine di scuola (primaria, secondaria di primo e secondo grado). I campi di intervento riguardano l'insegnamento e apprendimento della lingua della prima comunicazione e della lingua per studiare in allievi alloglotti, sia di recente migrazione, sia nati in Italia da genitori stranieri. I progetti prevedevano laboratori linguistici di italiano L2 coordinati dal centro RIESCO con altre strutture del privato sociale (vedi progetto Sei Più con la Fondazione Del Monte di Bologna, progetto Bussole e Almeno una Stella con il Centro Come di Milano, il progetto ElleDue con le cooperative AIPI e Voli Open Group). Poi dal 2016 al 2019 con l'associazione Antinea ha affiancato i mediatori linguistico culturali nel potenziamento di ItalStudio per adolescenti stranieri nel progetto con l'IPS "Aldrovandi Rubiani" di Bologna.

 

Ha partecipato a numerose iniziative di aggiornamento e formazione sulle tematiche citate, promosse dal MPI/MIUR, dalla Rete dei Centri Interculturali e da case editrici specializzate (Giunti Scuola, Guerra edizioni, Alma edizioni, La Linea Loescher).

Ai sensi dell'art.15 co.1 lett.c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 la sottoscritta Stefania Malavolta nata a Torino l'11/10/1965 DICHIARA di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità  di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON svolgere attività professionali.