Foto del docente

Sofia Gasperini

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Dottoranda

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Curriculum vitae

Studentessa di dottorato di ricerca presso l'Università di Bologna dal 2020, svolge un progetto nell'ambito della tossicologia cellulare e genetica. Gli interessi di ricerca riguardano in particolare test citogenetici volti alla valutazione della genotossicità di xenobiotici e di proprietà chemopreventive di sostanze di origine naturale. Attualmente incentra la sua ricerca sull'implementazione della versione in vitro del test del micronucleo automatizzato in citometria a flusso.

Formazione

Novembre 2020 - presente

Risulta vincitrice con borsa per il posto di Dottorato di Ricerca in Salute, Sicurezza e Sistemi del Verde presso l'Università di Bologna, con un progetto in tossicologia genetica sotto la guida della Dott.ssa Monia Lenzi.

Agosto 2020

Abilitazione all’esercizio della professione di farmacista, con esame di stato conseguito in luglio 2020 e iscrizione all’albo professionale della provincia di Forlì-Cesena.

Marzo 2020

Si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) presso l'Università di Bologna con una tesi sperimentale dal titolo: "Fenetilammine psicoattive: impatto sul materiale genetico" (lab. di Tossicologia e tossicogenetica della Dott.ssa Lenzi, gruppo di ricerca Prof.ssa Hrelia Patrizia) con la votazione di 110/110 e lode.

Esperienze professionali

Maggio 2020 – Ottobre 2020

Breve periodo in qualità di commessa presso la Farmacia Rambelli di Forlì per poi essere assunta come farmacista collaboratrice presso la medesima farmacia.

Settembre 2018 - Marzo 2019

Tirocinio curricolare di 900 ore svolto presso la Farmacia Rambelli di Forlì finalizzato all’abilitazione professionale di farmacista.

Dicembre 2017 – maggio 2018

Attività di collaborazione degli studenti – 150 ore presso la Biblioteca del dipartimento FABIT dell'Università di Bologna.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.