Loading ...
Simone Martini è laureato in Scienze dell'Informazione e Dottore di Ricerca in Informatica all'Università di Pisa. Prima di spostarsi a Bologna nel 2002, è stato ricercatore universitario e professore associato a Pisa, poi ordinario di Informatica a Udine.
È stato Consigliere di Amministrazione dell'Università di Bologna (2021-2024) e Direttore del Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria (2015-2018).
Ha trascorso significativi periodi di ricerca al Systems Research Center della Digital Equipment Corporation, Palo Alto; alla Stanford University; all'École normale supérieure, Paris; all'Université Paris 13; alla University of California at Santa Cruz, al Collegium-Institute d'Études Avancées de Lyon (Fellow 2018-2019).
Dal 2009 al 2023 ha fatto parte del team di ricerca Focus, INRIA Sophia Antipolis-Méditerranée. È stato membro del Consiglio della Commission on History and Philosophy of Computing della International Union for History and Philosophy of Science, 2017-2023.
La sua ricerca riguarda i fondamenti logico matematici dei linguaggi di programmazione, e la storia e la filosofia dell'informatica.
Vai al Curriculum