Foto del docente

Simone Ciacci

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: M-EDF/02 METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA SPORTIVE

Curriculum vitae

Ricercatore a tempo indeterminato all'Università di Bologna dal 2008, svolge le sue ricerche nell'ambito dello studio della performance sportiva. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio delle tecniche dell’atletica leggera e dei parametri specifici per migliorare la prestazione e prevenire gli infortuni soprattutto negli atleti praticanti lo sprint. Altri campi di approfondimento riguardano lo studio degli effetti dell’allenamento della forza sulla struttura muscolare e l’evoluzione delle capacità motorie nei ragazzi in età scolare.

Formazione e Carriera accademica

Laureato con lode in Scienze Motorie presso l'Università di Bologna, dopo essersi diplomato all'I.S.E.F. di Bologna nel 1991, ha acquisito il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi sul Modello di prestazione e allenamento speciale nell'atletica leggera e successivamente è stato titolare di un assegno di ricerca bandito dall'Università di Bologna per il progetto dal titolo Analisi tridimensionale tramite stereofotogrammetria degli esercizi speciali in atletica leggera. Dal 2008 è Ricercatore a tempo indeterminato nell’ambito del settore disciplinare M-EDF02, Metodi e Didattiche delle Attività Sportive.

Attività didattica

Dopo aver ricoperto il ruolo di tutor alla didattica dal 1994 fino al 2009, prima all’I.S.E.F. di Bologna, poi alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna, dal 2009 svolge con continuità l’attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Scienze Motorie.

Attualmente è docente di Scienza e Tecnica degli Sport Individuali per il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive e di Teoria e Didattica degli Sport Individuali per il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università di Bologna.

Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

Attività scientifica

E’ autore di diverse pubblicazioni sia in ambito internazionale che nazionale inerenti l’analisi della prestazione nello sprint e negli sport individuali e di squadra e nell’ambito dello studio delle modificazioni della struttura muscolare in seguito all’allenamento della forza.

Altre attività professionali

Dopo essere stato Tecnico di atletica leggera di atleti di livello nazionale ed internazionale, classificati ai Campionati Europei e Mondiali e preparatore atletico professionistico nella Pallacanestro e in diversi sport individuali e di squadra, dal 2002 è Responsabile della preparazione atletica degli arbitri CAN del Polo di Bologna (serie A, Arbitri e Assistenti nazionali ed internazionali) e dal 2016 è Responsabile Nazionale della Preparazione atletica degli arbitri di serie A1 della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).

Dal 2008 è membro dello Staff Tecnico della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Emilia Romagna con cui ha tenuto, come docente, corsi tecnici federali a livello nazionale e regionale; ha inoltre collaborato con la Federazione Italiana di Atletica Leggera ed il Provveditorato agli Studi di Bologna in diversi corsi di aggiornamento per gli insegnanti di Educazione Fisica.