Generalità
Simone Bari è nato a Fasano (BR) il 23 Agosto 2000.
Status Accademico
Dall’1 Novembre 2025 è Dottorando presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna; Dottorato di ricerca in Automotive Engineering for Intelligent Mobility, nello specifico nell’ambito di Sistemi Energetici che riguardano l’accumulo/gestione di energia nei veicoli elettrici o ibridi (settore ING-IND/32 CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI).
Formazione
- Dottorato di ricerca: dal 2025 ha preso parte al dottorato in “Automotive Engineering for Intelligent Mobility” (41° ciclo) bandito dall’ Università di Bologna, in “Energy systems, Powertrains, Vehicle performance”, per lo studio di sistemi ibridi di gestione/accumulo dell’energia.
- Laurea Magistrale: Luglio 2025 in Ingegneria Elettronica, conseguita presso l’Università degli Studi di Parma. Ha riguardato la progettazione, realizzazione e prototipazione di un convertitore custom DC-DC 600-24V, con potenza di uscita 700W, che è poi stato installato sulla vettura elettrica del team di Formula SAE dell’Università.
- Laurea Triennale: Dicembre 2022 in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni, conseguita presso il Politecnico di Bari. Ha riguardato lo studio di sensori per la guida autonoma e gli sviluppi futuri di quest’ultima.
- Diploma: Giugno 2019 Maturità Scientifica, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo da Vinci”, conseguita nell'anno scolastico 2018-2019.
Competenze Linguistiche
Italiano C2, Inglese B2