Foto del docente

Simona Spiteri

Dottoranda

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.05.22.pdf 204KB )

Dottoranda all'Università di Bologna da Gennaio 2022

Formazione

Abilitazione all'esercizio della professione di Biologo, Università degli Studi di Milano, 2021.

Laurea in Biologia della salute (LM-6) presso l'Università degli Studi di Bologna, 2021.

Laurea triennale in Scienze Biologiche (L-13) presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", 2018.

 

Esperienze Professionali 

- Da Gennaio 2022 è Dottoranda (37° Ciclo), nel Corso di Oncologia, Ematologia e Patologia presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) dell'Università di Bologna per la linea di ricerca dal titolo “Valutazione del Virus SARS-CoV-2 negli ambienti lavorativi e comunitari: studio della contaminazione dell’aria e delle superfici per una corretta valutazione del rischio e riduzione dell’impatto ambientale delle procedure di sanificazione”. Tutor: Dott.ssa Sandra Cristino e Dott.ssa Manuela Ferracin.

- Da Gennaio 2021 a Giugno 2021 ha effettuato un tirocinio universitario presso l'U.O. Microbiologia, settore Retrovirus dell'Ospedale Sant'Orsola-Malpighi di Bologna. Responsabili Dott.ssa Isabella Bon e Dott. Giorgio Gallinella. Progetto e titolo della tesi: "HIV e profili di resistenza: il ruolo di Maraviroc nell’insorgenza di mutazioni di resistenza al nuovo inibitore dell’attachment Fostemsavir".

- Da Ottobre 2020 a Dicembre 2021 ha svolto un tirocinio curriculare sulla diagnostica dell'infezione da HIV-1 e HIV-2, dedicandosi con particolare attenzione ai meccanismi e alla diagnostica della farmacoresistenza virale, presso l'U.O. Microbiologia, settore Retrovirus dell'Ospedale Sant'Orsola-Malpighi di Bologna. Responsabili Dott.ssa Isabella Bon e Dott. Giorgio Gallinella.

- Nel 2020 è stata Tutor Universitario per attività di supporto alla didattica mista durante l'emergenza sanitaria da COVID-19, presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FABIT) dell'Università di Bologna.

- Nell'anno 2017 ha effettuato un tirocinio universitario presso l'U.O. Patologia Clinica dell'Ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata (AG).


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.