Foto del docente

Silvio Caravelli

Dottorando

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/33 MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

Curriculum vitae

Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia, svolge le sue ricerche nell’ambito della patologia articolare ed extra-articolare dell’arto inferiore e della biomeccanica del piede e della caviglia. Gli ambiti di interesse sono volti principalmente, ma non esclusivamente, alla ricerca ed alla comprensione nel campo della cinematica in vivo delle componenti protesiche di caviglia (standard e custom-made), così come del trattamento dell’artropatia degenerativa e delle deformità complesse della caviglia e del piede.

 

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Aquila, consegue il diploma di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con lode presso l’Università di Bologna nel 2019, svolgendo la sua attività formativa prevalentemente presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli. Vincitore di borsa di dottorato in Scienze Biomediche e Neuromotorie, nel 2019 la sua attività di ricerca si sposta presso il Laboratorio di Biomeccanica e Innovazione Tecnologica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli sotto la supervisione del Prof. Stefano Zaffagnini.

 

Attività accademiche

Nel 2019 è stato nominato Cultore della Materia in “Piede reumatico” per il corso di laurea triennale in Podologia e Cultore della Materia in “Piede diabetico” per il corso di laurea triennale in Tecniche Ortopediche.

Ha svolto attività di collaborazione didattica presso suddetti corsi di laurea.

Ha svolto parte della sua attività scientifica presso il FIFA Excellence Center – Sports Medicine Aspetar Hospital di Doha (Qatar) da aprile a giugno 2019.

 

Attività scientifica

Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore, esponendo i risultati delle attività di ricerca portate avanti presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.

La sua produzione scientifica copre diversi ambiti di interesse ed è pubblicata su riviste nazionali ed internazionali indicizzate.

Ha collaborato alla stesura di diversi volumi e libri internazionali di interesse ortopedico e traumatologico in qualità di autore, co-autore e collaboratore editoriale.

Inoltre svolge attività di reviewer per riviste scientifiche internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.