Foto del docente

Silvia Tordini Cagli

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/17 DIRITTO PENALE

Curriculum vitae



Nata a Firenze il 10 febbraio 1967, in data 24 maggio 1990 mi sono laureata con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi in Diritto Penale, relatore il Prof. Franco Bricola.
Successivamente ho iniziato a collaborare alle attività didattiche delle Cattedre di Diritto penale dell'Università di Bologna, tenendo varie lezioni e seminari e partecipando, quale cultore della materia, alle commissioni per il superamento degli esami di profitto, dapprima con il Prof. Franco Bricola ed in seguito con il Prof. Luigi Stortoni ed il Prof. Filippo Sgubbi.
Nel 1996 ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale, presso l'Università degli Studi di Parma, discutendo una tesi sul tema “Il ruolo della vittima nella struttura del reato. Profili problematici e di teoria generale”.
Ho trascorso vari periodi di studio all'estero, in particolare in Germania, a Freiburg im Breisgau, presso il “Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht”, ed a München, presso l'“Institut für die gesamten Strafrechtswissenschaften” della locale Università degli Studi.
Negli anni 1998, 1999 e 2000, 2001, 2002 ho tenuto lezioni presso la Scuola di Perfezionamento in Diritto Amministrativo dell'Università degli Studi di Bologna, nell'ambito del corso affidato al Prof. Stefano Canestrari, trattando in particolare temi connessi alla disciplina dei reati contro la Pubblica Amministrazione.
Negli anni 1999 e 2004 ho svolto attività didattica nell'ambito del Corso per Segretari Comunali organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento sui temi afferenti ai reati contro la Pubblica Amministrazione e ai reati contro la Fede pubblica.
Per gli anni accademici 1999-2000 e 2000-2001 sono stata titolare di una Borsa di studio Post-Dottorato in Diritto penale presso  l'Università degli Studi di Parma.
Sono stata titolare di un Assegno di ricerca in Diritto penale presso l'università degli studi di Bologna, per gli anni accademici 2002/2003 e 2003/2004.
Dall'ottobre 2006 sono ricercatrice di diritto penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Bologna. Nell'anno 2014 ho ottenuto la abilitazione a professore di II fascia nel settore scientifico disciplinare ius 17
Dall'anno accademico 2006-2007 sono  affidataria di un modulo  nell'ambito del corso di Diritto penale Magistrale tenuto dal Prof. Luigi Stortoni.
Dall'anno accademico 2007-2008 sono titolare del corso di Diritto penale generale e del lavoro nel corso di laurea in Consulenti del Lavoro all'università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza. Nell'anno 2009-2010 sono stata titolare altresì del corso di Diritto penale generale e dell'informatica nel corso di laurea in operatore giuridico-informatico all'Università di Bologna, Facoltà di giurisprudenza