Silvia Mirri è professoressa associata nel SSD INF/01 dal 2020, presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna. È stata ricercatrice presso lo stesso Dipartimento dal 2008. Nel 2021 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale di prima fascia per il Settore Concorsuale 09/H1, mentre nel 2022 ha ottenuto quella per il Settore Concorsuale 01/B1.
Ha svolto ricerca nell’ambito della Human Computer Interaction (HCI), dell'adattamento di contenuti digitali multimediali e personalizzazione di servizi interattivi, del social media sensing, dell'accessibilità di tecnologie, contenuti e servizi (con particolare riferimento agli ambienti di e-learning, ai sistemi multimediali, ai servizi e contenuti Web, e alle applicazioni mobili). Si è occupata dello studio di tool e sistemi automatici e aspetti di HCI integrati in contesti specifici, quali Smart Environments, Industry 4.0, Digital Humanities. Attualmente sta studiando l'utilizzo di sistemi LLM per il supporto alla validazione dell'accessibilità di risorse Web-based e il supporto alla definizione di alternative testuali a contenuti multimediali per utenti con disabilità sensoriali, sulla base di diversi contesti di riferimento.
È autrice di oltre 170 pubblicazioni, di cui 152 indicizzate da Scopus e 45 su riviste internazionali. Al 26/02/2024, i parametri bibliometrici Scopus sono: H-index: 24; Documents by author: 152; Article: 37; Total citations: 1704.
Ha partecipato all'organizzazione di 46 edizioni di conferenze e workshop, ricoprendo il ruolo di General o TPC Chair in 14 casi. E' stata membro del Technical Program Committee di 77 conferenze e workshop. In qualità di speaker ha partecipato a 46 conferenze, presentando i risultati delle sue ricerche.
Ha partecipato ad oltre 30 progetti di ricerca, a livello nazionale e internazionale, dei quali ne ha coordinati 10 (che hanno complessivamente ottenuto risorse per oltre 1.000.000,00 euro). Inoltre, è ed è stata responsabile di consulenze conto terzi, collaborando con aziende con sede nella Regione Emilia-Romagna (per un importo complessivo di 280.000,00 euro).
Ha insegnato in corsi dei SSD INF/01 e ING/INF05 dell’Università di Bologna, coprendo dal 2008 ad oggi corsi equivalenti a più di 300 crediti formativi universitari, a cui vanno aggiunti 17 insegnamenti presso master, summer school, corsi IFTS e corsi post-diploma. È stata relatrice di 89 tesi di laurea triennale e 52 tesi di laurea magistrale e tutor di tirocinio curriculare e tirocinio pratico valutativo per un totale di 120 studenti. È attualmente co-supervisore di 5 studentesse di dottorato, di cui 4 nell'ambito del programma di dottorato in Beni Culturali e Ambientali (Università di Bologna) e una nell'ambito del programma in Computer Applied Technology, presso la School of Applied Science della Macao Polytechnic University (Macao, China).
Dal 2021 ricopre il ruolo di Coordinatrice della Laurea ad Orientamento Professionale in Tecnologie dei Sistemi Informatici (Campus di Cesena e Distretto Didattico di Imola, Università di Bologna).