Foto del docente

Silvia Mirri

Professoressa associata

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 360KB )

Silvia Mirri è professoressa associata nel SSD INF/01 dal 2020, presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna. Dal 2008 è stata ricercatrice a tempo indeterminato presso il medesimo dipartimento.

Ha svolto ricerca nell’ambito della Human Computer Interaction (HCI), dell’adattamento di contenuti digitali multimediali e personalizzazione di servizi interattivi, dell’accessibilità di tecnologie, contenuti e servizi. Attualmente si sta occupando dello studio di aspetti di HCI integrati in contesti specifici, quali Smart Objects e Smart Environments.

Ha partecipato ai comitati organizzativi e di programma di circa 50 conferenze e workshop, di cui vari in qualità di General Chair o Program Chair. In qualità di speaker ha partecipato a 40 conferenze, presentando i risultati delle sue ricerche.

Ha partecipato a oltre 35 progetti di ricerca, a livello nazionale e internazionale, dei quali ne ha coordinati 10 (che hanno complessivamente utilizzato risorse per circa 683.000,00 euro). Tra questi ultimi, due sono consulenze conto terzi, che prevedono la collaborazione con aziende del territorio (per un importo complessivo di 200.000,00 euro).

Ha insegnato in corsi dei SSD INF/01 e ING/INF05 dell’Università di Bologna, coprendo dal 2008 ad oggi corsi equivalenti a più di 200 crediti, a cui vanno aggiunti 11 insegnamenti presso master, summer school, corsi IFTS e corsi post-diploma. È stata relatore di oltre 70 tesi di laurea e tutor di tirocinio per oltre 50 studenti. È attualmente co-supervisore di due studenti di dottorato, di cui uno nell’ambito del dottorato in Data Science e una nell’ambito del dottorato in Beni Culturali e Ambientali (Campus di Ravenna).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.