Foto del docente

Silvia Guizzardi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Curriculum vitae

POSIZIONE ACCADEMICA
Professore Associato di Diritto commerciale e di Diritto dei Mercati Finanziari 

Informazioni relative al percorso scientifico e professionale

Dall'a.a. 2006/2007 al 2019 - Professore aggregato dell'Università degli Studi di Bologna ai sensi dell'art. 1, comma 11, L. 230/2005. Attualmente Professore aggregato di Diritto dei Mercati Finanziari presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna.

Dal 1 novembre 2009 a tutt'oggi - Ricercatore confermato per il S.S.D. IUS/04 Diritto Commerciale, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna (attualmente presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche A. Cicu, Università degli Studi di Bologna).

Dal 1 novembre 2006 - Inquadramento in ruolo e presa di servizio quale Ricercatore per il S.S.D. IUS/04 Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna, con l'attribuzione dei seguenti incarichi didattici: Diritto Privato dell'Economia, Laurea Magistrale; modulo in materia di Antitrust attivato nell'ambito del Corso di Diritto Commerciale, Laurea Magistrale.

Luglio 2006 - Vincitrice di concorso da Ricercatore per il S.S.D. IUS/04 Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna.

Da Agosto 2002 a Gennaio 2003 e da Maggio 2003 a Maggio 2005 - Assegnista di ricerca in Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche A. Cicu, Università degli Studi di Bologna, per lo svolgimento del Progetto di ricerca dal titolo "La protezione delle opere di design fra diritto d'autore e diritto dei modelli industriali" sotto la supervisione del Prof. Francesco Cavazzuti (durata complessiva dell'Assegno 42 mesi).

A.a. 2003/2004 - Titolare di contratto per lo svolgimento di attività di Supporto alla Didattica per l'Area di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna.

Da Aprile 2002 a Luglio 2002 - Vincitrice della Borsa di Studio "Marco Polo" dell'Università degli Studi di Bologna per lo svolgimento di attività di ricerca in materia di diritto d'autore presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Patent, Urheber und Wettbewerbsrecht, Monaco di Baviera. Tra i risultati di tale periodo di ricerca si segnala la redazione di un articolo in lingua tedesca dal titolo "Reparaturklauseln und Eintragungsfaehigkeit von Ersatzteilen in Italien Probleme und Prospektiven" pubblicato in GRUR Int. n. 4, 2005, p. 299.

Dall'a.a. 2000/01 all'a.a. 2001/2002 - Vincitrice di Borsa di Studio per attività di ricerca post-dottorato in materia di proprietà intellettuale ed industriale presso l'Università degli Studi di Bologna.

Gennaio 2001 - Conseguimento del Titolo di Dottore di ricerca in Diritto Industriale presso l'Università degli Studi di Pavia, con una tesi dal titolo "La protezione delle opere di industrial design e il diritto d'autore" (Relatore: Prof. Luigi Carlo Ubertazzi).

Da Gennaio 2000 a Ottobre 2000 - Vincitrice di Borsa di Studio per lo svolgimento di attività di ricerca in materia di diritto d'autore e protezione delle opere di industrial design presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Patent, Urheber und Wettbewerbsrecht, Monaco di Baviera, sotto la supervisione della dott.ssa Eva Marina Bastian.

Maggio 2000 - Intervento in materia di "Riforma delle società di capitali alla luce dello schema di disegno di legge Mirone" all'interno del seminario organizzato dalla Redazione della Rivista "Giurisprudenza Commerciale", presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna.

Da Dicembre 1998 a Novembre 2001 - Funzionario presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Direzione Mercati Energetici e Petroliferi.

Giugno 1998 - Intervento avente ad oggetto la "Pubblicità comparativa e il Codice di autodisciplina pubblicitaria" all'interno del seminario in materia di "Pubblicità comparativa" organizzato nell'ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in Diritto Industriale, presso l'Università degli Studi di Pavia. Tale intervento è stato successivamente riprodotto in uno scritto dal titolo "Pubblicità comparativa e autodisciplina pubblicitaria: prospettive dopo la direttiva CEE" pubblicato sulla rivista Giurisprudenza Italiana, 1999, IV, 1344.

Dall'a.a. 1997/1998 all'a.a. 1999/2000 - Dottorato di ricerca in Diritto Industriale presso l'Università degli Studi di Pavia.

Ottobre 1996 - Abilitazione all'esercizio della professione forense presso il Distretto di Corte d'Appello di Bologna.

Da Settembre 1993 - Nomina a Cultore della Materia presso le Cattedre di Diritto Commerciale e Diritto dell'Economia della Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna.

Giugno 1993 - Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi dal titolo "Le fusioni di società alla luce del D.Lgs 22/1991", votazione finale di 110/110 e lode (Relatore Prof. Francesco Cavazzuti).

Attività didattica

Dall'a.a. 2013/14 a tutt'oggi - Titolare dell'insegnamento di Diritto dei Mercati Finanziari (7 CFU pari a 48 ore di didattica frontale), Laurea Magistrale, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna (ora Scuola di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna).

Dall'a.a. 2010/2011 all'a.a.2012/2013 - Titolare dell'insegnamento di Diritto Commerciale (15 CFU pari a 96 ore di didattica frontale), Laurea Magistrale, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna (ora Scuola di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna).

Dall'a.a. 2010/2011 a tutt'oggi - Docente di Diritto Commerciale, Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "Enrico Redenti".

A.a. 2012/13 - Titolare dell'incarico di didattica integrativa per l'insegnamento di Diritto dell'Economia (9 CFU pari a ore 63 di didattica frontale), Laurea in Marketing e Organizzazione di Impresa Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sede di Reggio Emilia.

A.a. 2012/13 - Titolare di contratto di didattica integrativa per l'insegnamento di Diritto dei Contratti e delle Relazioni d'Impresa (9 CFU pari a ore 63 di didattica frontale), Laurea in Marketing e Organizzazione di Impresa, Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sede di Reggio Emilia.

Dall'a.a. 2005/2006 all'a.a. 2012/2013 - Docente del corso "Sistemi di Qualità, Certificazione Ambientale e Responsabilità Sociale di Impresa", Master di I livello "Sicurezza e Prevenzione nell'Ambiente di Lavoro", Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna (ora Scuola di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna).

A.a. 2009/2010 - Titolare di un modulo di 36 ore in materia di proprietà intellettuale e concorrenza nell'ambito del Corso di Diritto Commerciale, Laurea Magistrale, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna.

Dall'a.a. 2006/07 all'a.a. 2009/10 - Titolare dell'insegnamento di Diritto dell'Economia (7 CFU pari a 50 ore di didattica frontale), Laurea Magistrale in Giurisprudenza su cui mutuava Diritto privato dell'Economia (6 CFU pari a 50 ore di didattica frontale), Laurea Specialistica.

Dall'a.a. 2006/07 all'a.a. 2008/9 - Titolare di un modulo in materia di Diritto Antitrust nell'ambito del Corso di Diritto Commerciale, Laurea Magistrale, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna.

A.a. 2007/08 - Docente del corso in materia di protezione d'autore degli audiovisivi e delle opere cinematografiche, Master di Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.

A.a. 2002/03 - Docente del corso di 3,5 ore in materia di protezione comunitaria del design industriale nell'ambito del Master en Propiedad Industrial e Intelectual y Derecho de la Sociedad de la Información, Magister Lvcentinvs, Università degli Studi di Alicante (Spagna.

LINGUE

 
Inglese (ottima conoscenza lingua scritta e parlata)
Tedesco(ottima conoscenza lingua scritta e parlata)