Foto del docente

Silvia Crescente

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Da dicembre 2023 Assegnista di ricerca presso DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Attività di ricerca nell’ambito del progetto dal titolo “Lo sviluppo delle strategie di apprendimento degli studenti universitari: percorsi di tutorato e indicazioni per la progettazione curriculare”.

 

Da agosto 2022 a giugno 2023: Docente di italiano presso "Piccole Pesti international kindergarten" Praga, Repubblica Ceca

Progettazione autonoma della didattica; pianificazione delle lezioni; analisi e monitoraggio degli apprendimenti; redazione e valutazione del programma didattico e del processo di apprendimento; analisi e valutazione delle competenze relative alla motricità fine e linguistica; incontri con i genitori sulle tematiche relative alle proposte formative e agli obiettivi didattico educativi per la fascia d’età di interesse; progettazione e gestione attività di gioco; organizzazione e accompagnamento per attività esperienziali di outdoor education. Collaborazione con il team didattico; incontri settimanali di equipe in lingua inglese tra docenti di inglese e lingua ceca per l’attuazione del programma didattico, realizzazione di attività di outdoor education e percorsi artistico teatrali. 

 

Da settembre 2020 a luglio 2022: Educatrice-Tecnico RBT presso Cooperativa Quadrifoglio, Bologna

Gestione autonoma e in team di soggetti disabili utilizzando la metodologia ABA (analisi applicata del comportamento); redazione dei piani educativi individualizzati (PEI) rivolti a soggetti autistici in collaborazione con esperti ABA e educatori AUSL Bologna; monitoraggi continuo, analisi e valutazione del percorso educativo a cadenza settimanale in equipe.

 

Da marzo a luglio 2018: Tirocinio curriculare presso Ente di formazione FOMAL, Bologna

Monitoraggio degli stage formativi degli allievi; Contatti con le diverse aziende per l'attivazione di convenzioni con l'Ente di formazione; Inserimento lavorativo di fasce deboli e non, tramite l'attivazione di tirocini e stage formativi nell'ambito della ristorazione; Supporto per giovani e adulti nella ricerca di una posizione lavorativa; Sostegno nella compilazione di curriculum vitae.

 

FORMAZIONE

Dicembre 2023: Assegnista di ricerca presso Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, settore scientifico disciplinare M-PED/04 Pedagogia Sperimentale.

 

Settembre 2023: Master HR specialist presso Ente di formazione professionale Executy

Tematiche trattate: assetto organizzativo della funzione HR; smartworking e gestione strategica delle risorse umane; Tecniche di ricerca e selezione; Contrattualistica e normativa aggiornata; Buste paghe e i contributi; Valutazione e sviluppo del personale; Il processo formativo. 

 

Novembre 2019: Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione Permanente e della Formazione Continua LM-57 Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Tesi di Ricerca Empirica dal titolo: “FORMAZIONE E LAVORO. Studio di caso in collaborazione con FOMAL Bologna” condotto con gli ex studenti del Fomal (anno 2017). Lo studio proposto è stato condotto con il supporto del questionario creato dalla Regione Emilia-Romagna al fine di valutare gli effetti a lungo termine dei percorsi professionalizzanti per ex allievi. Voto finale 110/110. 

 

Marzo 2016: Laurea Triennale in Educatore sociale e culturale (L-19) Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Esami principali: antropologia culturale, pedagogia generale, psicologia sociale, psicologia generale, sociologia generale, teorie e modelli delle differenze di genere, psicologia dello sviluppo, sociologia della devianza, pedagogia speciale, modelli di mediazione didattica e strategie di gruppo, diritto dei servizi sociali, progettazione e valutazione degli interventi educativi, pedagogia interculturale e psicologia clinica

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.