Foto del docente

Silvia Bruni

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/08 ETNOMUSICOLOGIA

Curriculum vitae

TITOLI e INCARICHI ACCADEMICI

2021: Docente a contratto di Etnomusicologia Generale, Conservatorio dell’Università di Henan, Cina.

2020-2021: Docente a contratto di Etnomusicologia Generale, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

2020-2021: Assegnista di ricerca presso Università di Bologna, Dipartimento delle Arti.

11/11/2020: Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, SC 10/C1, SSD L-ART/08 – II fascia, V quadrimestre (giudizio espresso dai commissari all’unanimità).

2019-2020: Assegnista di ricerca presso Università di Bologna, Dipartimento delle Arti.

2018-2019: Assegnista di ricerca presso Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

2018: Dottorato di ricerca in Studi Storici, Geografici e Antropologici. Università di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Verona. Giudizio: positivo con lode.

2013-2014: Assegnista di ricerca presso Università di Bologna, Dipartimento delle Arti.  

2013: Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia. Università di Bologna, Scuola di Lettere e beni culturali. Votazione: 110/110 e lode.

ATTIVITÀ DI RICERCA E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

2019-2020: Realizzazione di archivio/museo online “Patrimoni (s)velati”. Progetto AlmaIdea, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

27/9/2015-2/10/2016: Ricerca etnografica in Marocco nell’ambito del dottorato di ricerca (Studi Storici, Geografici e Antropologici – Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia, Verona) su pratiche femminili, culti di possessione, tradizioni rituali e musicali di donne ed effeminati di Meknes.

3/5/2015-21/5/2015: Ricerca etnografica in Marocco nell’ambito del dottorato di ricerca (Studi Storici, Geografici e Antropologici – Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia, Verona) su pratiche femminili, culti di possessione, tradizioni rituali e musicali di donne ed effeminati di Meknes.

13/1/2014-1/8/2014: Ricerca sul campo in Marocco su confraternite maschili, musica e cultura di donne ed effeminati nell’ambito del progetto internazionale Marie Curie “DRUM (Disguise Ritual Music)”. FP7-PEOPLE-2012-IRSES, ProjectID 318942, 2013/16 (Project Leader e Principal Investigator: Domenico Staiti, Università di Bologna). Partner: Università di Meknes; Università di Napoli Federico II; Università di Rabat; Università di Valladolid.

13-15/12/2013: Breve attività di ricerca con musicisti del Marocco nell’ambito del Convegno Internazionale sulla Musica Popolare (6a edizione). Ponte Caffaro (Brescia), Associazione Onés.

1/3/2013-30/7/2013: Ricerca sul campo in Marocco su confraternite maschili, musica e cultura di donne ed effeminati nell’ambito del progetto internazionale Marie Curie “DRUM (Disguise Ritual Music)”. FP7-PEOPLE-2012-IRSES, ProjectID 318942, 2013/16 (Project Leader e Principal Investigator: Domenico Staiti, Università di Bologna). Partner: Università Moulay Ismaïl, Meknes; Università di Napoli Federico II; Università Mohammed V, Rabat; Università di Valladolid.

10/10/2011-30/10/2012: Ricerca sul campo sul rapporto tra la musica e i giovani nella città di Bologna, documentazione audiovisuale e creazione di un blog informativo. Progetto “Consapevolezza e memoria”. Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Project Leader: Domenico Staiti, Università di Bologna.

9-11/12/2011: Breve attività di ricerca con musicisti rom del Kosovo nell’ambito del Convegno Internazionale sulla Musica Popolare (5a edizione). Ponte Caffaro (Brescia), Associazione Onés.

1-5/12/2011: Breve attività di ricerca con musicisti del Kosovo e Marocco nell’ambito del Festival “Suoni dal mondo”, Bologna, Università di Bologna, Dipartimento delle Arti.

1/3/2011-15/7/2011: Ricerca sul campo e documentazione audiovisuale su musiche e tradizioni dei rom del Kosovo. Ricerca promossa dal Dipartimento delle Arti (Università di Bologna), nell’ambito del progetto “Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale dal 1900 ad oggi. Ricerche storiche e indagini sulle pratiche musicali contemporanee”. Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca. Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN, 2010/11). Coordinatore nazionale: Giovanni Giuriati, Università di Roma La Sapienza. Responsabile locale: Domenico Staiti, Università di Bologna.

2010-2011: Partecipazione come operatrice audio/video per il film documentario Kajda, di Nico Staiti.

1/7/2010-10/10/2010: Ricerca etnografica e documentazione audiovisuale su musiche e tradizioni dei rom del Kosovo. Ricerca promossa dal Dipartimento delle Arti (Università di Bologna), nell’ambito del progetto “Music, disguise, inversion in the oral and written musical traditions”. Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca. Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2008/10). Project Leader e Principal Investigator: Domenico Staiti, Università di Bologna.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Corsi e attività di supporto alla didattica

2021-2022: laboratorio di metodologie della ricerca sul campo per il CdLM in Discipline della Musica e del Teatro, Università di Bologna (30 ore).

2021-2022: insegnamento di Antropologia della musica per il CdLM in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (30 ore).

2021: insegnamento “Theory and practice of Ethnomusicology – An investigation on the Eurasian continent”, Could Class. Conservatorio dell’Università di Henan, Cina (online, 36 ore).

2020-2021: insegnamento di Etnomusicologia Generale (Modulo II) per il CdLM in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (30 ore).

2019-2020: attività di supporto alla didattica per l’insegnamento di Etnomusicologia generale (CdLM in Discipline della Musica e del Teatro), Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

2018-2019: attività di supporto alla didattica per gli insegnamenti di Etnomusicologia (laurea in DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo), Etnomusicologia generale (CdLM in Discipline della Musica e del Teatro), Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

Seminari e workshops

21-22/5/2020: Seminario internazionale “Paesaggi sonori del lockdown” (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna; Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino; Aula di Musica, Università di Valladolid) (online, 8 ore).

2019-2020: Seminari per l’insegnamento di Etnomusicologia generale (prof. Domenico Staiti), Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (18 ore).

3/6/2019: Seminario “Scrivere una tesi di dottorato” per il Corso di dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici (Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche), Padova, Università di Padova.

3/4/2019: Seminario per il Corso di Metodologie della ricerca etnografica (prof. Natali), Corso di Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia. Università di Bologna. Relazione: Riti femminili a Meknes: le figlie e i ‘figli’ di Lalla Malika. Aspetti metodologici del lavoro sul campo in Marocco.

2018-2019: Seminari per il Laboratorio di metodologia di ricerca sul campo, Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (10 ore).

2018-2019: Seminari per l’insegnamento di Etnomusicologia generale, Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (12 ore).

2018-2019: Seminari per il Laboratorio di metodologia di ricerca sul campo (prof. Domenico Staiti), Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (10 ore).

22-23/4/2014: Workshop su documentazione video in etnomusicologia nell’ambito del progetto “DRUM”. Rabat, Institute Universitaire de la Recherche Scientifique (Université Mohammed V) (con prof. Domenico Staiti).

10-12/3/2014: Workshop su documentazione video in etnomusicologia e metodologie della ricerca sul campo nell’ambito del Master “Anthropologie et sociologie du changement”. Meknes, Faculté des Lettres et des Sciences Humaines, Università Moulay Ismaïl (con prof. Domenico Staiti).

20-22/4/2013: Seminari sulla storia ed etnografia della musica per le donne nell’antichità. Rabat, Institute Universitaire de la Recherche Scientifique (Université Mohammed V).

19/4/2013: Seminario sulla storia ed etnografia della musica per le donne nell’antichità. Meknes, Faculté des Lettres et des Sciences Humaines, University Moulay Ismaïl.

2013-2014: Seminari per l’insegnamento di Etnomusicologia generale (prof. Domenico Staiti), Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (12 ore).

PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E CONFERENZE

23/11/2022: Cagliari, Università degli Studi di Cagliari. Conferenza "Musas e Terra. Musica e religione nella tradizione orale". Relazione: Intersezioni musicali: alcune osservazioni sui riti gnawa in Marocco.

21-27/7/2022: Lisbon, (Portugal), New University of Lisbon (NOVA–FCSH). Conferenza internazionale “ICTM: International Council for Traditional Music”. Paper: When “Little Aisha” Plays for David: An Account of a Jewish Night in Morocco (22/7/2022).

21-27/7/2022: Lisbon, (Portugal), New University of Lisbon (NOVA–FCSH). Conferenza internazionale “ICTM: International Council for Traditional Music”. Chair: Film Discussions (27/7/2022).

9-11/12/2021: Palermo, Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Convegno "Musiche di tradizione orale nell'era della conversione digitale". Relazione: "Patrimoni (s)velati. Un archivio etnomusicologico del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna". 

5-6/11/2021: Bologna, DAMSLab e Dipartimento delle Arti (Università di Bologna). Convegno "Musica e Cinema. Oggetti, contesti e metodologie di indagine nella musica per film". Chair: "Autoproduzioni e documentari".

12/4/2019: Napoli, Università degli studi di Napoli Federico II. Giornata di studi internazionale “Corpi, generi e religioni in Marocco: prospettive antropologiche e sociali”. Relazione: Spiriti oltre i confini. Identità sociali, relazionali e di genere nella possessione a Meknes.

11/2/2019: Bologna, Associazione Officina Mentis. Seminario “(In)attualità del pensiero critico”. Conferenza insieme al prof. Nico Staiti: Il gesto e la voce: l’eredità di Ernesto De Martino e le tradizioni femminili in area mediterranea.

13-19/7/2017: Limerick, University of Limerick. Conferenza internazionale “ICTM: International Council for Traditional Music”. Relazione: The mʿallmat in Meknes: a female musical tradition (Morocco).

27/1/2017: Venezia, Fondazione Cini. Convegno “Musiche (e musicologie) del xxi secolo. Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale”. Relazione: Lalla Malika. Riti femminili a Meknes.

19/10/2016: Venezia, CFZ. Conferenza “Musica e rito. Marocco”. Correlatrice dell’intervento insieme al prof. Nico Staiti (Università di Bologna). Relazione: Musica e riti femminili a Meknes.

24-27/8/2016: Slovenia, Ljubljana, City Museum. 1st Symposium of the International Council for Traditional Music Study Group on Audiovisual Ethnomusicology. Correlatrice dell’intervento insieme a Nico Staiti (Università di Bologna). Relazione: Possessed by the Jinn of Cinema: Filming Spirits in Morocco (25 agosto).

11/6/2015: Bologna, Università di Bologna. Convegno “Musica e sentimento religioso”, Dipartimento delle Arti. Relazione: Religiosità femminile e musica nell’Islam marocchino.

9-10/4/2015: Palermo, Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Seminario “Riti musicali di guarigione” (a cura di Sergio Bonanzinga), in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento di culture e società). Museo Internazionale delle Marionette “A. Pasqualino”. Relazione: La tradizione delle mʿallmat di Meknes (Marocco).

5-6/3/2015: Spagna, Università di Valladolid. Congresso internazionale “Musica e Identidad en el Mediterràneo: Mujeres, Ritos y Trance desde la antiguedad al presente”. Universidad de Valladolid, Facultad de Filosofia y Letras. Relazione: Mujeres, afeminados y ritos de posesiòn en Meknes (Marruecos).

15-17/1/2015: Roma, Università degli studi di Roma – Tor Vergata. Convegno ICTM e Seminario PRIN: Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale dal 1900 ad oggi. Ricerche storiche e indagini sulle pratiche contemporanee. Correlatrice dell’intervento insieme al prof. Nico Staiti (Università di Bologna). Relazione: Il lavoro di archivio e sul campo in Marocco.

5-7/11/2014: Spagna, Università di Valladolid. Partecipazione come relatrice. Musicam 2014 “International Conference on Visual Ethnomusicology”. Correlatrice dell’intervento con Nico Staiti (Università di Bologna). Relazione: Female cults and music in Morocco. An ethnomusicological research and a documentary film project (6 novembre).

24/4/2014: Rabat, Institute Universitaire de la Recherche Scientifique (Université Mohammed V). Convegno di studio sul progetto “DRUM”. Relazione: Le confréries et les jnoun au Maroc.

1-2/12/2013: Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, in collaborazione con l’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini, Convegno di studio “Per Roberto Leydi. Canti liturgici di tradizione orale: le ricerche dell’ultimo decennio”. Relazione: Masmūdi e sūssīa: le “confraternite” femminili a Meknes (Marocco).

19-22/9/2012: Istanbul, 2012 Annual Meeting of the Gypsy Lore Society and Conference on Gypsy Studies. Relazione: “Amen theren e musika ano vast!” (“We have the music in the arms”): Hatixhe Korlak.

27-29/1/2012: Chicago, University of Chicago, Franke Institute for the Humanities, Center for East European and Russian/Eurasian Studies (CEERES). Musical Margins in the Balkans. Relazione: A frame drum player in Kosovo: Hatixhe Korlak.

COLLABORAZIONI IN ORGANIZZAZIONE DI CONCERTI  

20/10/2016: Venezia, Fondazione Cini. Concerto “Musiche rituali di Meknes”.

6/3/2015: Valladolid, Paraninfo de la Universidad. Concerto “Música de las Mʿallmat y Gnawa”.

13-15/12/2013: Associazione Onlus Onés, Ponte Caffaro (Brescia). Convegno Internazionale sulla Musica Popolare (6a edizione). Concerto: “Gnawa, Hamadcha, Mʿallmat: musica rituale dal Marocco”.

10/12/2011: Associazione Onlus Onés, Ponte Caffaro (Brescia). Convegno Internazionale sulla Musica Popolare (5a edizione). Concerto: “Celibije Gashi. Repertori musicali del Kosovo”.

2/12/2011: Bologna, CIMES. Festival internazionale “Suoni dal mondo”. Concerto: “Omomondo. Danze, rituali, suoni al confine tra maschile e femminile”.

RICONOSCIMENTI

2021: Seal of Excellence assegnato dalla Commissione Europea per il progetto n. 101028416, Marie Skłodowska-Curie actions, H2020-MSCA-IF-2020.

APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONI E COMITATI SCIENTIFICI

Dal 2012: membro dell’ICTM (International Council for Traditional Music).

Dal 2017: membro della Segreteria di redazione Etnografie sonore/Sound Ethnographies.

Dal 2019: membro del Comitato scientifico della collana Alia musica (Libreria Musicale Italiana, Lucca).

Dal 2021: membro del Comitato scientifico della collana Geos (Nota, Udine).

REFEREE

Dal 2019: Attività di referee per le riviste Antropologia e Teatro, DADA Rivista di Antropologia Post-globale, Etnoantropologia on-line.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.