TITOLI E INCARICHI ACCADEMICI
2021-2024: Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior) – Dipartimento delle Arti – Settore scientifico disciplinare: L-ART/08 Etnomusicologia.
1/8/2020-31/7/2021: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
11/11/2020: Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, Settore Concorsuale 10/C1 - Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi e per il Settore scientifico disciplinare L- ART/08 – Etnomusicologia – II fascia, V quadrimestre (giudizio espresso dai commissari all’unanimità).
1/8/2019-31/7/2020: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
1/8/2018-31/7/2019: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna.
2018: Dottorato di ricerca in Studi Storici, Geografici e Antropologici. Università di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Verona. Dissertazione in Studi storico-religiosi e antropologici. Titolo: Riti femminili a Meknes. Le figlie e i “figli” di Lalla Malika. Giudizio: positivo con lode.
20/12/2013-19/12/2014: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
2013: Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia. Università di Bologna, Scuola di Lettere e beni culturali. Tesi di laurea in Antropologia dei processi politici. Titolo: Confraternite e riti femminili in Marocco: masmūdi e sūssīa. Votazione: 110/110 e lode.
ATTIVITÀ DI RICERCA E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
Giugno 2024: Attività laboratoriale e presso il Palais d’Erlanger (Sidi Bou Saïd) e attività di ricerca sul campo (Tunisi, Tunisia) nell’ambito del progetto “Theatre and music between two shores of the Mediterranean: cultural connections between Italy and Tunisia” (Global South 2022). Coordinatore: Matteo Paoletti (UNIBO).
Ottobre 2023: Ricerca sul campo (Tunisi, Tunisia) nell’ambito del progetto “Theatre and music between two shores of the Mediterranean: cultural connections between Italy and Tunisia” (Global South 2022). Coordinatore: Matteo Paoletti (UNIBO).
2023-oggi: Partecipazione al progetto di ricerca “Theatre and music between two shores of the Mediterranean: cultural connections between Italy and Tunisia” (Global South 2022). Coordinatore: Matteo Paoletti (UNIBO). Membro del gruppo di ricerca.
Marzo 2023: Attività di ricerca sul campo (Naxos, Grecia) e rilevamenti sonori nell’ambito del progetto “Echofriendly: acoustemological models and ICT tools for soundscape preservation and ecoacustic quality assessment of living, working and recreational environments” (PRIN, 2022 PNRR). Project Leader e Principal Investigator: Ilario Meandri, Università degli Studi di Torino. Membro del gruppo di ricerca.
2022-oggi: Partecipazione al progetto “Echofriendly: acoustemological models and ICT tools for soundscape preservation and ecoacustic quality assessment of living, working and recreational environments” (PRIN, 2022 PNRR). Project Leader e Principal Investigator: Ilario Meandri, Università degli Studi di Torino. Membro del gruppo di ricerca UNIBO (referente locale: Nico Staiti).
2019-2020: Realizzazione di archivio/museo online “Patrimoni (s)velati”. Progetto AlmaIdea, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (https://patrimonisvelati.dar.unibo.it).
Settembre 2015–ottobre 2016: Ricerca etnografica in Marocco nell’ambito del dottorato di ricerca (Studi Storici, Geografici e Antropologici – Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia, Verona) su pratiche femminili, culti di possessione, tradizioni rituali e musicali di donne ed effeminati di Meknes.
Maggio 2015: Ricerca etnografica in Marocco nell’ambito del dottorato di ricerca (Studi Storici, Geografici e Antropologici – Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia, Verona) su pratiche femminili, culti di possessione, tradizioni rituali e musicali di donne ed effeminati di Meknes.
Gennaio-agosto 2014: Ricerca etnografica in Marocco su confraternite maschili, musica e cultura di donne ed effeminati nell’ambito del progetto internazionale Marie Curie DRUM, Disguise Ritual Music. FP7-PEOPLE-2012-IRSES, ProjectID 318942, 2013/16 (Project Leader e Principal Investigator: Nico Staiti, Università di Bologna). Partner: Università di Meknes; Università di Napoli Federico II; Università di Rabat; Università di Valladolid. Membro del gruppo di ricerca.
Dicembre 2013: Breve attività di ricerca con musicisti del Marocco nell’ambito del Convegno Internazionale sulla Musica Popolare (6a edizione). Ponte Caffaro (Brescia), Associazione Onés.
Marzo-luglio 2013: Ricerca etnografica in Marocco su confraternite maschili, musica e cultura di donne ed effeminati nell’ambito del progetto internazionale Marie Curie DRUM, Disguise Ritual Music. FP7-PEOPLE-2012-IRSES, ProjectID 318942, 2013/16 (Project Leader e Principal Investigator: Nico Staiti, Università di Bologna). Partner: Università Moulay Ismaïl, Meknes; Università di Napoli Federico II; Università Mohammed V, Rabat; Università di Valladolid. Membro del gruppo di ricerca.
Ottobre 2011–ottobre 2012: Ricerca sul campo sul rapporto tra la musica e i giovani nella città di Bologna, documentazione audiovisuale e creazione di un blog informativo. Progetto “Consapevolezza e memoria”. Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Project Leader: Nico Staiti, Università di Bologna.
Dicembre 2011: Breve attività di ricerca con musicisti rom del Kosovo nell’ambito del Convegno Internazionale sulla Musica Popolare (5a edizione). Ponte Caffaro (Brescia), Associazione Onés.
Dicembre 2011: Breve attività di ricerca con musicisti del Kosovo e Marocco nell’ambito del Festival “Suoni dal mondo”, Bologna, Università di Bologna, Dipartimento delle Arti.
1/3/2011-15/7/2011: Ricerca etnografica e documentazione audiovisuale su musiche e tradizioni dei rom del Kosovo. Ricerca promossa dal Dipartimento delle Arti (Università di Bologna), nell’ambito del progetto “Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale dal 1900 ad oggi. Ricerche storiche e indagini sulle pratiche musicali contemporanee”. Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca. Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN, 2010/11). Coordinatore nazionale: Giovanni Giuriati, Università di Roma La Sapienza. Responsabile locale: Nico Staiti, Università di Bologna.
2010-2011: Partecipazione come operatrice audio/video per il film documentario Kajda, di Nico Staiti.
Luglio 2010–ottobre 2010: Ricerca etnografica e documentazione audiovisuale su musiche e tradizioni dei rom del Kosovo. Ricerca promossa dal Dipartimento delle Arti (Università di Bologna), nell’ambito del progetto “Music, disguise, inversion in the oral and written musical traditions”. Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca. Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2008/10). Project Leader e Principal Investigator: Nico Staiti, Università di Bologna. Membro del gruppo di ricerca.
ATTIVITÀ DIDATTICA
2023-2024: insegnamento di Antropologia della musica per il CdLM in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (30 ore).
2023-2024: insegnamento di Fondamenti di Antropologia della musica per il CdL in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (30 ore).
2023-2024: insegnamento di Laboratorio in preparazione della tesi per il CdL in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (30 ore; per coordinamento).
2022-2023: insegnamento di Laboratorio in metodologie della ricerca sul campo per il CdLM in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (30 ore).
2022/2023: insegnamento di Antropologia della Musica per il CdLM in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (30 ore).
2021/2022: insegnamento di Laboratorio in metodologie della ricerca sul campo per il CdLM in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (30 ore).
2021/2022: insegnamento di Antropologia della Musica per il CdLM in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (30 ore).
- Docenze a contratto/supporto alla didattica
2021-2022: Docente a contratto di Etnomusicologia Generale (Modulo II, 6 cfu) per il CdLM in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (30 ore).
2/3/2021-18/5/2021: Docente a contratto di “Theory and practice of Ethnomusicology – An investigation on the Eurasian continent”, Could Class. Conservatorio dell’Università di Henan, Cina (online, 36 ore).
2020-2021: Docente a contratto di Etnomusicologia Generale (Modulo II, 6 cfu) per il CdLM in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (30 ore).
2019-2020: Contratto di supporto alla didattica per l’insegnamento di Etnomusicologia generale (CdLM in Discipline della Musica e del Teatro), Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
2018-2019: Contratto di supporto alla didattica per gli insegnamenti di Etnomusicologia (laurea in DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo), Etnomusicologia generale (CdLM in Discipline della Musica e del Teatro), Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
5-6/06/2024: Seminario dottorale “Pratiche della ricerca: oggetti, metodi, esiti” per il Corso di Dottorato in Arti, Storia, Società (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna) (6 ore).
14/11-12/13/2022: Seminario dottorale “Come si partecipa a un bando?” per il Corso di Dottorato in Arti visive, Performative, Mediali (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna). Con prof. M. Semi (12 ore).
8/04/2022: Seminario dottorale “C. Geertz, L’arte come sistema culturale” per il Corso di Dottorato in Arti visive, Performative, Mediali (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna).
12/04/2022: Seminario dottorale Raccontare, ascoltare, restituire. Etica della ricerca etnografica tra film e musei, Corso di Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio (Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà, Università di Bologna). Titolo intervento: “Ricerca, documentazione audiovisiva e archiviazione di musiche di tradizione orale” (1 ora).
21-22/5/2020: Seminario internazionale “Paesaggi sonori del lockdown” (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna; Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino; Aula di Musica, Università di Valladolid) (online, 8 ore).
2019-2020: Seminari per l’insegnamento di Etnomusicologia generale (prof. N. Staiti), Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (18 ore).
3/6/2019: Seminario dottorale “Scrivere una tesi di dottorato” per il Corso di Dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici (Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche), Padova, Università di Padova (3 ore).
3/4/2019: Seminario per il Corso di Metodologie della ricerca etnografica (prof. C. Natali), Corso di Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia. Università di Bologna. Relazione: Riti femminili a Meknes: le figlie e i ‘figli’ di Lalla Malika. Aspetti metodologici del lavoro sul campo in Marocco.
2018-2019: Seminari per il Laboratorio di metodologia di ricerca sul campo (prof. N. Staiti), Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (10 ore; dal 12/12/2018 al 6/2/2019).
2018-2019: Seminari per l’insegnamento di Etnomusicologia generale (prof. N. Staiti), Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (12 ore; dal 15/10/2018 al 15/11/2018).
2018-2019: Seminario per il Laboratorio di metodologia di ricerca sul campo (prof. N. Staiti), Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (10 ore; dal 6/2/2018 al 21/3/2018).
22-23/4/2014: Workshop su documentazione video in etnomusicologia nell’ambito del progetto DRUM, Disguise Ritual Music. Rabat, Institute Universitaire de la Recherche Scientifique (Université Mohammed V) (con N. Staiti, Università di Bologna).
10-12/3/2014: Workshop su documentazione video in etnomusicologia e metodologie della ricerca sul campo nell’ambito del Master “Anthropologie et sociologie du changement”. Meknes, Faculté des Lettres et des Sciences Humaines, Università Moulay Ismaïl (con N. Staiti, Università di Bologna).
20-22/4/2013: Seminari sulla storia ed etnografia della musica per le donne nell’antichità. Rabat, Institute Universitaire de la Recherche Scientifique (Université Mohammed V).
19/4/2013: Seminario sulla storia ed etnografia della musica per le donne nell’antichità. Meknes, Faculté des Lettres et des Sciences Humaines, University Moulay Ismaïl.
2013-2014: Seminari per l’insegnamento di Etnomusicologia generale (prof. N. Staiti), Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (12 ore).
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI
1/7/2024: Tunisi, Institut Supérieur de Musique de Tunis. Giornata di studi internazionale “Musiques et rites au Maghreb”. Membro del comitato scientifico e relatrice. Relazione: Répertoire féminin dans le cadre de la fete de mariage et des rites d’evocation des saints et esprits.
16-17/5/2024: Lecce, MUSA – Museo storico-archeologico, Università del Salento. Giornata di studi internazionale “Tenui meditaris avena: tubi sonori tra mondo antico ed etnografia”. Membro del comitato scientifico e relatrice. Relazione: Flauti e clarinetti in Egitto. Risonanze del passato, pratiche musicali del presente.
8/5/2024: Ferrara, Festival Internazionale di Teatro per gli Spazi Aperti. Relatrice nel panel “Pratiche, rituali, performance. Sovvertimento e decostruzione del genere nel Mediterraneo”.
22-25/11/2023: Aquila, Università degli Studi dell’Aquila. Convegno internazionale “Le Litiganti. Conflitti femminili e transcodificazione”. Relatrice nel panel “Conflitto interno, conflitto esterno. Strategie del contrasto e costruzione dell’identità”.
13-19/7/2023: Accra, University of Ghana, Legon. Conferenza internazionale “ICTM: International Council for Traditional Music”. Relazione: The sons of Jemaa el-Fna and the sons of the “Queen”. Music and gender issues in Moroccan contexts (18/7/2023).
7-9/6/2023: Palermo, Museo Internazionale delle Marionette in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Convegno internazionale 2nd Official Symposium of the ICTM Study Group on Global History of Music. Conferenza: “An entire ocean in a drop of water: Island Musics, Performance Identities, and Sound Archives”. Relazione: New media, Moroccan musicians and the changing landscape of spirit possession: an analysis of YouTube videos.
13-14/4/2022: Roma, ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente. Giornate di studio: “Musica, trance e stati non ordinari di coscienza”. Relazione: Musica, teatro e possessione: indagine sulle pratiche di danzatori e musicisti in Marocco (con Nico Staiti, Università di Bologna).
23/11/2022: Cagliari, Università degli studi di Cagliari. Conferenza: “Musas e Terra. Musica e religione nella tradizione orale”. Relazione: Intersezioni musicali: alcune osservazioni sui riti gnawa in Marocco.
21-27/7/2022: Lisbona, (Portogallo), New University of Lisbon (NOVA–FCSH). Conferenza internazionale “ICTM: International Council for Traditional Music”. Relazione: When “Little Aisha” Plays for David: An Account of a Jewish Night in Morocco(22/7/2022).
21-27/7/2022: Lisbona, (Portogallo), New University of Lisbon (NOVA–FCSH). Conferenza internazionale “ICTM: International Council for Traditional Music”. Chair: Film Discussions (27/7/2022).
9-11/12/2021: Palermo, Museo Internazionale delle Marionette in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Conferenza “Musiche di tradizione orale nell’era della conversione digitale”. Relazione: Patrimoni (s)velati. Un archivio etnomusicologico del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
5-6/11/2021: Bologna, Università di Bologna (DAMSLab e Dipartimento delle Arti). Conferenza “Musica e Cinema. Oggetti, contesti e metodologie di indagine nella musica per film”. Chair: Autoproduzioni e documentari.
12/4/2019: Napoli, Università degli studi di Napoli Federico II. Giornata di studi internazionale “Corpi, generi e religioni in Marocco: prospettive antropologiche e sociali”. Relazione: Spiriti oltre i confini. Identità sociali, relazionali e di genere nella possessione a Meknes.
11/2/2019: Bologna, Associazione Officina Mentis. Seminario “(In)attualità del pensiero critico”. Relazione: Il gesto e la voce: l’eredità di Ernesto De Martino e le tradizioni femminili in area mediterranea (con Nico Staiti, Università di Bologna).
13-19/7/2017: Limerick, University of Limerick. Conferenza internazionale “ICTM: International Council for Traditional Music”. Relazione: The mʿallmat in Meknes: a female musical tradition (Morocco).
27/1/2017: Venezia, Fondazione Cini. Convegno “Musiche (e musicologie) del xxi secolo. Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale”. Relazione: Lalla Malika. Riti femminili a Meknes.
19/10/2016: Venezia, CFZ. Conferenza “Musica e rito. Marocco”. Relazione: Musica e riti femminili a Meknes (con Nico Staiti, Università di Bologna).
24-27/8/2016: Slovenia, Ljubljana, City Museum. Convegno internazionale 1st Symposium of the International Council for Traditional Music Study Group on Audiovisual Ethnomusicology. Relazione: Possessed by the Jinn of Cinema: Filming Spirits in Morocco (con Nico Staiti, 25 agosto).
11/6/2015: Bologna, Università di Bologna. Convegno “Musica e sentimento religioso”, Dipartimento delle Arti. Relazione: Religiosità femminile e musica nell’Islam marocchino.
9-10/4/2015: Palermo, Museo Internazionale delle Marionette. Seminario “Riti musicali di guarigione” (a cura di Sergio Bonanzinga), in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento di culture e società). Museo Internazionale delle Marionette “A. Pasqualino”. Relazione: La tradizione delle mʿallmat di Meknes (Marocco).
5-6/3/2015: Spagna, Università di Valladolid. Congresso internazionale “Musica e Identidad en el Mediterràneo: Mujeres, Ritos y Trance desde la antiguedad al presente”. Universidad de Valladolid, Facultad de Filosofia y Letras. Relazione: Mujeres, afeminados y ritos de posesiòn en Meknes (Marruecos).
15-17/1/2015: Roma, Università degli studi di Roma – Tor Vergata. Convegno ICTM e Seminario PRIN: Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale dal 1900 ad oggi. Ricerche storiche e indagini sulle pratiche contemporanee. Relazione: Il lavoro di archivio e sul campo tra i rom del Kosovo e in Marocco (con Nico Staiti, Università di Bologna).
5-7/11/2014: Spagna, Università di Valladolid. Convegno internazionale Musicam 2014 “International Conference on Visual Ethnomusicology”. Relazione: Female cults and music in Morocco. An ethnomusicological research and a documentary film project(con Nico Staiti, 6 novembre).
24/4/2014: Rabat, Institute Universitaire de la Recherche Scientifique (Université Mohammed V). Convegno di studio sul progetto DRUM, Disguise Ritual Music. Relazione: Le confréries et les jnoun au Maroc.
24/1/2014: Rabat, The Centre Jacques Berque (CNRS). Meeting: “Possession par les esprits jnûn et l’articulation de certains comportements sexuels”. Presentazione del progetto DRUM, Disguise Ritual Music e delle attività di ricerca (con Nico Staiti, Università di Bologna)).
1-2/12/2013: Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, in collaborazione con l’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini, Convegno di studio “Per Roberto Leydi. Canti liturgici di tradizione orale: le ricerche dell’ultimo decennio”. Relazione: Masmūdi e sūssīa: le “confraternite” femminili a Meknes (Marocco).
19-22/9/2012: Istanbul, 2012 Annual Meeting of the Gypsy Lore Society and Conference on Gypsy Studies. Relazione: A frame drum player in Kosovo: Hatixhe Korlak of Prizren.
27-29/1/2012: Chicago, University of Chicago, Franke Institute for the Humanities, Center for East European and Russian/Eurasian Studies (CEERES). Conference: “Musical Margins in the Balkans”. Relazione: The languages of the tambourine in Kosovo: marginality and centrality.
COLLABORAZIONE IN ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
20/10/2016: Venezia, Fondazione Cini. Concerto “Musiche rituali di Meknes” (come parte della Conferenza “Musica e Rito. Marocco”, Venezia, 19/10/2016).
6/3/2015: Valladolid, Paraninfo de la Universidad. Concerto “Música de las Mʿallmat y Gnawa”.
13-15/12/2013: Associazione Onlus Onés, Ponte Caffaro (Brescia). Convegno Internazionale sulla Musica Popolare (6a edizione). Concerto: “Gnawa, Hamadcha, Mʿallmat: musica rituale dal Marocco”.
10/12/2011: Associazione Onlus Onés, Ponte Caffaro (Brescia). Convegno Internazionale sulla Musica Popolare (5a edizione). Concerto: “Celibije Gashi. Repertori musicali del Kosovo”.
2/12/2011: Bologna, CIMES. Festival internazionale “Suoni dal mondo”. Concerto: “Omomondo. Danze, rituali, suoni al confine tra maschile e femminile”.
APPARTENENZA A COMITATI SCIENTIFICI, ASSOCIAZIONI E GRUPPI DI RICERCA
Dal 2024: co-direttrice (con I. Meandri e N. Staiti) della collana Alia musica (LIM – Libreria Musicale Italiana, Lucca).
Dal 2023: membro del comitato scientifico della rivista Etnografie Sonore/Sound Ethnographies.
Dal 2023: membro del gruppo di ricerca ICTMD "Music, Gender, and Sexuality".
Dal 2022: membro dell’ADUIM (Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica).
Dal 2022: membro del gruppo di ricerca ICTMD “Global History of Music Study Group”.
Dal 2021: membro del comitato scientifico della collana Geos (Nota, Udine)
Dal 2019: membro del gruppo di ricerca “Ricerche sull’impatto socio-culturale dell’immigrazione nei piccoli centri”, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (presidente: N. Staiti).
Dal 2019: membro del gruppo di ricerca “Confini e attraversamenti nelle arti”, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, gruppo di ricerca su (presidente: M. Santoro, N. Staiti).
Dal 2019: membro del gruppo di ricerca interdipartimentale “Musica, rito e attraversamenti di genere”, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (presidente: N. Staiti).
Dal 2017 al 2023: membro della Segreteria di redazione Etnografie sonore/Sound Ethnographies.
Dal 2019 al 2024: membro del Comitato scientifico della collana Alia musica (Libreria Musicale Italiana, Lucca).
Dal 2012: membro dell’ICTM (International Council for Traditional Music)
RICONOSCIMENTI
2021: Seal of Excellence assegnato dalla Commissione Europea per il progetto n. 101028416, Marie Skłodowska-Curie actions, H2020-MSCA-IF-2020.
REFEREE
Dal 2019: Attività di referee per le riviste Antropologia e Teatro, DADA Rivista di Antropologia Post-globale, Etnoantropologia on-line.