Foto del docente

Silvia Alessandrini

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Tutor didattico

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 414KB )

Assegnista di ricerca all'Università di Bologna dal 2023 presso il dipartimento di chimica "Giacomo Ciamician" nel gruppo di Spettroscopia Rotazionale e Computazionale. Svolgo le mie ricerche nell'ambito della chimica teorica e computazione ed i miei interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'ambito astrochimico e alla modellazione di specie stabili ed instabili in fase gassosa.

Formazione

Laureata magistrale nel 2017 presso la Scuola di Scienze dell'Università di Bologna, ho poi conseguito il Dottorato di ricerca in Methods and Models for Molecular Sciences alla Scuola Normale Superiore nel maggio del 2022. Dopo il conseguimento del dottorato ho proseguito la mia ricerca con un assegno di ricerca di un anno presso la scuola Normale Superiore (gennaio 2022-gennaio 2023)

Attività didattica

Dal 2017, svolgo regolarmente attività di tutorato per laboratori in ambito chimico-fisico di lauree triennali e magistrali dell'università di Bologna. In particolare, sono stata tutor didattico per il laboratorio di Metodi Spettroscopici (LT in chimica e chimica dei materiali), per il laboratorio di termodinamica e modellistica molecolare (LM in chimica) e per il laboratorio di proprietà spettroscopiche da spettroscopia ad alta risoluzione (LM in chimica).

Attività scientifica

Sono referee per riviste internazionali nel settore della chimica fisica/computazionale. Ho partecipato a vari congressi nazionali e internazionali, di cui 4 su invito.

Sono stata Guest Editor la special issue di Molecules "Spectroscopic and Theoretical Methods to Investigate Interstellar Medium".

Premi e riconoscimenti

Vincitrice del premio miglior poster al workshop "AstrochemII - 2nd Italian Workshop on Astrochemistry - Chemical Evolution in our Galaxy: Spectroscopy, Observations and Reactivity", Follonica, 13th-16th June 2018.

Vincitrice del premio "Best Paper in Computational Chemistry 2020” in the field of methodological development della divisione in chimica teorica e computazionale della società chimica italiana ad Ottobre 2020 con il lavoro "Extension of the “Cheap” Composite Approach to Noncovalent Interactions: The jun-ChS Scheme" pubblicatio sul J. Chem. Theory Comput., 16, 988 (2020) dell'ACS.

 

Vincitrice del premio "Giuseppe del Re" per la miglior tesi di dottorato e conferito dalla divisione di Chimica teorica e computazionale della Società Chimica Italiana (SCI).

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.