Professore associato di diritto commerciale, i suoi studi sono principalmente rivolti al diritto societario e dei mercati finanziari.
Formazione
Nel 2005 si laurea con lode in giurisprudenza nell’Università di Bologna. Nel giugno 2009 consegue un master in legge (Master of Laws - LL.M.) nell’Università di Harvard e nel 2010 ottiene il dottorato di ricerca in diritto delle società e dei mercati finanziari presso l’Università di Bologna.
Carriera accademica
Professore associato presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università di Bologna. Dal 2012 al 2024 è stato ricercatore nella medesima università. Prima di diventare ricercatore è stato assegnista di ricerca nell’Università di Firenze e professore a contratto di diritto commerciale internazionale nella scuola di economia dell’Università di Bologna. Collabora stabilmente con le cattedre di diritto commerciale delle scuole di giurisprudenza ed economia dell'Università di Bologna, presso cui ha ricoperto incarichi di tutorato e docenza. E' stato inoltre tutor presso la scuola di specializzazione per le professioni legali “E. Redenti”, per il secondo anno del corso in diritto commerciale. Nel 2022 ha ottenuto l'abilitazione nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia in diritto commerciale.
Attività didattica
Insegna nei corsi di diritto commerciale e diritto dei mercati finanziari presso le sedi di Bologna e Ravenna. Dall'anno accademico 2023/24 insegna altresì nell'ambito dell' LL.M. in Legal Studies, presso cui insegna Financial Markets Law e Corporate Law and Governance of Public Companies.
Attività scientifica
E’ autore di due monografie e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate nazionali e internazionali nel campo del diritto societario e dei mercati finanziari.
Ha partecipato come relatore e discussant a convegni e seminari in Italia e all'estero. E' membro del comitato di redazione della rivista "Giurisprudenza Commerciale" nella sede di Bologna e dell'Editorial Board di University of Bologna Law Review.
Premi e riconoscimenti
E’ stato vincitore della borsa di studio “Donato Menichella” per l’anno accademico 2007-08
Altre attività
Dal 2009 è abilitato all’esercizio della professione di avvocato