Foto del docente

Sergio Callegari

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/01 ELETTRONICA

Curriculum vitae

Sergio Callegari è Professore Associato in Elettronica all’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca sono rivolti all'elaborazione del segnale, alle codifiche a bassa profondità e alla modulazione ΔΣ, nonché alle applicazioni ingegneristiche dei sistemi a dinamica complessa e alla sensoristica. Attualmente, le sue attività sono incentrate sull'uso di tecniche formali di ottimizzazione nel progetto di modulatori ΔΣ digitali e sul progetto di circuiti a dinamica caotica per la sintesi di segnali con caratteristiche statistiche pre-assegnate.

Formazione

Laureato in Ingegneria Elettronica con lode nel 1996 presso l'Università di Bologna, dopo aver compiuto parte della sua formazione all'estero: prima presso la University of Sussex, Brighton, UK (III anno di studi) e poi al King's College London, UK (preparazione della tesi). Nel 2000 ha conseguito all’Università di Bologna il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica, concentrandosi su analisi e sintesi di circuiti non lineari per la generazione e l’elaborazione del segnale.

Carriera accademica

Dopo il conseguimento del Dottorato, ha fruito di alcuni contratti di ricerca e ha ricevuto alcuni incarichi didattici presso le Università di Bologna e di Ferrara. Nel 2002 è diventato Ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare Elettronica, presso il Dipartimento di Energia Elettrica e dell’Informazione «Guglielmo Marconi» (DEI), con attività presso la Scuola di Ingegneria e di Architettura nella sede di Cesena. È diventato Professore associato nel 2017. Afferisce anche al Centro di Eccellenza per la Ricerca sui Sistemi Elettronici «Ercole De Castro» (ARCES) e al Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale dell’Università di Bologna per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (CIRI ICT).

Attività didattica

È attualmente incaricato dei corsi “Elettronica per l’elaborazione analogica del segnale”, nel programma di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l’Energia (dal 2006) ed “Electronic Systems”, nel programma di Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering (dal 2017), nonché di parte del corso “Elettronica” nei programmi di Laurea in Ingegneria Elettronica per l’Energia e l’Informazione ed Ingegneria Biomedica. Precedentemente ha tenuto anche corsi in “Elettronica dei Sistemi Digitali”, “Sensori e Sistemi Elettronici Integrati per l'Aerospazio”, “Elettronica Applicata all'Aerospazio”, “Elettronica” nell'ambito di Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale. Ha svolto anche attività didattica nell'ambito di Corsi di Dottorato, con uno short course su “Digital High-Order ΔΣ Modulators: the Design of Noise Shaping Features as an Optimization Problem”.

Attività Scientifica

L’attuale attività di ricerca include circuiti e metodi per l’elaborazione del segnale, con specifico riferimento al signal processing non lineare, ai circuiti a dinamica caotica, alla sensoristica, al testing, alle modulazioni ΔΣ e alle codifiche low-depth. Si è occupato di approccio statistico ai sistemi dinamici e all’applicazione delle dinamiche caotiche a temi di interesse ingegneristico, quali le comunicazioni, la riduzione dell’interferenza elettromagnetica, la sintesi di segnali con proprietà statistiche assegnate, la generazione di sequenze binarie. Tra i risultati più significativi vi sono alcune architetture per la generazione di numeri autenticamente casuali e la sintesi di chiavi crittografiche. In ambito sensoristico si è occupato di trasduttori e sistemi/reti di sensori per applicazioni aerospaziali, di sensing capacitivo, di testing non-distruttivo a ultrasuoni. Nel 2008, 2009 e 2010, è stato visiting scientist presso la University of Washington, Seattle, USA per periodi di circa un mese.

Attualmente, Sergio Callegari è autore di 90 contributi in monografie, riviste scientifiche e atti di congressi internazionali, nonché di 4 brevetti nazionali, 4 contributi a congressi nazionali e una monografia didattica a diffusione nazionale. Inoltre è co-curatore di una monografia scientifica a diffusione internazionale.

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali. In particolare: nel 2011–2013 è stato coordinatore di unità per il Progetto di Ricerca di Rilevanza Nazionale (PRIN) «USUONI» (Non-destructive ultrasound test based on pseudo-orthogonal sequences for imaging and automatic classification of industiral products); nel 2007–2009 è stato coordinatore per il progetto strategico di ateneo «OpIMA» (Optimized Impulse Modulations for Actuation); nel 2005–2007 è stato coordinatore per il progetto di ricerca fondamentale orientata «Techniche di elaborazione ed apparati sensori per sistemi dati-aria». Inoltre nel 2012–2014 ha partecipato al progetto europeo «E2SG: Energy to smart grid» nell'ambito degli ENIAC Joint Undertaking; nel 2005–2012 ha partecipato al progetto di internazionalizzazione dell’Università di Ferrara (finanziato dal MIUR) «Application of Nonlinear Dynamics to Information Engineering»; nel 2004–2008 ha partecipato al progetto europeo «EDITH: European Doctorate in Information Technology» (FP6-MCA-EST-504195), venendo delegato alla gestione operativa dal coordinatore internazionale nel biennio 2007-2008. Quest'ultimo progetto, inquadrato nelle azioni Marie Curie ha consentito a numerosi giovani di ricercatori di formarsi e di svolgere attività di ricerca nelle sette sedi consorziate in Europa.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Tra il 2012 e il 2017, è stato Membro del Collegio dei Docenti del Programma di Dottorato in Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione (ET-IT) del DEI, all’Università di Bologna. Prededentemente, tra il 2003 e il 2012 è stato Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato Europeo in Tecnologie dell’Informazione in ARCES. In quest'ambito nel 2006 ha svolto il ruolo di membro della commissione per l’ammissione ai corsi di Dottorato e nel 2009 è stato membro interno di commissione per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell’Informazione (Doctor Europaeus).

Dal 2013 è membro della Commissione per il Tirocinio del Corso di studio in Ingegneria Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni (ambito elettronico-telecomunicazioni). Precedentemente è stato membro della medesima commissione per il Corso di studio in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni. Dal 2016 è membro del gruppo di lavoro per la certificazione di qualità in ateneo.

Esternamente all'Università di Bologna, nel 2017 è stato incaricato come membro esterno di una commissione di valutazione per il conferimento del titolo di Dottorato all'University College, Doublin, Ireland. Medesimo ruolo ha svolto nel 2008 presso l'Università di Pisa, nell'ambito del corso di Dottorato in Ingegneria Aerospaziale. Nel corso della sua carriera è stato invitato a svolgere il ruolo di correlatore o contro-relatore per tesi di laurea di altri atenei, quali quello di Brescia e di Ferrara.

Partecipazione a comitati scientifici ed editoriali

È correntemente Associate Editor della rivista scientifica internazionale IEEE Transactions on Circuits and Systems — Part II (dal 2016) e già lo era stato precedentemente nel biennio 2006–2007, mentre nel biennio 2008–2009 è stato Associate Editor per IEEE Transactions on Circuits and Systems — Part I. Correntemente è anche Associate Editor per la rivista scientifica internazionale IEICE Nonlinear Theory and its Applications (NOLTA Journal) e membro dell’Editorial Board per l’Hindawi International Scholarity Research Notes (area Computer Engineering).

In numerose occasioni è stato Guest Associate Editor per numeri o sezioni speciali di riviste scientifiche internazionali, in particolare l’IEICE Nonlinear Theory and its Applications (NOLTA Journal) e l’IOP Journal of Physics.

Nella IEEE Circuits and Systems Society ha diretto il Nonlinear Circuts and Systems Technical Committee nel biennio 2015–2017. È inoltre membro del Circuits and Systems Education and Outreach Technical Committee. L’attività di servizio alla divulgazione scientifica lo ha visto impegnato nei comitati organizzativi di alcuni congressi internazionali (ISCAS 2018 — Finance Chair, NOLTA 2010 — Special Session Co-Chair, NOLTA 2006 — Publication Co-Chair, Eurodoc 2006, IWCCN 2004). Inoltre è stato Track Chair per l'area Circuiti e Sistemi Nonlineari ai congressi ICECS 2012, ICECS 2013 e ISCAS 2013, membro del Technical Program Committee o Session Chair in vari congressi internazionali, organizzatore di special session e tutorial.

Premi e riconoscimenti

Nel 2004 ha ricevuto l'IEEE CASS Darlington Award per il miglior articolo scientifico volto a colmare il divario tra teoria e pratica tra quelli comparsi sulle riviste internazionali IEEE Transactions on Circuits and Systems — Part I e Part II nel biennio 2002-2003. Nel 2006 ha conseguito lo stato di membro senior dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). Nell'esercizio di valutazione della ricerca VQR 2011–2014, un suo prodotto di ricerca viene valutato eccellente; nella VQR 2004–2010, tre suoi prodotti di ricerca sono stati valutati eccellenti; nel precedente esercizio di valutazione triennale CIVR 2001–2003, due prodotti di ricerca sono stati selezionati per la valutazione e giudicati eccellenti.

Ulteriore partecipazione alla comunità scientifica nazionale e internazionale

Nel 2014, è stato co-organizzatore di un half-day tutorial su «Digital High-Order Delta-Sigma Modulators: the Design of the Noise Shaping Features as an Optimization Problem» al congresso IEEE ICECS 2014; nel 2013 ha co-organizzato una sessione speciale su «Industrial NDT Ultrasonic Imaging» al congresso IEEE DSP 2013; nel 2003 è stato co-organizzatore di un full-day tutorial su «Chaotic and Random Point Processes: Analysis, Design and Application to Hybrid Systems» al congresso IEEE ISCAS 2003.

Tra il 2005 e il 2007 è stato membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione Italiana Dottorandi e Dottori di Ricerca (ADI).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.