Foto del docente

Serena Silvi

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

SERENA SILVI è nata a Fano (PU) nel 1978. E’ ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, dove si occupa dello studio fotofisico, fotochimico ed elettrochimico di sistemi supramolecolari. In particolare la sua ricerca è incentrata sulla progettazione e caratterizzazione di macchine molecolari artificiali e di sistemi complessi per l’elaborazione di segnali.

Formazione

Si è laureata in Chimica con lode presso l'Università di Bologna nel 2002 sotto la supervisione del prof. Vincenzo Balzani, con una tesi sullo studio fotofisico ed elettrochimico di nuovi prototipi di macchine molecolari artificiali. Dal 2003 al 2005 ha frequentato il corso di Dottorato in Scienze Chimiche sotto la supervisione del prof. Alberto Credi, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 2006 con una tesi dal titolo “Artificial Molecular Machines”. Nel 2005 ha trascorso un periodo di ricerca di sei mesi nel laboratorio del prof. Angel E. Kaifer, alla University of Miami.

Carriera accademica

Dal 2006 al 2008 ha svolto attività di collaborazione alla ricerca presso il laboratorio di Fotochimica e Chimica Supramolecolare diretto dal prof. Vincenzo Balzani. Dal dicembre 2008 è ricercatrice nel settore scientifico disciplinare CHIM/03 presso il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell'Università di Bologna. Nel dicembre 2013 e nell'aprile 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica a professore associato nel settore concorsuale 03/B1.

Attività didattica

Dal 2009 svolge attività didattica nel settore CHIM/03 presso il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” per il corso di Laurea in Chimica e Chimica dei Materiali, tenendo i seguenti corsi:

- 2009- 2012 Chimica Inorganica con Laboratorio (secondo anno di corso)

- 2012-2014 Fotochimica e Chimica Supramolecolare (terzo anno di corso)

- 2013-2014 Chimica di Coordinazione con Laboratorio (terzo anno di corso)

- 2014- Laboratorio di Chimica (primo anno di corso)

Dal 2007 tiene una lezione al Corso Nazionale di Introduzione alla Fotochimica su attinometria chimica, composti fotocromici, rese di emissione e metodi di correzione di spettri di emissione ed eccitazione.

Attività scientifica

E' autrice o co-autrice di circa 80 pubblicazioni su riviste internazionali, diversi capitoli di libri, un brevetto europeo e ha curato dei volumi sui temi della fotochimica e delle macchine molecolari.

Ha partecipato a circa 30 congressi nazionali e internazionali con comunicazioni orali e poster, in particolare: Gordon Research Conference. Organic Structures & Properties - Molecular Design & Supramolecular Assemblies, Barga (Lucca); Gordon Research Conference on Photochemistry, Smithfield (USA); 3rd EuCheMS Chemistry Congress, Norimberga (Germania) (finalista al premio European Young Chemist Award); Avogadro Colloquia, Roma (conferenza su invito).

Altre attività

Membro del comitato organizzatore/scientifico dei seguenti eventi:

- Corso Nazionale di Introduzione alla Fotochimica

- Italian Photochemistry Meeting (2012)

- simposio The Photochemistry of the Future - 100 Years Later (2012)

- giornata-evento “I Giganti della Fotochimica” (2017)

Dal 2015 è Segretario e Tesoriere del Gruppo Italiano di Fotochimica.