Foto del docente

Serena Bertoni

Professoressa a contratto

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Tutor didattico

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO

Curriculum vitae

Nata a Forlimpopoli (FC) il 05 dicembre 1990.

2009: Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Classico G.B. Morgagni, Forlì.

Febbraio 2015: Laurea con lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi a carattere sperimentale dal titolo: studio di un processo innovativo per la filmatura di pellets “dry powder coating”, utilizzando etilcellulosa come polimero funzionale per la formazione del film.

Novembre 2015-Novembre 2018: ha svolto il Dottorato di Ricerca in Scienze Biotecnologiche e Farmaceutiche (XXXI ciclo) presso l'Università di Bologna. Il dottorato riguarda la formulazione e produzione di microparticelle per ottimizzare la biodisponibilità orale di piccole molecole e farmaci biologici. Parte del lavoro di ricerca è stato svolto presso l’University of Helsinki (Finlandia) nel gruppo del professor Hèlder A. Santos.

2016: Nella I sessione del 2016 ha sostenuto con esito positivo l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista presso l'Università degli Studi di Bologna.

Novembre 2018-presente: assegnista di ricerca per lo svolgimento del progetto dal titolo “Strategie tecnologiche per il miglioramento del profilo biofarmaceutico di molecole con biodisponibilità critica” presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biotecnologiche dell'Università di Bologna.

 

 

Attività scientifica

La sua attività di ricerca è rivolta allo sviluppo di forme farmaceutiche solide per il miglioramento della biodisponibilità orale di farmaci. Attualmente la sua ricerca si concentra prevalentemente sui seguenti aspetti:

- Impiego della tecnologia di Spray congealing per l'ottenimento di microparticelle solide di tipo lipidico o polimerico.

-Studio di formulazioni innovative per la somministrazione orale di molecole biologiche (proteine, peptidi, enzimi)

-Formulazione di farmaci a biodisponibilità limitata appartenenti alla classi II e IV del Biopharmaceutical Classification System (BCS)

- Impiego di analisi termica (DSC), diffrazione dei raggi X (XRD), Hot Stage Microscopy (HSM) e FT-IR per la caratterizzazione dello stato solido di farmaci (polimorfi, amorfi, idrati).

- Sviluppo e caratterizzazione di minicompresse e di fixed drug combinations products per uso pediatrico.

E' membro di AItUN (AAPS Italian University Network), ADRITELF (Associazione Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche), CRS (Controlled Release Society) e AAPS (Amercan Association of Pharmaceutical Scientists). Membro del consiglio direttivo di AItUN in qualità di chair-elected nell’ a.a. 2016-2017 e chair nell’a.a. 2017-2018.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.