Foto del docente

Selena Aureli

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Temi di ricerca

Parole chiave: turismo e hotel management sistemi informativi aziendali piccole e medie imprese (PMI) contabilità di direzione misurazione delle performance comunicazione economico-finanziaria alleanze e reti interaziendali CSR e sostenibilità

COMUNICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA e DISCLOSURE DI SOSTENIBILITA'

-       dal 2001 al 2002: componente del gruppo di ricerca su “La comunicazione economico-finanziaria delle imprese italiane verso i mercati esteri”. Obiettivo della ricerca era verificare se l'internazionalizzazione rappresenta un fattore di sviluppo dei flussi informativi aziendali verso gli stakehodler esterni (ricerca nazionale co-finanziata dal MIUR – Bando COFIN 2000, con coordinatore scientifico nazionale prof. Luciano Marchi e coordinatore locale prof. Francesca Cesaroni); i risultati della ricerca sono confluiti in diverse pubblicazioni.

-       dal 2002 al 2004: componente del gruppo di ricerca su “Il ruolo di internet nella comunicazione economico-finanziaria e nei rapporti con gli investitori”. Oggetto di indagine è stata la comunicazione obbligatoria e facoltativa via web (ricerca nazionale co-finanziata dal MIUR – Bando COFIN 2001, con coordinatore scientifico nazionale prof. Claudio Teodori e coordinatore locale prof. Francesca Cesaroni); i risultati della ricerca sono confluiti in diverse pubblicazioni.

dal 2013 al 2016: studio della comunicazione non finanziaria (social e sustainability reports) alla luce della legitimacy theory e stakeholder theory; utilizzo e comparazione delle tecniche di analisi testuali applicabili ai report di sostenibilità 

CONTROLLO DI GESTIONE e RISK MANAGEMENT

-       dal 2009 al 2012 i sistemi di controllo di gestione e l'evoluzione degli strumenti contabili ed extracontabili. Questa attività di ricerca è stata avviata nell'ambito del contratto di ricercatore a tempo determinato (art. 1 c. 14, legge 30/2005) presso la Facoltà di Economia di Urbino. In una prima fase il tema principale ha riguardato il ruolo dei fondi di private equity e venture capital nel definire i sistemi di controllo delle aziende partecipate e nel contribuite all'introduzione di sistemi di valutazione degli intangibles; in una seconda fase è stato approfondito il legame tra sistemi di controllo, pianificazione strategica e processo di risk management.

NETWORKS, CONTRATTO DI RETE E STRATEGIE DI COLLABORAZIONE INTERAZIENDALE

-       dal 2011 al 2012: coordinatore responsabile, insieme alla prof. Mara Del Baldo, del gruppo di ricerca su “Il contratto di rete come strumento di risposta delle pmi della crisi. Aspetti strategici, organizzativi e gestionali”. L'attività di ricerca ha ad oggetto lo studio del contratto di rete introdotto nell'ordinamento giuridico italiano con la legge n. 33 del 2009 come strumento di collaborazione interaziendale. La ricerca ha ottenuto il finanziamento del Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università di Urbino. I risultati sono confluiti in alcuni lavori presentati a convegni internazionali.

- dal 2013 al 2016: studio delle applicazioni del contratto di rete ed altre forme di collaborazione nel turismo; partecipazione al gruppo SIDREA "Reti di imprese" per l'applicazione di sistemi innovativi di misurazione delle performance in contesti reticolari

WEB REPUTATION E MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE DELLE STRUTTURE ALBERGHIERE

-       dal 2012: attività di ricerca sull'impatto delle recensioni online presenti su social media ed on-line travel agency (OTA) come Tripadvisor e Booking in relazione alle performance operative degli hotel. I risultati sono confluiti in due diversi lavori presentati a convegni internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.