Argomenti di tesi proposti dal docente.
Titolo 1: Tesi presso azienda Tekni Post SRL (https://www.teknipost.it/) in ambito Building Automation e sistemi di controllo BEMS. Inviare CV a fabio.schirone@teknipost.it
Titolo 2: Analisi termodinamica di un sistema ORC con evaporazione parziale ed espansione wet-to-dry
Periodo svolgimento attività: gennaio – luglio/settembre 2023
Corso/i di Laurea di riferimento: Energetica M, Meccanica M
Tipologia attività: attività di modellazione numerica (potenziale maggiore impegno)
Docente di riferimento: Saverio Ottaviano, saverio.ottaviano2@unibo.it
Descrizione: l’attività riguarda la modellazione di un ciclo ORC innovativo, in cui il fluido entra in turbina in condizioni di saturazione (titolo fra 0 e 1), avvia l’espansione in stato bifase e la termina come vapore surriscaldato (wet-to-dry expansion). Il vantaggio rispetto agli ORC convenzionali è la riduzione delle perdite legate allo scambio termico a temperatura costante. I fluidi più adatti sono quelli con elevata complessità molecolare (es. silossani). È previsto l’utilizzo di software commerciali per la modellazione di impianti termo-fluidodinamici (Thermoflex, Aspen HYSYS, GT Suite) e/o codici di programmazione (MATLAB, Simulink).
Titolo 3: Implementazione e verifica di un algoritmo per la definizione di miscele di fluidi organici a ridotto impatto ambientale per applicazioni ORC
Periodo svolgimento attività: febbraio – settembre/ottobre
Corso/i di Laurea di riferimento: Energetica M, Meccanica M
Tipologia attività: modellazione, programmazione (potenziale maggiore impegno)
Docenti di riferimento: Saverio Ottaviano, saverio.ottaviano2@unibo.it
Valerio Mariani, valerio.mariani.4@unibo.it
Descrizione: la tesi si configura nell’ambito della ricerca e caratterizzazione di miscele di fluidi organici a ridotto impatto ambientale (basso GWP) per applicazioni ORC (Organic Rankine Cycle). Le attività di tesi prevedono, in generale:
-una ricerca bibliografica sullo stato dell’arte dei fluidi organici adoperati, le loro proprietà chimico-fisiche e le caratteristiche principali nel loro utilizzo in sistemi ORC. -la definizione e la validazione delle regole di miscelazione (mixing rules) che definiscono le proprietà di miscele multicomponente -la calibrazione e il test dell’algoritmo tramite l’uso di strumenti informatici quali MATLAB, RefProp, CoolProp, ed un utilizzo leggero di Python (è previsto una breve fase di training per un utilizzo di medio-basso livello)
Le specifiche attività sono da definire in base alle conoscenze pregresse dello studente sugli strumenti informatici e allo stato di avanzamento dello studio.