Foto del docente

Sara Pennellini

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/29 INGEGNERIA DELLE MATERIE PRIME

Curriculum vitae

Formazione:

Diploma di liceo scientifico presso istituto F. Redi, Arezzo.

Laurea Triennale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, indirizzo protezione del suolo e del territorio, presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, dicembre 2016; tesi di laurea in Modellistica idrologica: "Messa a punto e verifica dei modelli di danno da alluvione per la pianura emiliano-romagnola".

Assegnista di ricerca all'interno del progetto Europeo ROCK, presso dipartimento Dipartimento di Ingegneria Civilie, Chimica, Ambientale e dei Materiali, DICAM, Università di Bologna da dicembre 2017 a ottobre 2018.

Partecipazione, a giugno 2018, all'International Summer School - Università di Brescia: "Safe management of water supply and sanitation services: one step towards the Sustainable Development Goals".

Esame di Stato per abilitazione alla professione di Ingegnere - Settore Civile e Ambientale. Anno 2018- II sessione.

Partecipazione, a giugno 2019, all'International Summer School - Univeristà di Brescia: "Project Management Development: a focus on water, sanitation and waste."

Partecipazione, a giugno 2021, alla Summer School - Università di Madrid: " Gender, Cities and Planning. Processes:Engendering Research in climate, energy, and mobility".

Giugno 2021 - Ottobre 2021: Visiting PhD student presso il Dipartimento di "Water and Sanitation", Università di Cape Coast (UCC), Ghana. Supervisore prof. Peter Appiah Obeng.

Giugno 2022 Dottorato di ricerca ottenuto in applicazione di tecnologie appropriate e sistemi naturali per la gestione e IL riutilizzo delle acque reflue nei paesi in via di sviluppo, presso Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, DICAM, XXXIV ciclo.

Da Giugno 2022 assegnista di ricerca all'interno del progetto WATERGY l'efficientamento energetico del Servizio Idrico Integrato, finanziato dal Programma Nazionale Ricerca e Innovazione 2014 – 2020, presso Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, DICAM.

 

 Altre attività:

Da Aprile 2022 Membro del Gruppo di Lavoro "Innovation & Communication" di Young Water Innovation Italy (YWPI).

Febbraio 2017: Progettista presso Società Technovo Bologna; progettazione di sistemi di reti in fibra ottica in fase preliminare, definitiva ed esecutiva; utilizzo del sistema GIS.

Marzo 2017 –Novembre 2017: Gis analyst e Progettista impianti presso Studio Associato Gruppo EDEN, Bologna (BO). Progettazione impianti di riscaldamento, progettazione e redazione della Legge 10 e calcolo delle tabelle millesimali per contabilizzazione del calore, UNI10200. Censimento impianto di illuminazione pubblica - utilizzo sistema GIS.

Novembre -Dicembre 2021: Incarico d'opera professionale nell'ambito del progetto "Climate Kic MedFreeeSUP" presso dipartimento DICAM-UNIBo, responsabile Alessandra Bonoli. Oggetto: "Sperimentazione per l'eliminazione della plastica usa e getta nell'ambito del progetto MedFreeSUP e valutazione d'impatto ambientale.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.