Foto del docente

Sara Landi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.doc 286KB )

COMPETENZE PERSONALI

Studio della diversità vegetale e monitoraggio della biodiversitàall’interno delle aree Natura 2000. Esperienza nel campo della comunicazione naturalistica. Il mio interesse è principalmente focalizzato nello studio della diversità delle specie vegetali in relazione alla conservazione e alla gestione. In generale, svolgo attività di ricerca nell'ambito della botanica ambientale e applicata con particolare attenzione alla scienza della vegetazione, all'ecologia vegetale, alla biologia della conservazione e alla quantificazione della biodiversità, agli aspetti metodologici legati alla valutazione e aI monitoraggio delle comunità vegetalie degli habitat.

Ho partecipato a progetti di ricerca finanziati da istituzioni locali, nazionali ed internazionali e la mia produzione scientifica è riassunta dei seguenti indicatori.

Formazione

Dal 01/10/2008 al 04/04/2013 - Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze della Vita

Dottorato diRicerca in “Scienze e tecnologie applicate all’ambiente”. Docente tutor: prof.Alessandro Chiarucci. Titolo tesi: “Invastigating plant species richness patterns within protected area networks”

Obiettivi:sviluppo di tecniche di monitoraggio della vegetazione standardizzate, nell’ambito del progetto di monitoraggio Mo.Bi.SIC (Monitoraggio della Biodiversità nei SIC della Provincia di Siena) coordinato dal Prof. Alessandro Chiarucci.

 

Dal 01/02/2011 al 01/07/2011

ERASMUS.Attività di ricerca presso l'Università di Copenhagen (Center for Macroecology, Evolution and Climate) per il programma ERASMUS. Attività di ricerca per il programma ERASMUS nell'ambito del dottorato di ricerca.

 

16/07/2008

Università di Siena, Facoltà di Scienze Matematiche,Fisiche e Naturali - Laurea Specialisticain Gestione e Conservazione del Patrimonio Naturale – classe 68/S

Ecologia della vegetazione e Valutazione e monitoraggio della biodiversità

Titolo della Tesi: Verifica della possibile applicazione del sistema di valutazione della qualità floristica in Italia: un test nel SIC Montagnola Senese.

Tesi svolta nell’ambito del progetto di monitoraggio Mo.Bi.SIC (Monitoraggio della Biodiversità nei SIC della Provincia di Siena) coordinato dal Prof. Alessandro Chiarucci.Votazione: 110/110 e lode

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.