Foto del docente

Sara Giovagnoli

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/03 PSICOMETRIA

Curriculum vitae

Dal 2012 è Ricercatore a Tempo Indeterminato in Psicometria (M/PSI-03), presso il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Univerisità di Bologna, Italia

ISTRUZIONE

2009

Titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica, presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, Italia. Tesi in Psicometria: Dislessia Evolutiva e Percezione Visiva

2005

Laurea Magistrale in Neuropsicologia e Recupero Funzionale nell’arco di Vita, Università di Bologna (Italia). Voto finale: 110/110 cum laude

2003

Laurea triennale in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali, Università di Bologna (Italia). Voto finale: 105/110.

2000

Diploma Scuola Secondaria di secondo grado in Liceo Pedagogico Sociale, M. Valgimigli, Rimini, Italia, Voto finale: 90/100.

PRINCIPALI INCARICHI ISTITUZIONALI

2008-now

Membro del Laboratorio di Psicometria e Neuropsicologia, Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Università di Bologna.

2011-now

Membro del Servizio Clinico Universitario "S.P.EV_Servizio di Potenziamento cognitivo per l'Età Evolutiva", Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Università di Bologna.

2016-now

Membro della commissione per l’erogazione di borse di studio per periodi di ricerca all’estero per la preparazione e l’approfondimento della tesi di laurea.

2018-now

Membro del Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Università di Bologna.

2019-now

Rappresentante dei Ricercatori in Giunta, Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Università di Bologna.

ATTIVITA’ DIDATTICA

2016-now

Metodologia della Ricerca Psicologica - 8 cfu, Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Università di Bologna.

2016-2017

Docente presso il master universitario di primo livello “Neuropsicologia dell’Età Evolutiva”, Consorzio Universitario Humanitas, Roma, Italia.

2016-2017

Docente del Laboratorio di Statistica II (A, B, D, F), Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2015-now

Docente presso il master universitario di primo livello “Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’Apprendimento”, Consorzio Universitario Humanitas, Roma, Italia.

2014-2016

Docente dell’AFP (Attività Pratico-Formativa) Laboratori di socializzazione ai contesti lavorativi. (C3) (Module 15), First cycle degree programme (L) Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2013-2016

Docente presso il corso di Statistica Applicata - 4 cfu, del corso integrato Psicologia Delle Risorse Umane E Metodologia (C.I.), Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2012-2013

Seminario di Tecniche di Ricerca Applicata - 4 cfu, Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2012-now

Docente del corso in Advanced Statistical Models for PhD Psychology School, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2009-2010

Docente del corso Neuropsicologia Cognitiva, Facoltà di Psicologia, Università di Urbino Carlo Bo

2008-2010

Laboratorio di Informatica (Elementi di Statistica) (G.D) - 4 cfu, Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

TEMI DI RICERCA E COLLABORAZIONI

I principali temi di ricerca riguardano lo studio e l’applicazione di modelli di statistica avanzata, la metodologia della ricerca e lo studio e la creazione di strumenti psicometrici utili ai fini della ricerca. Tali tematiche vengono studiate all’interno di diversi gruppi di ricerca che presentano collaborazioni con gruppi di ricerca ed enti nazionali e internazionali.

2006-now

Membro del gruppo di ricerca BOOST PERCEPTION BOdy Ownership Space and Time (Responsabile Prof. Frassinetti Francesca) del Dipartimento di Psicologia Università degli studi di Bologna. All'interno del gruppo di ricerca la candidata si occupa degli aspetti inerenti la psicometria, la metodologia della ricerca e l'analisi statistica dei dati. Tale attività è documentata dalle pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali allegate alla presente domanda in cui emerge la collaborazione con diversi gruppi di ricerca internazionali (Prof Hellgren K., e Prof. Pansell T. del Karolinska Institutet di Stoccolma, Svezia; Forsman L. dell'Oregon Health Authority, USA) e nazionali (Prof. Facoetti A. dell'Università di Padova, Prof. Vicari S. dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma).

2007-now

Collaborazione di ricerca con UONPIA AUSL Cesena (Dott. Luigi Gualtieri) e con l'Ospedale Bambino Gesù di Roma (Prof. Stefano Vicari e Dott. Luigi Marotta Marotta) per progetti di ricerca relativi alla creazione di strumenti per la valutazione dei fattori predittivi dei Disturbi Specifici di Apprendimento, valutazione dell'efficacia di interventi di potenziamento cognitivo per bambini con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento e studio delle comorbidità emozionali. All'interno del gruppo di ricerca la candidata si occupa degli aspetti inerenti la metodologia, la psicometria e l'analisi statistica dei dati.

2018-now

Collaborazione di ricerca con SPDC Bufalini Hospital Cesena (Dott. Giovanni Piraccini) e con il Centro di Neuroscienze Cognitive (Prof. Ladavas e Prof. Caterina Bertini) in progetti di ricerca relativi allo studio di modelli statistici utili all'analisi dell'eterogeneità dei profili cognitivi di pazienti psichiatrici e lo studio e creazione di strumenti di valutazione dei movimenti oculari in pazienti psichiatrici e in pazienti con Dislessia Evolutiva. La candidata si occupa degli aspetti metodologici e della psicometria.

2018-now

Collaborazione di ricerca con il Dipartimento di Psicologia, Università La Sapienza, Roma (Prof. Pierluigi Zoccolotti) per progetti di ricerca riguardanti lo studio di Modelli Statistici avanzati applicati a fenomeni complessi (Neural networks e Fuzzy models come modelli descrittivi e Generalized Estimating Equations e Logistic models per la statistica inferenziale)

2020-now

Membro del gruppo di ricerca DEduTech-2Life (Developmental and Educational Technologies in Lifelong Learning and Lifespan Development) del Dipartimento di Psicologia Università degli studi di Bologna. All'interno del gruppo di ricerca la candidata si occupa degli aspetti inerenti la psicometria, la metodologia della ricerca e l'analisi statistica dei dati. Il gruppo di ricerca collabora attivamente con gruppi nazionali e internazionali (Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Applied Technology for Neuro-Psychology Lab, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano; LAB A&A - The John Paul II Catholic University of Lublin, Department of Emotion and Motivation Psychology; Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Area della Ricerca di Genova; Cognitive Robotics Lab (COROLAB), School of Computer Science, University of Manchester; Laboratorio “Luciano Gallino” - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università di Torino; Frances L. Hiatt School of Psychology; Department pf Psychology, Clark University, Worcester MA, U.S.A.; Department of Psychology University of Pittsburgh, Prof Melissa Libertus; Department of Computer Science, University of Sheffield (UK), Dr. Michael Szollosy.

ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E SIMPOSI

2020

Membro del comitato scientifico del Convegno DISPEL (30 ottobre 2020). DSA e insegnamento linguistico: per una didattica inclusiva dell’italiano, del latino e del greco nella scuola secondaria di secondo grado. (svolto in forma virtuale).

2019

Membro del comitato scientifico e organizzatore del Simposio Open Statistics: Methods and Thinking in Psychological Research

Department of Psychology, University of Bologna, Cesena, Italy

2019

Responsabile del Simposio E se i dati non sono “normali”? Suggestioni tra clinica e sperimentazione

XXV Meeting of the Italian Association of Psychology (AIP), University of Milan, Italy

2014

Membro del comitato scientifico e organizzatore del convegno DSA e BES. Dalla valutazione alla progettazione degli interventi per la classe

Psychology Department, University of Bologna, Cesena, Italy

2012

Membro del comitato scientifico e organizzatore del convegno Disturbi Specifici di Apprendimento: dalla diagnosi alla presa in carico

Psychology Department, University of Bologna, Cesena, Italy

ATTIVITA’ DI REFERAGGIO

2020

PLOS ONE (IF: 2.740; Electronic ISSN: 1932-6203)

2020

Sleep Science (Online ISSN: 1984-0063; Print ISSN: 1984-0659 )

2020

Dyslexia. An International Journal of Research and Practice (IF: 1.458; Online ISSN:1099-0909)

2016

European Journal of Psychology of Education (IF: 1.247; Electronic ISSN: 1878-5174; Print ISSN: 0256-2928)

COMITATI EDITORIALI

2020-now

Membro dell’Editorial Board come Associate Editor della rivista Quantitative Psychology and Measurement, specialty section della rivista Frontiers in Psychology e della rivista Frontiers in Applied Mathematics and Statistics.

2020-now

Membro dell’Editorial Board come Associate Editor della rivista International Journal of Communication Technology for Social Networking Services (IJCTSNS).

2020-now

Guest Editor della rivista SAGEOpen

2019-now

Membro del Comitato di Redazione della rivista italiana “Dis”, sezione Dislessia (Trento: Ed. Erickson, Electronic ISSN: 2724-0495; Print ISSN: 2723-9330)

2017-2019

Coordinatore del Comitato di redazione della rivista italiana “Dislessia” (Trento: Ed. Erickson, ISNN 1724-9767)

PARTECIPAZIONE IN ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI

  • Ordine degli Psicologi (Regione Emilia Romagna, Italia) – Membro (n.6390, sezione A)
  • Vision Science Society (VSS) – Membro
  • Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Membro ordinario

PROGETTI FINANZIATI

2007-2008

Assegno di Ricerca co-finanziato dall’Associazione Ser.In.Ar e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Progetto di ricerca “Indagine sulla relazione fra Dislessia Evolutiva, abilità percettive, attentive e di apprendimento implicito in soggetti in età scolare della provincia di Forlì-Cesena”.

2008-2009

Borsa di studio "Programma Marco Polo" (finanziato dall'Università di Bologna) per un soggiorno di studio e ricerca all'estero della durata di 3 mesi (dal 07/09/2008 al 07/01/2009), con una ricerca dal titolo: “Studio dei campi recettivi magnocellulari attraverso stimoli elicitanti l’iperacuità visiva”. La ricerca è stata svolta al Bernadotte laboratories for Pediatric ophthalmology (Karolinska Institutet) presso il S:t Eriks Ögonsjukhus di Stoccolma, Dipartimento di Clinical Neuroscience, Sezione di Ophthalmology and Vision (direttore Professor Jan Ygge).

2011-2012

Assegno di Ricerca co-finanziato dall’Associazione Ser.In.Ar e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Progetto di ricerca “Fattori predittivi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento”.

2013-2014

Progetto di ricerca “Screening e interventi di potenziamento cognitivo per le classi prime della Scuola Primaria” finanziato dalla Az. USL della Romagna (Cesena), U.O.NPIA (Dott. Luigi Gualtieri).

2013-2014

Progetto di ricerca “Progetto Di Formazione e di Intervento per la Scuola Secondaria di Secondo grado. Problematiche Emergenti Sui Temi DSA E BES” finanziato dalla Az. USL della Romagna (Cesena), U.O. NPIA (Dott. Luigi Gualtieri).

2014-2015

Progetto di ricerca “Screening e interventi di potenziamento cognitivo per le classi prime della scuola primaria” finanziato dalla Az. USL della Romagna (Cesena), U.O.NPIA (Dott. Luigi Gualtieri).

2013-now

Progetto di ricerca “Valutazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)” relativo alla Convenzione Servizio SPEV - Az. USL della Romagna per il supporto alle attività di valutazione diagnostica all’Unità Operativa NPIA.

2012-now

Progetto di ricerca “Tecniche statistiche multivariate, La percezione visiva in condizione Fotopica e Scotopica, Percezione del movimento e delle forme”, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Italia (RFO 2012, RFO 2013, RFO 2014, RFO 2015, RFO 2016, RFO 2017, RFO 2018, RFO 2019)

2017-2020

Progetto di ricerca ALMA IDEA Grant Senior "DIdattica SPEciale per le Lingue di scolarizzazione: italiano e lingue classiche - DISPEL" (PI: Viale Matteo).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.