Loading ...
Sara Ferrilli è docente presso l'Università di Bologna e assegnista di ricerca dell'Università per stranieri di Siena/Accademia della Crusca nell'ambito del progetto Vocabolario Dantesco. Si è laureata all’Università Sapienza di Roma e ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura e cultura europea presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane. È stata borsista della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell’IISS “Benedetto Croce” di Napoli, DAAD Postdoctoral Fellow presso la Georg-August Universität di Göttingen, Assistente di Letteratura italiana e Postdottoranda del Forschungskredit dell'Università di Zurigo.
Tra i suoi interessi di ricerca vi sono l’opera di Cecco d’Ascoli, le fonti e la ricezione di Dante, la cultura cosmologica e scientifica degli autori medievali, con particolare riguardo agli aspetti filologici e alla storia intellettuale. Sta portando avanti una ricerca sulle interazioni tra astrologia e letteratura tra Due e Trecento.
Ha pubblicato la monografia
«Per raggio di stella». Cecco d'Ascoli e la cultura volgare tra Due e Trecento (Ravenna, Longo, 2022; Premio per l'Innovazione italiana in Svizzera del Comites di Zurigo).