Foto del docente

Sara Emiliani

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Presidenza della Scuola di Medicina e Chirurgia

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Dott.ssa Sara Emiliani, DDSI, MCGS

Curriculum accademico

 

2012 - consegue la Laurea Magistrale in "Scienze Infermieristiche ed Ostetriche"presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti.

2011 - consegue la Laurea Magistrale in “Pedagogia e progettazione educativa”,  presso l'Università degli Studi di Urbino.

2006 - consegue il Master universitario di II livello in “Comunicazione e Giornalismo Scientifico”, presso il Centro di Ateneo per la Ricerca, l'Innovazione Didattica e l'Istruzione a Distanza dell'Università degli Studi di Ferrara, con punteggio finale di 30/30 e lode. 

2005-2006 svolge tirocinio e ricerca presso la direzione della rivista scientifica “Jekyll” organo del Master in “Comunicazione della Scienza” della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste; rivista di cui ha curato l'aggiornamento e l'implementazione con tecnologie informatiche on-line avanzate.

2003 - consegue la Laurea Magistrale in Filosofia, indirizzo logico-epistemologico e teoretico, con tesi su: “Infermieristica e Medicina: storia epistemologica della cura” con il punteggio finale di 110/110, presso l'Università degli Studi di Urbino.
1998 – consegue il  diploma di Scuola Diretta a Fini Speciali di Dirigente e Docente di Scienze Infermieristiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna, con tesi “La figura dell'Infermiera nella prima metà del ‘900”con la votazione di 50 / 50 e lode. 
1990 - consegue il certificato di Abilitazione a Funzioni Direttive nell'assistenza Infermieristica, presso la scuola dell'USL 37 di Faenza.
1988 – frequenta la sezione di Terapia Intensiva dell'Istituto di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare dell'Università degli Studi di Bologna, ove si perfeziona nell'assistenza intensiva cardiologica.
1983 – consegue il Diploma di Infermiera Professionale presso la scuola dell'USL di Ravenna  

Curriculum Professionale


Dal 01-04-2022 ha assunto la responsabilità dell'Incarico Funzionale di "Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti del CdL in Infermieristica" Campus di Ravenna, sede di Forlì

Dal 01-12-2021 fino al 31-03-2022 le è stato attribuito l'Incarico Funzionale di "Professionista Esperta del processo formativo di anno di corso" ed ha continuato la docenza nei Corsi di Laurea in Infermieristica e in Logopedia dell'Università di Bologna (sedi di Faenza e Rimini).

Dal 2020 è revisore della rivista "Nursing Ethics" ISSN: 1477-0989

dal 1998 al 2022 ha esercitato come Docente, Tutor e Coordinatore Didattico presso il Centro di Formazione dell'ASL di Ravenna, Polo Scientifico Didattico di Ravenna. Ha detenuto molteplici insegnamenti nel Corso di Laurea in Infermieristica delle Università degli Studi di  Bologna e Ferrara (sedi di Faenza e Pieve di Cento);  nonchè nei Corsi di Laurea in Fisioterapia dell'Università di Ferrara ed in quello in Logopedia dell'Università di Bologna.

1995-98  Infermiera Coordinatrice dell'Assistenza Infermieristica della Divisione di Medicina II dell'Ospedale di Lugo.

1992-95  Infermiera Coordinatrice e docente nella Scuola Infermieri Professionali di Lugo.

1987–92 - Infermiera Collaboratrice in Infermieristica Pediatrica e Cardiologica presso l'USL 36 di Lugo.

1983-87 – Infermiera Collaboratrice in Area Critica, Area Chirurgica, Area Medica presso la Casa di Cura “Villa Maria” di Cotignola.













 












 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.