Foto del docente

Sara Colaone

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Sara Colaone


Docenze

Dal 2011 insegna Disegno progettuale al Triennio di Fumetto e Illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove dal 2019 insegna anche Layout e visualizzazione immagini al Biennio di Illustrazione per l’editoria, e presso la quale ha tenuto dal 2006 al 2011 il laboratorio di Fumetto.
Come contrattista ha tenuto laboratori di Arte del Fumetto presso la Scuola di Lettere e Beni culturali, Università degli Studi di Bologna, al corso internazionale Introduction to Italian Culture, Dipartimento di Italianistica, e laboratori nell’insegnamento di Iconologia e Iconografia presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Bologna.
Ha tenuto seminari e laboratori di Fumetto presso: ISIA (Urbino); Biblioteca e Centro del fumetto Andrea Pazienza (Cremona).

 

Formazione


Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, conseguita nel 1998 con voto 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Udine.

Attività artistica

Autrice di fumetti e illustratrice, Sara Colaone ha pubblicato sulle riviste “Internazionale”, “Ventiquattro - Il sole 24ore”, “Le Monde diplomatique”, “Diario europeo”, “Rivista Il Mulino”; con le case editrici Il Castoro, Fatatrac, Kappa Edizioni, Coconino Press, Oblomov, Dargaud Editions, Norma Editorial, Schreiber&Leser, Steinkis e per il settore scolastico ed educativo con Giunti, Zanichelli, Pearson-Paravia-Bruno Mondadori, Loescher, ELI. Fra i suoi lavori più noti i graphic novel Leda (2016) e In Italia sono tutti maschi (2008; 2019), pubblicato in Francia, Belgio, Germania, Spagna, Macedonia e Polonia. Vincitrice di numerosi premi ha rappresentato la graphic novel italiana al Berlin Literatur Festival 2015.


Premi e riconoscimenti

2017 Gran Guinigi Miglior Disegnatrice Lucca Comics & Games, per Leda, F. Satta, L. de Santis, S. Colaone, Coconino Press - Fandango 2016.
2009 Miglior libro a fumetti Premio Attilio Micheluzzi, a In Italia sono tutti maschi, S.Colaone, L. de Santis, Kappa ed. 2008.
2005 III° Premio Torino Città Olimpica 2005 per l’illustrazione.
2004 Premio Donnaèweb per la striscia La Ragazza con la pistola, www.porticodonne it


Attività scientifica e di ricerca

Membro del Gruppo internazionale di ricerca Bande à Part, Università degli Studi di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Université Paris Ouest - Nanterre La Défènse e del comitato scientifico del convegno Bande à Part 1/2015 e Bande à Part 2/2017.
Curatrice della sala dedicata al Fumetto nell’ambito del MOdE - Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna.
Membro del Gruppo di lavoro e ricerca sulla qualità dell’esperienza didattica del MOdE, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna.
Coordinatrice del gruppo di ricerca grafica RIGA, dal 2018 cura la sezione sul racconto grafico della rivista "Nuovi Argomenti".

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.