Foto del docente

Samir Galal Mohamed

Dottorando

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Contenuti utili

XIX Congresso CIRSE: "La Storia della Pedagogia e dell’Educazione tra ricerca, didattica e responsabilità sociale" (Università di Firenze, 16-17 aprile 2026)

Vai al sito

Il 16 e 17 aprile 2026, presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà il XIX Congresso annuale del CIRSE dal titolo:

La Storia della Pedagogia e dell’Educazione tra ricerca, didattica e responsabilità sociale.

Il XIX Congresso del Centro Italiano della Ricerca Storico-Educativa intende esaminare l’ampio contributo offerto dal settore storico-pedagogico nelle sue diverse articolazioni – dalla storia della pedagogia alla storia della scuola, dalla storia dell’educazione all’educazione comparata ed alla letteratura per l’infanzia – in relazione alle “missioni” dell’Università. Accanto alle missioni più tradizionali, quali la ricerca scientifica e la didattica, i lavori si propongono di riflettere anche sulle dimensioni più recenti dell’impegno universitario, con particolare riferimento alla terza missione, intesa soprattutto nei termini della divulgazione, del public engagement e della sostenibilità culturale, dell’inclusione e della responsabilità sociale. L’iniziativa, radicata nel consolidato impegno del CIRSE, che da quasi mezzo secolo promuove e valorizza la ricerca storico-educativa italiana, di recente anche attraverso una rete articolata e dinamica di Gruppi di lavoro, espressione della pluralità di approcci, temi e sensibilità che complessivamente caratterizzano il Settore Scientifico Disciplinare PAED-01/b, intende aprire anche uno spazio di riflessione condivisa sull’identità del settore, la sua storiografia e sul ruolo che gli storici della pedagogia e dell’educazione possono svolgere, anche alla luce delle sempre più complesse sfide educative del presente, nei processi di sviluppo culturale delle Università e del Paese. I lavori avranno inizio giovedì 16 aprile, a partire dalle ore 15.00, con due sessioni plenarie nel corso delle quali autorevoli studiose e studiosi del nostro Settore offriranno, alla presenza di due discussant, una serie di riflessioni su due temi “caldi”:

  • La Storia della Pedagogia e dell’Educazione tra ricerca e didattica;
  • La Storia della Pedagogia e dell’Educazione e la valorizzazione delle conoscenze.

A seguire, dalle ore 18.00, in modalità mista, si terrà l’Assemblea dei Soci, con le relazioni della Presidente, prof.ssa Caterina Sindoni, del Tesoriere, prof. Martino Negri, e del Segretario, prof. Stefano Oliviero.

Al termine della giornata, la sera del 16 aprile, è prevista una cena sociale.

La giornata successiva, venerdì 17 aprile, sarà interamente dedicata ai lavori dei Gruppi CIRSE. Ogni Gruppo avrà a disposizione due ore per organizzare un seminario, un workshop, un laboratorio o un incontro organizzativo e di ricerca. Tali attività si svolgeranno in presenza.

Gli Atti del XIX Congresso CIRSE di Firenze – comprensivi delle relazioni delle sessioni plenarie e dei risultati dei lavori dei Gruppi – saranno pubblicati in un volume inserito nella nuova collana “Quaderni del CIRSE” edita da Pensa MultiMedia.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.