La mia attività di ricerca si focalizza principalmente sulla comprensione degli impatti del cambiamento climatico antropico sul clima, ed in particolare sugli impatti del riscaldamento globale sugli eventi estremi (per esempio, siccità, precipitazioni estreme, ondate di calore) nel Mediterranea e regioni monsoniche.
Alcuni recenti temi di ricerca sono:
1) Siccità. Mi sto occupando delle siccità multi-annuali (come, per esempio, la recente siccità del 2021-2023 in Italia) che hanno colpito l'Italia nell'ultimo secolo, cercando di identificare la circolazione atmosferica associata allo sviluppo di tali eventi. Questi eventi estremi sono una minaccia molto seria per la sicurezza delle risorse idriche in quanto portano la resilienza dei sistemi idrologici, ecologici e socioeconomici al limite. Domande di ricerca fondamentali sono: questi eventi diventeranno più frequenti in un clima più caldo? Eventuali cambiamenti saranno dovuti esclusivamente al riscaldamento globale o dettati anche da modifiche sistematiche nella circolazione atmosferica?
2) Precipitazioni estreme. L'aumento delle precipitazioni estreme è una delle caratteristiche più robuste del cambiamento climatico antropico, ma non nel Mediterraneo, dove invece l'attendibilità sui possibili cambiamenti della natura delle precipitazioni rimane ancora bassa. Per l'Italia, in particolare, vi sono indicazioni contrastanti sull'andamento delle precipitazioni estreme in un clima più caldo, can notevoli variazioni regionali e stagionali. Attualmente sono coinvolto nel progetto di ricerca ENCIRCLE (link to project webpage), che si concentra attualmente sull'avanzare la comprensione dei fattori dinamici (cioè i venti a larga scale) e termodinamici (cioè dovuti direttamente al cambio di temperatura) delle precipitazione estreme sul Mediterraneo e su come questi vengono modificati in un contesto di riscaldamento globale utilizzando osservazioni, analisi statistiche, machine learning (e.g., self-organizing maps) e simulazioni modellistiche.
3) Ondate di calore. Condizioni di temperature elevate estreme sono molto pericolose per la nostra salute e si verificano tipicamente durante le ondate di calore estivo, quando particolari condizioni di circolazione atmosferica favoriscono l'aumento delle temperature per periodi anche prolungati di tempo. Un tema di ricerca in cui sono impegnato attualmente è lo studio del ruolo della variabilità climatica nel determinare le maggiori ondate di calore in Europa verificatesi nelle ultime decadi, e del riscaldamento globale antropico.