Foto del docente

Stefania Spada

Assegnista di ricerca

Centro interdipartimentale di ricerca in storia del diritto, filosofia e sociologia del diritto e informatica giuridica "A. Gaudenzi e G. Fassò" (CIRSFID)

Curriculum vitae

2015: Dottorato di Ricerca in Diritto e Nuove Tecnologie- Curriculum Bioetica, Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna. Settori scientifici disciplinari: IUS/20, MDEA-01.Titolo ricerca di tesi: “Il consenso informato come strumento di esercizio del diritto alla salute per i pazienti stranieri?”. Relatore: Stefania Pellegrini; Co-relatore: Guido Giarelli.

2011: Certificazione per la didattica dell’italiano a stranieri - Ditals I (profilo bambini; profilo adulti immigrati), rilasciato dall’Università degli studi di Perugia e Siena.

2011: Master transculturale nel campo della salute, del sociale e del welfare - Università degli studi di Modena-facoltà di Medicina e Chirurgia. Tesi finale dal titolo: Studio integrato alla presa in carico dei richiedenti asilo; votazione finale: 108/110.

2010-2011: Qualifica professionale europea di Mediatore Interculturale- Regione Emilia-Romagna.

2010: Corso di Alta Formazione in "Integrazione tra medicine convenzionali e medicine non convenzionali"- Università di Bologna. Tesi finale: "La relazione medico-paziente nella società multiculturale: l'importanza di una medicina integrata"; votazione finale: 30/30.

2009: Laurea Specialistica in Antropologia culturale - Università Bologna. Tesi finale in Antropologia dei saperi medici dal titolo: “Assistenza e cura nel percorso della maternità. Uno studio antropologico sulla presa in carico delle donne immigrate nel territorio imolese”; votazione finale:110/110 con lode.

2006: Laurea Triennale in Scienze Demoetnoantropologiche - Università Bologna. Tesi in Antropologia culturale dal titolo: "Dinamiche familiari: uno studio antropologico sulle immigrate filippine in Italia"; votazione finale:110/110 con lode.

 

Attività di docenza, seminari, collaborazione alla didattica e partecipazione a convegni

9-11/06/2016: Partecipazionae al VI Convegno di Etnografia e Ricerca Qualitativa-Università di Bergamo, Panel "Ethnographic fieldworkas a location of politics" con una relazione intitolata: "Between tension and reflexivity:invastigating on migrants's riughts within the Italian public Health Care System".

26-27/05/2016: Partecipazione al Convegno Diritti in Transito- Università Milano Bicocca con una relazione dal titolo: "Migranti e diritto alla salute: le riflessioni dell'Antropologia Applicata".

14/03/2016: Partecipazione al Convegno Diritto alla protezione internazionale in occasione dell’iniziativa Eddy Tour, con una relazione dal titolo: “Tutela dei diritti fondamentali, immaginari e stereotipi” .

A.A. 2015/2016: Docenze all’interno del corso di Sociologia del diritto con lezioni intitolate “Dal formalismo all’Antiformalismo”; “Antiformalismo francese e americano”; “La ricerca empirica in sociologia del diritto”, "Multiculturalismo" e all'interno del corso di Sociologia dei processi economici e dinamiche del lavoro con lezioni intitolate "Migranti e mercato del lavoro"; "Donne e mercato del lavoro".

20/02/2016: Docenza all’interno del Master di primo livello in “Counseling sanitario: tecniche di supporto al paziente”, organizzato dall’Università di Bologna e dalla Scuola di Medicina e Chirurgia , intitolata “Dall’antropologia medica al counseling” e “La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario”.

18/12/2015: Relatrice al III Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) con un intervento intitolato “Antropologia medica at home: la necessità di un posizionamento er-etico”.

10/12/2015: Partecipazione al seminario “1915-2015 Corpi in fuga dalle guerre. Riflessioni di donne” con un intervento dal titolo “Le contraddizioni della normativa sull’asilo”.

A.A. 2015/2016: Organizzazione e coordinamento del seminario “Discriminazione e Diritto”, nell’ambito del corso di Sociologia del Diritto presso la Scuola di Giurisprudenza, al cui interno ho tenuto le seguenti lezioni: I processi cognitivi, sociali ed antropologici del comportamento discriminatorio, La discriminazione: introduzione normativa e sociologica, L’Altro tra noi: politiche della differenza, Politiche migratorie e modelli di convivenza, Diritti fondamentali tra law in books e law in practice, Diritti fondamentali e non-cittadini: lo status quo, Efficacia della normativa antidiscriminatoria.

27/10/2015: Docenza all’interno del seminario transdisciplinare Etica e Politica nella prospettiva degli Studi di Genere, organizzato dalla scuola di Giurisprudenza e dall’Associazione Orlando, con una lezione
intitolata: “I diritti dei profughi e l’asilo; regolazione di accoglienza e respingimento in Europa e in Italia”.

05/10/2015: Lezione all’interno del Ciclo Seminariale “MIGRO PERCHÉ SONO-Problematiche e storie dell’immigrazione LGBT” organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche, intitolata “Riflessioni antropologiche su identità e cultura”.

28/06/2015: Relatrice al Convegno “Il cambiamento possibile. Medici e professionisti sanitari a confronto con l’antropologia” patrocinato dal Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, la Società Italiana di Antropologia Medica e la Società Italiana di Antropologia Applicata, con un intervento dal titolo “Le parole e la relazione: l’importanza della comunicazione”.

27/05/2015: Relatrice all’interno della XIV Giornata Nazionale del Sollievo promossa dall’’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma nel Convegno “Il Dolore pelvico come testimone della vita di donna” con un intervento dal titolo “ Antropologia del corpo, dolore e genere- La materialità del dolore nelle prassi di cura ”.

19/05/2015: Relatrice all’interno della XIV Giornata Nazionale del Sollievo promossa dall’’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma nel Convegno “Il Dolore non espresso” con un intervento dal titolo “ Il dolore nella prospettiva antropologica- La materialità del dolore nelle prassi di cura”.

27/02/2015: Docenza all’interno del Master di primo livello in “Rischio clinico infettivologico”, organizzato Azienda Universitaria Ospedaliera di Parma , intitolata “Malattia e salute interculturale”.

21/02/2015: Docenza all’interno del Master di primo livello in “Counseling sanitario: tecniche di supporto al paziente”, organizzato dall’Università di Bologna e dalla Scuola di Medicina e Chirurgia , intitolata “La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario”.

03/11/2014: Lezione all’interno del Ciclo Seminariale “MIGRO PERCHÉ SONO-Problematiche e storie dell’immigrazione LGBT” organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche, intitolata “Identità e stereotipi di genere”.

30/06/14: Relatrice al convegno FILT-CGIL “Il Mercato del lavoro femminile e la crisi economica” per il progetto INFILTRAZIONI LEGALI promosso da FILT-CGIL Emilia Romagna e dal comune di Bologna in collaborazione con Libera, con un intervento intitolato "Il mercato del lavoro femminile? Quale collocazione per le donne straniere?".

27/06/14: Relatrice al convegno FILT-CGIL“NUOVI CITTADINI: integrazione, crescita e legalità" per il progetto INFILTRAZIONI LEGALI promosso da FILT-CGIL Emilia Romagna e dal comune di Bologna in collaborazione con Libera, con un intervento intitolato "Migranti, lavoro e inclusione sociale".

15/04/14: Lezione seminariale all’interno del Corso per la prevenzione e lotta contro l’AIDS, (rivolto agli infermieri che operano nelle U.O. con specializzazione in malattie infettive) presso Azienda Ospedaliero-Universitaria, Parma, intitolata “L’antropologia medica e l’HIV”.

20/03/2014: Lezione seminariale all’interno del ciclo Conferenze sul Benessere organizzato da Associazione studenti Bicocca, "Diritto alla salute e rivendicazioni culturali nella società multietnica contemporanea: il caso delle mutilazioni genitali femminili", Università Bicocca, Milano.

1 SET. 13–7 SET. 13: Partecipazione al IX Seminario Internazionale di Sociologia del Diritto, con una relazione dal titolo “Un gioco sleale. Analisi socio-antropologica del gioco d’azzardo in Italia”.

09/05/13: Relatrice al Convegno AMI- evento formativo accreditato presso l'Ordine degli avvocati di Bologna, "Minori e devianze" con una relazione dal titolo "Aspetti socio-antropologici e normativi della Ludopatia".

1 SET. 12–8 SET. 12: Partecipazione all'VIII Seminario Internazionale di Sociologia del Diritto, con una relazione dal titolo "Aspetti antropologici della presa in carico dei richiedenti asilo politico. Il caso emblematico della Libia".

25/05/12: Relatrice al Convegno “L’attività medica: prevenzione e soluzione dei conflitti” con un intervento intitolato “Relazione medico-paziente in ambito interculturale”.

16/02/11: Docenza nel Master della facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna “Integrazione di Medicine Non Convenzionali” con un intervento dal titolo “Dialogo medico-paziente in ambito interculturale e aspetti antropologico-culturali nelle società complesse”.

 

Affiliazioni a società, organizzazioni scientifiche e centri di ricerca

Dal 2016 Membro dell'Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia (ANPIA).

Dal 2016 Membro dell’European Association of Social Anthropologists (EASA).

Dal 2014 Membro della Società Italiana per l’Antropologia Applicata (SIAA).

Dal 2012 Antropologa nel Centro di Consultazione Culturale - Pianura Est Bologna.