Foto del docente

Stefania Spada

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

2022-2023 Assegnista di Ricerca nel Progetto UNI 4 JUSTICE - PROFILI GIURIDICI A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI STRUMENTI INNOVATIVI PER L’UFFICIO DEL PROCESSO: LE SFIDE GIURIDICHE E DI ORGANIZZAZIONE DELLA GIUSTIZIA. 

2020-2022 Assegnista di Ricerca presso il Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human - Centered Artificial Intelligence (Alma Human AI), Scuola di Giurisprudenza, con un progetto di ricerca intitolato "Clinica del diritto come spazio di avanguardia per la ricerca e l’azione pedagogica nell'insegnamento del diritto". 

2019 – 2020 Assegnista di Ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del diritto e Informatica giuridica (CIRSFID), Scuola di Giurisprudenza, con un progetto di ricerca intitolato “Il modello bolognese di Legal clinic education: tra innovazione didattica e missione sociale”.

2017-2018: Assegnista di Ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del diritto e Informatica giuridica (CIRSFID), Scuola di Giurisprudenza, con un progetto di ricerca etnografico multisituato intitolato “Diritto alla protezione internazionale: politiche e prassi di tutela fra law in books e law in practice”.

2015: Dottorato di Ricerca in Diritto e Nuove Tecnologie- Curriculum Bioetica, Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna. Settori scientifici disciplinari: IUS/20, MDEA-01.Titolo ricerca di tesi: “Il consenso informato come strumento di esercizio del diritto alla salute per i pazienti stranieri?”. Relatore: Stefania Pellegrini; Co-relatore: Guido Giarelli.

2011: Certificazione per la didattica dell’italiano a stranieri - Ditals I (profilo bambini; profilo adulti immigrati), rilasciato dall’Università degli studi di Perugia e Siena.

2011: Master transculturale nel campo della salute, del sociale e del welfare - Università degli studi di Modena-facoltà di Medicina e Chirurgia. Tesi finale dal titolo: Studio integrato alla presa in carico dei richiedenti asilo; votazione finale: 108/110.

2010-2011: Qualifica professionale europea di Mediatore Interculturale- Regione Emilia-Romagna.

2010: Corso di Alta Formazione in "Integrazione tra medicine convenzionali e medicine non convenzionali"- Università di Bologna. Tesi finale: "La relazione medico-paziente nella società multiculturale: l'importanza di una medicina integrata"; votazione finale: 30/30.

2009: Laurea Specialistica in Antropologia culturale - Università Bologna. Tesi finale in Antropologia dei saperi medici dal titolo: “Assistenza e cura nel percorso della maternità. Uno studio antropologico sulla presa in carico delle donne immigrate nel territorio imolese”; votazione finale:110/110 con lode.

2006: Laurea Triennale in Scienze Demoetnoantropologiche - Università Bologna. Tesi in Antropologia culturale dal titolo: "Dinamiche familiari: uno studio antropologico sulle immigrate filippine in Italia"; votazione finale:110/110 con lode.

 

Attività di docenza, seminari, collaborazione alla didattica e partecipazione a convegni

Da ottobre 2020: Docente a contratto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’insegnamento 95211-Vittime Discriminazione e diritto, corso propedeutico (modulo 0) di 40 ore della clinica del diritto per il corso di laurea 0659 LMCU.

26/06/2020: Partecipazione al convegno “Le nuove esperienze cliniche tra public engagement e responsabilità sociale: problemi e prospettive” organizzato dal Coordinamento nazionale delle Cliniche legali italiane con un intervento intitolato “La clinica bolognese: l’impatto del metodo clinico per la ricerca e l’innovazione didattica”.

21/04/2020: Docenza all’interno dell’insegnamento Diversity Management (86715) con una lezione intitolata “Soggettività nomadi: generi e migrazioni”.

21/03/2020: Docenza all’interno del Master in Criminologia critica e sicurezza sociale. Devianza, istituzioni e interazioni psicosociali organizzato dall’Università di Padova (FISPPA) con una lezione intitolata “Genere e diritto d’asilo. Antropologia e vulnerabilità”.

23-24/01/2020: Partecipazione al convegno “Legalità e Giustizia” promosso dalla rivista “Studi sulla Questione Criminale” e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma3, sessione “Lungo i confini dell’accoglienza: questione di legalità o di giustizia?” con una relazione intitolata “La legge 132/2018 quale forma di razzismo istituzionale: riflessioni su legalità, incostituzionalità e diritto/dovere di resistenza. Il caso dell'iscrizione anagrafica e delle azioni di contrasto”.

17/01/2020: Partecipazione al convegno “La vulnerabilità come metodo. Percorsi di ricerca tra pensiero politico, etica e diritto” tenutosi al CIRISFID, Dipartimento di Scienze Giuridiche di Bologna, con una relazione intitolata “Tutelare i diritti fondamentali delle persone richiedenti protezione internazionale: tra vulnerabilità strutturali e potenzialità del/nel riconoscimento”.

19-20/09/2019: Partecipazione al DESCOM Seminar “Stereotyping in Law” promosso dalla University of Deusto. Nella sessione “Stereotypes in legal arguments regarding human rights and the principle of equality” si è tenuta una relazione intitolata “Stereotypes generating vulnerabilities. The role of the imaginary in the process of applying for international protection in Italy”.

18-20/06/2019: Partecipazione alla 7° edizione dell’International Migration Conference tenutasi all’Univeristà Aldo Moro di Bari con una relazione intitolata “The capability of "reception models" to resist change. The bolognese territory after law 132/2018”.

17/06/2019: Partecipazione al Convegno organizzato da AIGA intitolato “Matrimoni misti: le condizioni giuridiche dei nuovi modelli di famiglia” con una relazione intitolata: “Riflessioni antropologiche sul concetto di famiglia”.

13-15/12/2018: Convenor organizzatrice del workshop insieme a Giuliana Sanò e Michela Marchetti intitolatoNella loro cultura, nel loro paese. L’antropologia tra immaginari e prassi nel sistema di accoglienza per richiedenti di protezione internazionale" al V Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata.

21/09/2018: Lezione seminariale nel Corso di formazione ECM Strumenti teorico-metodologici per migliorare l’accesso alla salute delle persone richiedenti protezione internazionale in Italia – INMP, intitolata "Tra diritti formali e sostanziali: riflessioni antropologiche sui flussi migratori contemporanei".

22/06/2018: Lezione seminariale nel corso di specializzazione in Diritto dell'immigrazione della Scuola Superiore di Studi Giuridici dell'Università di Bologna intitolata: "Politiche di accoglienza tra prospettive europee e recepimento nazionale: criticità e strategie territoriali".

21/04/2018: Partecipazione al RiFestival 2018 con intervento nella sessione “Bossi – Fini, CIE e sistemi di accoglienza: prospettive possibili” intitolato: “Le disfunzioni storiche nella tutela dei diritti: continuità storiche e peculiarità contemporanee”.

8-10/06/2018: Partecipazione al VII Convegno di Etnografia e Ricerca Qualitativa-Università di Bergamo, Panel "Be(ar)ing witness: Testimony, evidence and subjectivation in institutional contexts" con una relazione insieme a Giuliana Sanò intitolata: "Regimes of Truth and Denial. How do we build a Witness in the Asylum Application Procedures?".

13/01/2018: Partecipazione all'iniziativa "Cittadinanze, identità e discriminazioni", Comune di Castel Maggiore (BO) 7/10/2017 Intervento all'interno del Festival "Professione Giornalista" intitolato "Analisi antropologica della relazione controversa tra media e migrazione".

27-28/09/2017: Docenze all'interno della Summer School Lavoro e Legalità. Il caporalato come forma di intermediazione illecita finalizzata allo sfruttamento, Alma Mater Studiorum Università di Bologna intitolate: "Analisi dei flussi migratori nel quadro geopolitico ed economico mondiale. tra modelli classici e nuove dinamiche" e "Analisi critica della normativa in materia di immigrazione come incentivante le dinamiche di sfruttamento lavorativo"

30/06/2017: Lezione seminariale nel corso di specializzazione in Diritto dell'immigrazione della Scuola Superiore di Studi Giuridici dell'Università di Bologna intitolata: "Politiche di accoglienza tra prospettive europee e recepimento nazionale"

12/05/2017: Contributo nell'iniziativa promossa da Libera presso Istituto Gramsci "Testimonianze e problemi del nuovo caporalato. Incontro a partire da "Io ci sto tra i migranti"" intitolato: "La relazione con il migrante tra vecchie e nuove forme di sfruttamento".

14-17/12/2017: Convenor organizzatrice del workshop insieme a Giuliana Sanò intitolato "Job training con richiedenti asilo. Saper fare antropologico in equipe multi -professionali" al V Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata". 

11/04/2017: Lezione seminariale nell'insegnamento di Sociologia del diritto ed elementi di Informatica giuridica del Corso di Laurea in scienze giuridiche dell'Università di Modena, referente Prof. Francesco Belvisi, intitolata "Forme della vulnerabilità. Il diritto di asilo tra inclusione ed esclusione"

27/02/2017: Docenza per volontari del Poggeschi-Associazione di volontariato su carcere e giustizia, intitolata “Migranti, carcere e criminalità: dati e dinamiche sociali”.

9/02/2017: Docenza all’interno del percorso organizzato da YoUniversity for Africa nella giornata mondiale contro le MGF, intitolata “Diritti sessuali e riproduttivi delle donne in Kenya”.

6-16-22/02/2017: Docenze intitolate “Giancarlo Siani e Jerry Essan Masslo: destini incrociati” all’interno dell’iniziativa “Il viaggio legale” organizzata da Filt-Cgil,UniBo, Libera, Infiltrazioni Legali, patrocinato da Parlamento Europeo e Regione Emilia Romagna.

21-23/12/2016: Convenor organizzatrice del panel insieme a Giuliana Sanò ed Elisa Mencacci intitolato “Accoglienza dei richiedenti asilo e sapere antropologico: tra necessità e legittimazione” al IV Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata”.

14/03/2016: Partecipazione al Convegno Diritto alla protezione internazionale in occasione dell’iniziativa Eddy Tour, con una relazione dal titolo: “Tutela dei diritti fondamentali, immaginari e stereotipi”.

9-11/06/2016: Partecipazionae al VI Convegno di Etnografia e Ricerca Qualitativa-Università di Bergamo, Panel "Ethnographic fieldworkas a location of politics" con una relazione intitolata: "Between tension and reflexivity:invastigating on migrants's riughts within the Italian public Health Care System".

26-27/05/2016: Partecipazione al Convegno Diritti in Transito- Università Milano Bicocca con una relazione dal titolo: "Migranti e diritto alla salute: le riflessioni dell'Antropologia Applicata".

14/03/2016: Partecipazione al Convegno Diritto alla protezione internazionale in occasione dell’iniziativa Eddy Tour, con una relazione dal titolo: “Tutela dei diritti fondamentali, immaginari e stereotipi” .

AA.AA. 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2019/2020: Docenze all’interno del corso di Sociologia del diritto con lezioni intitolate “Dal formalismo all’Antiformalismo”; “Antiformalismo francese e americano”; “La ricerca empirica in sociologia del diritto”, "Multiculturalismo", "I flussi migratori contemporanei" e all'interno del corso di Sociologia dei processi economici e dinamiche del lavoro con lezioni intitolate "Migranti e mercato del lavoro"; "Donne e mercato del lavoro"; "Sfruttamento lavorativo".

20/02/2016: Docenza all’interno del Master di primo livello in “Counseling sanitario: tecniche di supporto al paziente”, organizzato dall’Università di Bologna e dalla Scuola di Medicina e Chirurgia , intitolata “Dall’antropologia medica al counseling” e “La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario”.

18/12/2015: Relatrice al III Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) con un intervento intitolato “Antropologia medica at home: la necessità di un posizionamento er-etico”.

10/12/2015: Partecipazione al seminario “1915-2015 Corpi in fuga dalle guerre. Riflessioni di donne” con un intervento dal titolo “Le contraddizioni della normativa sull’asilo”.

A.A. 2015/2016: Organizzazione e coordinamento del seminario “Discriminazione e Diritto”, nell’ambito del corso di Sociologia del Diritto presso la Scuola di Giurisprudenza, al cui interno ho tenuto le seguenti lezioni: I processi cognitivi, sociali ed antropologici del comportamento discriminatorio, La discriminazione: introduzione normativa e sociologica, L’Altro tra noi: politiche della differenza, Politiche migratorie e modelli di convivenza, Diritti fondamentali tra law in books e law in practice, Diritti fondamentali e non-cittadini: lo status quo, Efficacia della normativa antidiscriminatoria.

27/10/2015: Docenza all’interno del seminario transdisciplinare Etica e Politica nella prospettiva degli Studi di Genere, organizzato dalla scuola di Giurisprudenza e dall’Associazione Orlando, con una lezione
intitolata: “I diritti dei profughi e l’asilo; regolazione di accoglienza e respingimento in Europa e in Italia”.

05/10/2015: Lezione all’interno del Ciclo Seminariale “MIGRO PERCHÉ SONO-Problematiche e storie dell’immigrazione LGBT” organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche, intitolata “Riflessioni antropologiche su identità e cultura”.

28/06/2015: Relatrice al Convegno “Il cambiamento possibile. Medici e professionisti sanitari a confronto con l’antropologia” patrocinato dal Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, la Società Italiana di Antropologia Medica e la Società Italiana di Antropologia Applicata, con un intervento dal titolo “Le parole e la relazione: l’importanza della comunicazione”.

27/05/2015: Relatrice all’interno della XIV Giornata Nazionale del Sollievo promossa dall’’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma nel Convegno “Il Dolore pelvico come testimone della vita di donna” con un intervento dal titolo “ Antropologia del corpo, dolore e genere- La materialità del dolore nelle prassi di cura ”.

19/05/2015: Relatrice all’interno della XIV Giornata Nazionale del Sollievo promossa dall’’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma nel Convegno “Il Dolore non espresso” con un intervento dal titolo “ Il dolore nella prospettiva antropologica- La materialità del dolore nelle prassi di cura”.

27/02/2015: Docenza all’interno del Master di primo livello in “Rischio clinico infettivologico”, organizzato Azienda Universitaria Ospedaliera di Parma , intitolata “Malattia e salute interculturale”.

21/02/2015: Docenza all’interno del Master di primo livello in “Counseling sanitario: tecniche di supporto al paziente”, organizzato dall’Università di Bologna e dalla Scuola di Medicina e Chirurgia , intitolata “La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario”.

03/11/2014: Lezione all’interno del Ciclo Seminariale “MIGRO PERCHÉ SONO-Problematiche e storie dell’immigrazione LGBT” organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche, intitolata “Identità e stereotipi di genere”.

30/06/14: Relatrice al convegno FILT-CGIL “Il Mercato del lavoro femminile e la crisi economica” per il progetto INFILTRAZIONI LEGALI promosso da FILT-CGIL Emilia Romagna e dal comune di Bologna in collaborazione con Libera, con un intervento intitolato "Il mercato del lavoro femminile? Quale collocazione per le donne straniere?".

27/06/14: Relatrice al convegno FILT-CGIL“NUOVI CITTADINI: integrazione, crescita e legalità" per il progetto INFILTRAZIONI LEGALI promosso da FILT-CGIL Emilia Romagna e dal comune di Bologna in collaborazione con Libera, con un intervento intitolato "Migranti, lavoro e inclusione sociale".

15/04/14: Lezione seminariale all’interno del Corso per la prevenzione e lotta contro l’AIDS, (rivolto agli infermieri che operano nelle U.O. con specializzazione in malattie infettive) presso Azienda Ospedaliero-Universitaria, Parma, intitolata “L’antropologia medica e l’HIV”.

20/03/2014: Lezione seminariale all’interno del ciclo Conferenze sul Benessere organizzato da Associazione studenti Bicocca, "Diritto alla salute e rivendicazioni culturali nella società multietnica contemporanea: il caso delle mutilazioni genitali femminili", Università Bicocca, Milano.

1 SET. 13–7 SET. 13: Partecipazione al IX Seminario Internazionale di Sociologia del Diritto, con una relazione dal titolo “Un gioco sleale. Analisi socio-antropologica del gioco d’azzardo in Italia”.

09/05/13: Relatrice al Convegno AMI- evento formativo accreditato presso l'Ordine degli avvocati di Bologna, "Minori e devianze" con una relazione dal titolo "Aspetti socio-antropologici e normativi della Ludopatia".

1 SET. 12–8 SET. 12: Partecipazione all'VIII Seminario Internazionale di Sociologia del Diritto, con una relazione dal titolo "Aspetti antropologici della presa in carico dei richiedenti asilo politico. Il caso emblematico della Libia".

25/05/12: Relatrice al Convegno “L’attività medica: prevenzione e soluzione dei conflitti” con un intervento intitolato “Relazione medico-paziente in ambito interculturale”.

16/02/11: Docenza nel Master della facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna “Integrazione di Medicine Non Convenzionali” con un intervento dal titolo “Dialogo medico-paziente in ambito interculturale e aspetti antropologico-culturali nelle società complesse”.

 

Affiliazioni a società, organizzazioni scientifiche e centri di ricerca

Dal 2016 al 2020 Membro dell'Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia (ANPIA).

Dal 2016 Membro dell’European Association of Social Anthropologists (EASA).

Dal 2014 Membro della Società Italiana per l’Antropologia Applicata (SIAA).

Dal 2020 Membro del Coordinamento nazionale delle cliniche legali italiane.