Foto del docente

Sara Mongiorgi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Curriculum vitae

Tecnico Scientifico all'Università di Bologna dal 2015, svolgo le mie ricerche nell'ambito dello studio del signalling fosfoinositidico nel sistema emopoietico e nel sistema neurologico. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al ruolo dei fosfoinositidi nelle Sindromi Mielodisplastiche (MDS), nel Glioblastoma Multiforme (GBM) e nella Leucodistrofia Automsomica Dominante (ADLD).

Responsabile di funzione Specialistica a supporto della didattica e/o della ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie a decorrere dal 01.01.2019 e per la durata di tre anni.

Formazione

Laureata in Biologia nel 2005 presso l'Università di Bologna, conseguo il Dottorato di ricerca in Scienze Morfologiche Umane e Molecolari nel 2009

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di borse di studio ed assegni di ricerca (dal 2005 al 2015) presso il Dipartimento di Scienze Anatomiche Umane e Fisiopatologia dell’Apparato Locomotore, Università di Bologna, divengo nel 2015 Tecnico Scientifico ed Elaborazione Dati all'Università di Bologna , presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, sede operativa di Anatomia Umana, dell'Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 2011 al 2014 svolgo attività di laboratorio nell'ambito dell'insegnamento di Anatomia Microscopica (esercitazioni) (48 ore) per il corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università di Bologna con contratti di tutorato.

Dal 2011 sono Cultore della Materia in Anatomia Umana per i Corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia e per il corso di Biotecnologie, Università di Bologna.

Dal 2014 sono correlatrice in Tesi di Laurea Triennale per il corso di Laurea in Biotecnologie, Università di Bologna.

Dal 2016 sono Professore a contratto per il Corso di Studi di Biotecnologie (Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Università di Bologna), modulo didattico di Anatomia Microscopica nel corso di Anatomia (attività formativa di Morfologia Cellulare e d’Organo) e dal 2019 per il Corso di Studi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ciclo unico, Università degli Studi di Bologna, modulo didattico di Anatomia Microscopica nel corso di Anatomia (C.I.).

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui:

  • Progetto di Ricerca (PRIN 2015), dal titolo “Genetic and Epigenetic Implications of Phospholipase C beta1, miRNas and Mutation Analysis in Myelodysplastic Syndromes: Impact on Pathogenetic Mechanisms and Therapy” della Prof Follo

• Progetto di Ricerca (PRIN 2015), dal titolo Diacylglicerol Kinase alpha regulates self renewal and tumorigenesis of glioblastoma cancer stem cell” della Prof Manzoli

Coautore di 38 pubblicazioni scientifiche su Riviste Internazionali con Collegio di Revisori, con h-index di 17 secondo Scopus.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.