Foto del docente

Silvia Grandi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Curriculum vitae

Dopo la laurea con lode in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio, Silvia Grandi ha conseguito il Master in Mangement presso la Faculty of Economic, Social And Political Science & Solvay School of Management della Vrije Universiteit Brussel (Belgium); il dottorato di ricerca in “Qualità Ambientale e Sviluppo Economico Regionale” presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed, infine, nel 2014 l'abilitazione ASN come professore associato per le discipline geografiche (M-GGR/01) e geografia politico economica (M-GGR/02). Negli anni ha compiuto studi di specializzazione e ricerche presso Yale University (USA), University of Newcastle (GB), University of Sussex (GB), Rimini Center of Economic Analysis (I), University of West Indies - Cave Hill (Barbados).

Dal 2004 è dirigente di ruolo della Pubblica Amministrazione italiana. Ha svolto vari incarichi che l’hanno portata a sperimentare un ampio spettro di politiche e processi istituzionali ragionali, nazionali, europei ed internazionali. Tra le altre attività, ha collaborato come esperta, programme manager e project manager con varie organizzazioni internazionali nell'ambito della cooperazione internazionale (Banca Mondiale, Unido, OECD, Commissione Europea, ecc.), con Ministeri ed Agenzie in Italia, Europa, Tunisia, Egitto, Iran, India, Brasile, Turchia, con il sistema della cooperazione decentrata e con alcune ONG. Ha organizzato riunioni, conferenze, delegazioni istituzionali e svolto negoziati in ambito bilaterale e multilaterale.

Inoltre, negli anni ha continuato la sua attività di ricerca in geografia politico-economica collaborando presso l'Università di Bologna, l'Università di Modena e Reggio-Emilia, l'Università di Firenze ed alcuni istituti e centri di ricerca nazionali ed internazionali. 

Ha inoltre svolto attività come docente a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna, Università di Rome Tor Vergata, Università del Salento, Università Federico II di Napoli e l'Università Internazionale Telematica Uninettuno in corsi di laurea, master e di specializzazione a livello nazionale ed internazionale.

E’ autrice e curatrice di pubblicazioni istituzionali (note, report, studi e analisi), scientifiche (libri, paper, working paper, note) e divulgative. Sono incluse drafting discorsi e normativi, bozze MoU, media relations, etc. Nell'ambito della terza missione svolge attività seminariali e laboratoriali per la diffusione della cultura geografica, scientifica e tecnologica.