Dopo la laurea con lode in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio, Silvia Grandi ha conseguito il Master in Mangement presso la Faculty of Economic, Social And Political Science & Solvay School of Management della Vrije Universiteit Brussel (Belgium); il dottorato di ricerca in “Qualità Ambientale e Sviluppo Economico Regionale” presso il Dipartimento di Scienze Economiche.
Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione ASN come professore associato per le discipline geografiche (M-GGR/01) e geografia politico economica (M-GGR/02) e, nel 2020, l'ASN come professore di prima fascia (cd ordinario).
Negli anni ha compiuto studi di specializzazione e ricerche anche internazionali presso Yale University (USA), University of Newcastle (GB), University of Sussex (GB), Rimini Center of Economic Analysis (I), University of West Indies - Cave Hill (Barbados), University of Cambridge (GB), Essec Business School (France).
Dal 2004 è dirigente di ruolo della Pubblica Amministrazione italiana. Ha svolto vari incarichi che l’hanno portata a sperimentare un ampio spettro di politiche e processi istituzionali ragionali, nazionali, europei ed internazionali.
Ha organizzato riunioni, conferenze, delegazioni istituzionali e svolto negoziati in ambito bilaterale e multilaterale.
Negli ultim anni si è occupata di economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile, presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica come direttore generale.
Inoltre, negli anni ha svolto la sua attività di ricerca in geografia politico-economica collaborando presso l'Università di Bologna, l'Università di Modena e Reggio-Emilia, l'Università di Firenze ed alcuni istituti e centri di ricerca nazionali ed internazionali.
I principali temi di ricerca recenti sono: la geografia dello sviluppo e dello sviluppo sostenibile, l'economia blu, le politiche per l'ambiente, l'energia e le risorse naturali, il turismo e heritage, la geografia finanziaria, le politiche europee per la coesione e lo sviluppo scientifico, tecnologico ed innovazione, GIS.
Ha svolto attività come docente a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna, Università di Rome Tor Vergata, Università del Salento, Università Federico II di Napoli e l'Università Internazionale Telematica Uninettuno in corsi di laurea, master e di specializzazione a livello nazionale ed internazionale.
E’ autrice e curatrice di pubblicazioni istituzionali (note, report, studi e analisi), scientifiche (libri, paper, working paper, note) e divulgative.