Foto del docente

Rossella Sgarzani

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/19 CHIRURGIA PLASTICA

Curriculum vitae

E' ricercatore di tipo B (Senior) all'Università di Bologna dal 2021, con attività assistenziale presso l' Ausl Romagna. Si occupa di ricerca nell'ambito delle medicazioni avanzate, delle tecnologie innovative applicate alla ricostruzione del distretto testa-collo, dei trapianti tissutali da donatore.

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l'Università di Bologna, si è specializzata in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università di Bologna nel 2009, trascorrendo un periodo di 6 mesi come medico in formazione specialistica al Queen Victoria Hospital di East Grinstead (UK). Una volta conseguita la specializzazione, ha vinto la Young Plastic Surgeons Scholarship dell' European Association of Plastic Surgeons che le ha permesso di lavorare per 6 mesi all'UZ Gent (Belgio) con il prof. Phillip Blondeel. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Chirurgiche nel 2013.

Carriera accademica

Dopo aver lavorato come Chirurgo Plastico presso l'Ospedale S.Orsola Malpighi di Bologna, poi presso il Centro Grandi Ustionati dell'Ospedale Bufalini di Cesena, sempre collaborando con i docenti dell'Università di Bologna come tutor di medici in formazione specialistica e come correlatore di tesi di laurea, nel 2021 diviene Ricercatore presso l'Università di Bologna nel settore disciplinare MED/19 Chirurgia Plastica, con afferenza al Dipartimento DIMEC.

Attività didattica

Dal 2021 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna a Bologna e nei Campus della Romagna.