Loading ...
Rossella Selmini è stata docente presso varie università italiane e straniere e in passato ha svolto attività di ricerca in ambito governativo sui temi della sicurezza urbana, prevenzione, violenza di genere e policing, dirigendo progetti di ricerca locali, nazionali ed europei.
Dal 2013 al 2019 è stata Associate Professor di Criminologia presso l'Università del Minnesota.
Tra il 2007 e il 2012 ha fatto parte dell'Executive Board della European Society of Criminology, di cui è stata anche presidente dal 2015 al 2018. Dal 2019 è Senior Research Fellow del Robina Institute, University of Minnesota, e dal gennaio 2023 è Visiting Researcher del Max Planck Institute, Freiburg.
Attualmente sta conducendo attività di ricerca sulla criminalizzazione del dissenso politico, sulla presenza delle donne nella polizia italiana, e sui gruppi di strada e le bande giovanili. E' inoltre Principal Investigator del progetto PRIN 2022- Policing and social change: the challenges of gender and ethnicity, e responsabile dell'unità di ricerca di Bologna del progetto PRIN PNRR - The determinants of urban security policies and their impact on democratic institutions.
Vai al Curriculum