Foto del docente

Rosalia Annarita Campadelli

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Titoli di studio

Dal 20/02/2020 al 19/02/2023 ha svolto il Dottorato di ricerca in Lingua Russa (SSD L-LIN/21) presso l’Università Statale Yanka Kupala di Grodno (Bielorussia). Tema del lavoro di ricerca: “Il concetto ITALIA nella lingua russa contemporanea come esperienza di analisi cognitiva”.

Responsabili scientifici del progetto: Irina Marchesini, Professoressa Associata, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Settore scientifico disciplinare L-LIN/21, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; Zoya Sidorovich, Docente, Dipartimento di filologia russa, Università Statale Yanka Kupala di Grodno, Bielorussia.

Dal 14/07/2019 al 24/02/2021 ha svolto e concluso, con esito positivo delle prove intermedie e dell'elaborato finale relativo al project work, il Master in Global Marketing, Communication and Made in Italy (300 ore di attività didattica) organizzato dal Centro Studi Comunicare l’Impresa e dalla Fondazione Italia-USA. Moduli didattici: L'Export Credit Risk Management; La circolazione internazionale delle merci; Principi di Marketing; La contrattualistica internazionale; internazionalizzazione e Marketing. Ha partecipato alla cerimonia di premiazione alla Camera dei Deputati per il conferimento della certificazione di Professionista Accreditato presso la fondazione Italia-USA.

Dal 09/2016 ha frequentato il Corso di laurea internazionale di secondo livello in Language, Society and Communication (SSD LM-38, 120 ECTS) presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – LILEC. Ha studiato le lingue inglese e russa e ha conseguito la laurea in data 27/03/2019 con tesi di laurea in Storia della Lingua Russa (SSD L-LIN/21): “Prepodavanie russkogo kak inostrannogo jazyka v Respublike Belarus’. Istorija i sovremennost’ ” (L’insegnamento del russo come lingua straniera nella Repubblica di Belarus. Storia e contemporaneità).

Relatore: Irina Marchesini, Professoressa Associata, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Settore scientifico disciplinare L-LIN/21, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Correlatore: Inna Samojlova, Docente, Dipartimento di Formazione Linguistica di cittadini bielorussi e stranieri, Università Statale Yanka Kupala di Grodno, Reoubblica di Belarus. Voto: 110/110 e lode.

Durante il corso di laurea magistrale ha partecipato al Programma di interscambio accademico nell’ambito degli accordi di settore UNIBO – RGGU, svolgendo un periodo di studi presso l’Università Statale Russa di Studi Umanistici di Mosca (Federazione Russa).

Dal 09/2012 ha frequentato il Corso di laurea di primo livello in Comunicazione Linguistica e Interculturale (SSD L-12, 180 CFU), curriculum Mediazione interculturale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate – LELIA. Ha studiato le lingue inglese, russa e francese e in data 27/11/2015 ha conseguito la laurea triennale con tesi di laurea in Lingua e Traduzione Russa (SSD L-LIN/21): “I verbi di moto con prefisso. PO- e PRO- tra teoria e pratica”.

Relatore: Alessandro Cifariello, Docente, Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Voto: 109/110.

Durante il corso di laurea triennale ha partecipato al Programma europeo Erasmus+ , svolgendo un periodo di studi presso l’Università Sorbona di Parigi (Francia).

Attività scientifiche

Partecipazione a conferenze nazionali e internazionali

  1. Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja internet-konferencija “Filologičeskie discipliny v inostrannoj auditorii: teorija i praktika obučenija”, Università Statale Yanka Kupala di Grodno, 29 novembre 2018, Grodno, Bielorussia.

    Partecipazione con relazione: “Kul’turologičeskij komponent pri izučenii inostrannych jazykov (RKI)” [Cultural component in learning foreign languages (Russian as a foreign language)].

  2. Convegno "Kul't-tovary/Prodotti culturali. La commercializzazione della Storia nella cultura e nella letteratura di massa in Russia e nel mondo", Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne LILEC, Università di Bologna, 29-31 maggio 2019, Bologna, Italia. Partecipazione come uditrice.
  3. III Belorusskij forum perevodčikov, 14 settembre 2019, Minsk, Bielorussia. Partecipazione come uditrice.
  4. ХХII Respublikanskaja naučno-praktičeskaja konferencija molodych učёnych, Università Statale di Brest “A. S. Puškin”, 15 maggio 2020, Brest, Bielorussia.

    Partecipazione con relazione: “Jazykovaja kartina mira kak sposob predstavlenija vnejazykovoj dejstvitel’nosti” (Language picture of the world as a way of representing extra-linguistic reality).

  5. VI Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja konferencija “Jazykovaja ličnost’ i effektivnaja kommunikacija v sovremennom polikul’turnom mire”, Università Statale Bielorussa, 29-30 ottobre 2020, Minsk, Bielorussia.

    Partecipazione con relazione: “Koncept kak osnovnaja sostavljajuščaja informacionno-kognitivnoj sistemy jazykovoj ličnosti” (Concept as the main component of the information cognitive system of linguistic identity).

  6. VIII Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja konferencija “Molodёž i duchovnoe nasledie epochi: kul’tura, artefakty, cennosti”, Università Statale Pedagogica di Tula “L. N. Tolstoj”, 29-30 ottobre 2020, Tula, Federazione Russa.

    Partecipazione con relazione: “Jazykovaja kartina mira: problemy opisanija i klassifikacii” (Language picture of the world: problems of description and classification).

  7. Meždunarodnaja konferencija “Nacional’nyj charakter i sposoby ego voploščenija v kul’ture i jazyke v uslovijach mul’tikul’turnogo okruženija”, Università Statale di Polock, 19-20 novembre 2020, Polock, Federazione Russa.

    Partecipazione con relazione: “Lingvokul’turologičeskij podchod k issledovaniju konceptov” (Linguoculturological approach to the study of concepts).

  8. Obrazovatel’nij marafon “Aktual’naja Rossija”, Centr strategičeskich proektov, 2-3 dicembre 2020, Italia. Partecipazione come uditrice.
  9. Pervyj meždunarodnyj forum molodych rusistov “Terra Rusistica”, Università Statale di Pskov (PskovGU), 17–19 dicembre 2020, Pskov, Federazione Russa.

    Partecipazione con relazione: “Koncept ITALIJA: istoričeskij ekskurs” (The concept ITALY: historical overview).

  10. V Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja konferencija molodych issledovatelej “Al’fa-2021”, Università Statale Yanka Kupala di Grodno, 11 febbraio 2021, Grodno, Bielorussia.

    Partecipazione con relazione: “Pragmatika i eё rol’ v aktualizacii koncepta” (Pragmatics and its role in the actualisation of the concept).

  11. Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja konferencija “Čelovek i kosmos”, Università di Bucharest, 5-6 giugno 2021, Bucharest, Romania.

    Partecipazione con relazione: R.A. Campadelli, “Semantičeskoe značenie derivatov leksemy Italija” (Semantic meaning of the derivatives of the lexeme Italy).

  12. Meždunarodnaja naučnaja konferencija “Aktual’nye voprosy sovremennoj lingvistiki: Tichonovskie čtenija”, Università Statale di Elec “I. A. Bunin”, 2-4 novembre 2021, Elec, Federazione Russa.

    Partecipazione con relazione: “Koncept ITALIJA, predstavlennij v Mul’timedijnom podkorpuse Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The concept of Italy presented in the Multimodal Subcorpus of the National Russian Corpus).

  13. XLII Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja telekonferencija «Rossijskaja nauka v sovremennom mire», Centro scientifico-editoriale “Aktual’nost’.RF”, 30 novembre 2021, Mosca, Federazione Russa.

    Partecipazione con relazione: “Jadernoe značenie ’territorija’ koncepta ITALIJA i ego reprezentacija v publicističeskich tekstach Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The core meaning ʼterritoryʼ of the concept of Italy and its representation in the publicistic texts of the National Russian Corpus).

  14. Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja onlajn-konferencija “Sovremennaja jazykovaja situacija i soveršenstvovanie podgotovki učitelja-filologa”, Università Statale Pedagogica di Voronež (VGPU), 19-20 dicembre 2021, Voronež, Federazione Russa.

    Partecipazione con relazione: “Jadernoe značenie ’gosudarstvo’ koncepta ITALIJA i ego predstavlenie v publicističeskich tekstach Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The core meaning ʼstateʼ of the concept of Italy and its representation in the publicistic texts of the National Russian Corpus).

  15. Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja konferencija molodych issledovatelej “Al’fa-2022”, Università Statale Yanka Kupala di Grodno, 17 febbraio 2022, Grodno, Bielorussia.

    Partecipazione con relazione: “Koncept ITALIJA, predstavlennyj v publicističeskich tekstach Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The concept of Italy presented in the publicistic texts of the National Russian Corpus).

  16. Seminario di Ricerca “Le radici della scrittura - Origine, sviluppi e metodologie delle espressioni scrittorie” (7 incontri: marzo 2022 - giugno 2022), Dipartimento di Filologia classica e Italianistica in collaborazione con il progetto ERC INSCRIBE e il centro RAM - Ricerche e Analisi Manoscritti, Università di Bologna, Italia. Partecipazione come uditrice.
  17. XVI Meždunarodnye Karskie čtenija “Slavianskij mir i nacional’naja rečevaja kul’tura v sovremennoj kommunikacii”, Università Statale Yanka Kupala di Grodno, 05-06 maggio 2022, Grodno, Bielorussia.

    Partecipazione con relazione: “Koncept ITALIJA i evo jadernye značenija, predstavlennye v ustnom podkorpuse Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The concept ITALY and its core meanings presented in the Oral Subcorpus of the National Russian Corpus).

  18. VII Congresso italiano di Slavistica, Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova, Associazione Italiana Slavisti. Tematiche: Cento anni di Slavistica a Padova, Gli studi slavistici in Italia nell’ultimo trentennio (1991-2021): bilanci e prospettive. Partecipazione come uditrice.
  19. Respublikanskaja naučno-praktičeskaja conferencija “Obrazovatel’no-vospitatel’nyj potencial tvorčestva klassikov belorusskoj literatury”, Università Statale di Brest “A. S. Puškin”, 30 settembre 2022, Brest, Bielorussia.

    Partecipazione con relazione: “Associativnyj eksperiment kak sposob poznanija jazykovogo soznanija” (Associative experiment as a way of knowing the linguistic conscience).

  20. Vserossijskaja Škola-seminar molodych leksikologov, leksikografov i lingvogeografov, Istituto di Studi Linguistici dell’Accademia Russa delle Scienze, 4-5 novembre 2022, San Pietroburgo, Federazione Russa.

Prevista partecipazione con relazione: “Associacii kak otraženie konceptual’nogo predstavlenija mira” (Associations as reflection of conceptual representation of the world).

Pubblicazioni scientifiche

  1. R.A. Campadelli, “Kul’turologičeskij komponent pri izučenii inostrannych jazykov (RKI)” [Cultural component in learning foreign languages (Russian as a foreign language)], Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja internet-konferencija “Filologičeskie discipliny v inostrannoj auditorii: teorija i praktika obučenija”, Materialy, pp.27-31. [atti di convegno]
  2. R.A. Campadelli, “Jazykovaja kartina mira kak sposob predstavlenija vnejazykovoj dejstvitel’nosti” (Language picture of the world as a way of representing extra-linguistic reality), ХХII Respublikanskaja naučno-praktičeskaja konferencija molodych učёnych, Materialy, pt.2, pp. 137-139. [atti di convegno]
  3. R.A. Campadelli, “Koncept kak osnovnaja sostavljajuščaja informacionno-kognitivnoj sistemy jazykovoj ličnosti” (Concept as the main component of the information cognitive system of linguistic identity), VI Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja konferencija “Jazykovaja ličnost’ i effektivnaja kommunikacija v sovremennom polikul’turnom mire”, Materialy, pp. 8-12. [atti di convegno]
  4. R.A. Campadelli, “Jazykovaja kartina mira: problemy opisanija i klassifikacii” (Language picture of the world: problems of description and classification), VIII Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja konferencija “Molodёž i duchovnoe nasledie epochi: kul’tura, artefakty, cennosti”, Materialy, pp. 108-116. [atti di convegno]
  5. R.A. Campadelli, “Lingvokul’turologičeskij podchod k issledovaniju konceptov” (Linguoculturological approach to the study of concepts), Meždunarodnaja konferencija “Nacional’nyj charakter i sposoby ego voploščenija v kul’ture i jazyke v uslovijach mul’tikul’turnogo okruženija”, Materialy, pp. 48-52. [atti di convegno]
  6. R.A. Campadelli, “Koncept ITALIJA: istoričeskij ekskurs” (The concept ITALY: historical overview), Pervyj meždunarodnyj forum molodych rusistov “Terra Rusistica”, Materialy, pp. 158-161. [atti di convegno]
  7. R.A. Campadelli, “Pragmatika i eё rol’ v aktualizacii koncepta” (Pragmatics and its role in the actualisation of the concept), V Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja konferencija molodych issledovatelej “Al’fa-2021”, Materialy, pp. 369-372 [atti di convegno].
  8. R.A. Campadelli, “Semantičeskoe značenie derivatov leksemy Italija” (Semantic meaning of the derivatives of the lexeme Italy), Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja konferencija «Čelovek i kosmos», Materialy. [articolo in attesa di pubblicazione – atti di convegno]
  9. R.A. Campadelli, “Koncept ITALIJA, predstavlennij v Mul’timedijnom podkorpuse Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The concept of Italy presented in the Multimodal Subcorpus of the National Russian Corpus), Meždunarodnaja naučnaja konferencija “Aktual’nye voprosy sovremennoj lingvistiki: Tichonovskie čtenija, Materialy, pp. 430-435. [atti di convegno]
  10. R.A. Campadelli, “Jadernoe značenie ’territorija’ koncepta ITALIJA i ego reprezentacija v publicističeskich tekstach Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The core meaning ʼterritoryʼ of the concept of Italy and its representation in the publicistic texts of the National Russian Corpus), XLII Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja telekonferencija «Rossijskaja nauka v sovremennom mire», Materialy, pp. 15-18. [atti di convegno]
  11. R.A. Campadelli, “Jadernoe značenie ’gosudarstvo’ koncepta ITALIJA i ego predstavlenie v publicističeskich tekstach Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The core meaning ʼstateʼ of the concept of Italy and its representation in the publicistic texts of the National Russian Corpus), Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja onlajn-konferencija “Sovremennaja jazykovaja situacija i soveršenstvovanie podgotovki učitelja-filologa”, Materialy, pp. 112-119. [atti di convegno]
  12. R.A. Campadelli, “Koncept ITALIJA, predstavlennyj v publicističeskich tekstach Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The concept of Italy presented in the publicistic texts of the National Russian Corpus), Meždunarodnaja naučno-praktičeskaja konferencija molodych issledovatelej “Al’fa-2022”, Materialy, pp. 71–76. [atti di convegno]
  13. R.A. Campadelli, “Koncept ITALIJA i evo jadernye značenija, predstavlennye v ustnom podkorpuse Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The concept ITALY and its core meanings presented in the Oral Subcorpus of the National Russian Corpus), XVI Meždunarodnye Karskie čtenija “Slavianskij mir i nacional’naja rečevaja kul’tura v sovremennoj kommunikacii”, Materialy, pp. 181–187. [atti di convegno]
  14. R.A. Campadelli, “Associativnyj eksperiment kak sposob poznanija jazykovogo soznanija” (Associative experiment as a way of knowing the linguistic conscience), Respublikanskaja naučno-praktičeskaja conferencija “Obrazovatel’no-vospitatel’nyj potencial tvorčestva klassikov belorusskoj literatury”, Materialy. [articolo in stampa – atti di convegno]
  15. R.A. Campadelli, “Associacii kak otraženie konceptual’nogo predstavlenija mira”, Vserossijskaja Škola-seminar molodych leksikologov, leksikografov i lingvogeografov, Materialy. [articolo accettato – atti di convegno]
  16. R.A. Campadelli, “Jadernye značenija ‘territorija’ i ’gosudarstvo’ koncepta ITALIJA, predstavlennogo v chudožestvennych tekstach Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The core meanings ʼterritoryʼ and ʼstateʼ of the concept ITALY, representated in the literary texts of the National Russian Corpus), Sbornik “Mir v slove. Slovo v mire”. [articolo accettato – rivista scientifica]
  17. R.A. Campadelli, “Teoretičeskie voprosy lingvokognitivnogo analiza i konceptualizacii mira” (Theoretical issues of linguo-cognitive analysis and conceptualization of the world), Rivista scientifica dell’Università Statale di Polock “Vestnik Polockogo gosudarstvennogo universiteta”, Polock, Bielorussia, Serie A. Studi umanistici. Tomo I, pp. 58-65. [articolo in rivista scientifica]
  18. R.A. Campadelli, “Sredstva verbalizacii derivatov, predstavljajuščich koncept ITALIJA, v jazykovoj kartine mira” (Means of verbalisation of the derivatives representing the concept of Italy in the linguistic picture of the world), Rivista scientifica-teorica dell’Università Statale di Brest A. S. Puškin “Vestnik Brestskogo universiteta”, Brest, Bielorussia, Serie 3. Filologia. Pedagogia. Psicologia. pp. 68-75. [articolo in rivista scientifica]
  19. R.A. Campadelli, “Slovarno-definicionnoe pole koncepta ITALIJA (Definitional field of the concept “ITALY”), Rivista scientifica dell’Università Statale Pedagogica di Mozyr’ I. P. Šamiakin “Vestnik Mozyrskogo pedagogičeskogo universiteta”, Mozyr’, Bielorussia, №1 (59) 2022, pp. 93-99. [articolo in rivista scientifica]
  20. R.A. Campadelli, “Jadernoe značenie ‘strana’ koncepta ITALIJA i ego reprezentacija v publicističeskich tekstach Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The core meaning ‘country’ of the concept ITALY and its representation in the publicistic texts of the National Russian Corpus), Rivista scientifica dell’Università Statale di Mogilёv “Vestnik Mogilёvskogo pedagogičeskogo universiteta”, Mogilёv, Bielorussia, №2 (60), pp. 124-128. [articolo in rivista scientifica]
  21. R.A. Campadelli, “Jadernoe značenie ‘strana’ koncepta ITALIJA i ego reprezentacija v ustnych tekstach Nacional’nogo Korpusa Russkogo Jazyka” (The core meaning ‘country’ of the concept ITALY and its representation in the oral texts of the National Russian Corpus), articolo accettato per la pubblicazione nella serie accademica “Studi cognitivi della lingua”, contenente le relazioni stilate per la partecipazione all’XI Congresso Internazionale di Linguistica Cognitiva, 7-9/11/2022, Mosca. Federazione Russa; Associazione russa dei linguisti-cognitivisti, Università Linguistica Statale di Mosca, Istituto di Linguistica RAN, Università Statale di Tambov “G. R. Deržavin”, Federazione Russa. [articolo in rivista scientifica]

Didattica

Dal 14/06/2022 al 23/08/2022 ha collaborato con l’Università di Bologna - Alma Mater Studiorum per la preparazione di materiali nell’ambito del corso 92674 - STORIA DELLA RUSSIA MODERNA E CONTEMPORANEA (1) - 6 CFU. Titolare del corso: Vanessa Voisin, Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior) Dipartimento di Storia Culture Civiltà (SSD: M-STO/03, L-LIN/21).

Dal 05/2019 (in corso) si è dedicata all’insegnamento della lingua e cultura italiana a studenti stranieri SSD (didattica della lingua italiana L2, L-LIN/02), L-LIN/21 sulle piattaforme di apprendimento delle lingue online “Preply” e “Verbling” (1471 ore). Ha svolto con studenti madrelingua russi e di altre lingue le seguenti attività: lezioni individuali di lingua italiana per il miglioramento delle competenze linguistico-comunicative e per l’approfondimento di aspetti della cultura italiana; lezioni individuali di lingua italiana per la preparazione al conseguimento delle Certificazioni di Italiano per Stranieri.

Dal 09/2018 al 10/2018 si è dedicata all’insegnamento della lingua e cultura italiana a studenti di nazionalità bielorussa SSD (didattica della lingua italiana L2, L-LIN/02), L-LIN/21 presso i centri di lingue straniere “Hogwarts” e “Profit” a Grodno (Bielorussia). Le attività svolte sono state le seguenti: lezioni individuali di lingua italiana per il miglioramento delle competenze linguistico-comunicative e per l’approfondimento di aspetti della cultura italiana; lezioni individuali di lingua italiana per la preparazione al conseguimento dell’attestato di partecipazione ai corsi seguiti di differenti livelli di conoscenza della lingua italiana.

Dal 05/08/2018 al 05/10/2018 si è dedicata all’insegnamento della lingua russa a studenti dell’area post-sovietica SSD L-LIN/21 nell’ambito del tirocinio curriculare (180 ore, 9 CFU/ECTS) presso l’Università Statale Yanka Kupala di Grodno (Bielorussia). Ha svolto le seguenti attività: consultazioni con il supervisore dell’istituzione ospitante per la preparazione all’insegnamento; pianificazione di lezioni; programmazione di temi e obiettivi; assistenza all'attività dell’insegnante; insegnamento; ricerca di materiali in biblioteca; correzione di compiti; attività di volontariato nell’ambito della Scuola estiva di lingua russa per studenti stranieri; consultazione, raccolta e preparazione di materiali per la stesura dell’articolo scientifico “L’influenza della componente culturale sullo studio del russo come lingua straniera”; partecipazione alla Conferenza online scientifica e pratica “Le discipline filologiche in auditorio straniero: teoria e pratica dell’insegnamento”.

Dal 01/09/2017 al 22/01/2018 si è dedicata all’insegnamento della lingua italiana a studenti di nazionalità russa SSD (didattica della lingua italiana L2, L-LIN/02), L-LIN/21 nell’ambito del tirocinio curriculare (90 ore) presso il Centro scientifico e di formazione russo-italiano dell’Università Statale Russa di Studi Umanistici a Mosca (Federazione Russa). Le attività svolte sono state le seguenti: preparazione alla lezione insieme all’insegnante; assistenza all'attività dell’insegnante; insegnamento; aiuto allo studente nella preparazione alla lezione; correzione dei compiti.

Soggiorni all’estero finalizzati ad attività di ricerca/ docenza/ formazione

Dal 08/2018 al 10/2018 ha svolto attività di ricerca in biblioteche bielorusse sulla tematica dell’insegnamento del russo come lingua straniera in Bielorussia, finalizzata alla stesura della tesi di laurea magistrale in Storia della Lingua Russa (SSD L-LIN/21).

Dal 7/09/2017 al 22/12/2017 ha partecipato al Programma di interscambio accademico nell’ambito degli accordi di settore UNIBO – RGGU presso l’Università Statale Russa di Studi Umanistici di Mosca (Federazione Russa). Ha seguito i seguenti corsi con superamento dell’esame finale: Russo come lingua straniera: pratica conversazionale. 60 ore, A (excellent)/ 5 ECTS; Russo come lingua straniera: grammatica. 60 ore, A (excellent)/ 5 ECTS; Russo come lingua straniera: linguaggio dei Mass Media. 60 ore, A+ (excellent)/ 5 ECTS; Russo come lingua straniera: corso elettivo – preparazione per il test di Russo come lingua straniera. 60 ore A (excellent)/ 5 ECTS.

Ha conseguimento la certificazione di lingua russa TRKI 2 - B2 in data 21/03/2018.

Dal 06/08/2017 al 26/08/2017 ha frequentato la Scuola estiva di lingua russa (90 ore, 4 ECTS) organizzata dall’ Università Statale Yanka Kupala di Grodno (Repubblica di Belarus). Le discipline seguite sono state le seguenti: Lingua russa (60 ore); Storia e cultura della Bielorussia (20 ore); Lingua bielorussa (10 ore). Ha conseguito l’attestato di partecipazione alla Scuola estiva di lingua russa.

Dal 15/09/2014 al 16/01/2015 ha preso parte al Programma europeo Erasmus+ presso l’Università Sorbonne Nouvelle Paris 3, Parigi (Francia) in quanto vincitrice di procedura comparativa. Ha seguito i seguenti corsi con superamento dell’esame finale: Lingua francese (B2+/C1) 3 CFU/ECTS; Letterature comparate 2 CFU/ECTS; Storia del cinema italiano 1 CFU/ECTS.

Corsi di aggiornamento professionale

31/08/2022 - Webinar “Pervyj urok russkogo jazyka kak inostrannogo: 7 šagov k idealu”, Università Statale Lomonosov di Mosca (Federazione Russa).

29/08/2022 - Webinar “Rabota s chudožestvennym tekstom na prodvinutom etape obučenija: principy otbora i sistema zadanij”, Università Statale Lomonosov di Mosca (Federazione Russa), conseguimento dell’attestato di partecipazione.

10-11/12/ 2020 - III Forum pedagogico internazionale “RKI: Aktual’nye problemy, nasuščnye zadači i grjaduščie perspektivy”, Centro di lingua russa dell’Università Statale Lomonosov di Mosca, Associazione internazionale degli insegnanti del russo come lingua straniera, Università Statale degli Studi Umanistici, Mosca (Federazione Russa), conseguimento dell’attestato di partecipazione.

9/12/2020 - Forum internazionale “Prepodavanie russkogo i prepodavanie na russkom: novye izmerenija v otkrytom obrazovanii – Italija”, Ministero della Scienza e dell’Istruzione superiore della Federazione Russa, Università statale di Nižnij Novgorod “N. I. Lobačevskij”, conseguimento dell’attestato di partecipazione.

Premi e riconoscimenti

20/06/2022 - Idoneità a valutazione comparativa: idoneità al contratto di tutorato LETTERATURA INGLESE 1 [cod. 31031] - [Sdoppiamento M-Z] - [Modulo 2] Modulo didattico], Università di Bologna - Alma Mater Studiorum.

08/09/2022 - Partecipazione al XVII Concorso di lavori scientifici su invito del Centro scientifico russo NaučCentr NPO di Mosca (Federazione Russa) con l’articolo “Teoretičeskie voprosy lingvokognitivnogo analiza i konceptualizacii mira” (Theoretical issues of linguo-cognitive analysis and conceptualization of the world), pubblicato sulla Rivista Scientifica dell’Università di Polock (Repubblica di Belarus) Vestnik Polockogo gosudarstvennogo universiteta, Serie A. Studi umanistici. Tomo I, pp. 58-65. In attesa dell’esito finale del concorso.

15/11/2022 - Idoneità a valutazione comparativa: idoneità al contratto di tutorato SUPPORTO ALLA DIDATTICA E ALLE ATTIVITA' DEI CORSI DI STUDIO DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE [cod. 92660], Università di Bologna - Alma Mater Studiorum.

Attività di terza missione

In data 3/11/2021 ha presentato in modalità telematica “Le radici del fiordaliso”, romanzo della Trilogia della Russia Bianca di Erika Casali e Anna Lisa Manotti ambientato in Bielorussia tra il ‘18 e il ’43.

Esperienze lavorative

Dal 01/2016 al 07/2016 ha tradotto documenti, ha svolto traduzioni tecniche (IT-EN-FR) presso Tecnostaff Progettazioni, Terlizzi (BA).

Certificazioni

21/04/2021 - Сertificazione di lingua russa С1 rilasciata dalla piattaforma di apprendimento delle lingue online “Verbling”, 25 ore.

21/03/2018 - Сertificazione di lingua russa TRKI 2 - B2 rilasciata dall’Università Russa dell'Amicizia dei Popoli a Mosca (Federazione Russa). Russo come lingua straniera: preparazione per il test di russo come lingua straniera presso l’Università Statale Russa di Studi Umanistici di Mosca (Federazione Russa), 60 ore / 5 ECTS.

Dal 27/09/2016 al 28/11/2016 - Certificazione di informatica European Informatics Passport EIPASS - 7 Moduli User rilasciata dalla Scuola Secondaria di 1° grado “Gesmundo-Moro-Fiore” a Terlizzi (BA). Moduli: I fondamenti dell’ICT; Sicurezza informatica; Navigare e cercare informazioni sul Web; Comunicare in Rete; Elaboratore di testi; Foglio di calcolo; Presentazioni multimediali.

Competenze linguistiche

Lingua russa: Ascolto C2, Lettura C2, Interazione C2, Produzione orale C2, Produzione scritta C2.

Lingua inglese: Ascolto B2, Lettura B2, Interazione B2, Produzione orale B2, Produzione scritta B2.

Lingua francese: Ascolto B1, Lettura B1, Interazione B1, Produzione orale B1, Produzione scritta B1.

Rassegna stampa

24/08/2018 - Articolo “Magistrantka Bolonskogo universiteta dlja stažirovki vybrala Grodno”. Testata giornalistica “Grodnenskaja Pravda”, Grodno (Bielorussia), https://grodnonews.by/news/obrazovanie/magistrantka_bolonskogo_universiteta_dlya_stazhirovki_vybrala_grodno.html [about:blank] .

05/09/2018 - Articolo “Iz Bolon’i - v Grodno”. Testata giornalistica “Grodnenskij Universitet”, Grodno (Bielorussia), №7 (475), p.6.

16/11/2017 - Feedback sulla partecipazione al XIX Festival della Gioventù e degli Studenti 14/10/2017-22/10/2017. Sezione “notizie e annunci” del sito dell’Ufficio Internazionale dell’Università Statale Russa di Studi Umanistici di Mosca (Federazione Russa), http://rggu.com/intstudents/news-and-announcements/detail.php?ID=239023 [about:blank] .

Passioni e interessi

Lettura, sport (nuoto), attività di volontariato per la tutela degli animali

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.