Laureata con lode in Lettere presso l'Università della Calabria e abilitata all'insegnamento di materie letterarie negli Istituti di istruzione secondaria, per la classe LVII. Contrattista (1993-1996) presso il Laboratorio di Cartografia storica del Dipartimento di Storia e presso il Laboratorio interdipartimentale della Comunicazione (Università della Calabria), dove ha partecipato a progetti di ricerca riguardanti sia il trattamento informatico di cartografia storica, sia la presentazione multimediale per una mostra virtuale sulle Poleis della Magna Grecia per l’Antimuseo Aristofane.
Nel 2001 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Storia e Informatica” presso l'Università di Bologna, discutendo una tesi dal titolo Spazio e società nella città medievale: la piazza di Porta Ravegnana a Bologna. Gestione informatica delle fonti documentarie.
Nel periodo 2000-2004 è prima professoressa a contratto di Nuove metodologie di ricerca storica e di Storia delle città presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università IULM di Milano, e successivamente assegnista di ricerca presso l'istituto di Arti, Culture e Letterature comparate della medesima Università.
Nel 2004 Ricercatrice di Storia Medievale (M-STO/01), presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università IULM di Milano. A novembre 2007 Ricercatrice confermata presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.
Nel 2013 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professoressa associata per il settore M-STO/01; dal 15 settembre 2014 Professoressa associata prima presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” e dal 2022 presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, dove dal 2012 insegna Storia comparata delle città europee e History and Heritage of European cities.
Dal 2010 è responsabile degli scambi Erasmus con Christian-Albrechts Universität di Kiel (Germania).
Vice-presidente della "International Commission for the History of Towns" <www.historiaurbium.org>.
Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Storia e Informatica” dell'Università di Bologna.
Responsabile del settore “Analisi e gestione delle fonti documentarie” del progetto Nu.M.E. (Nuovo Museo Elettronico della città di Bologna).
È ideatrice e coordinatrice del “Progetto Fonti Medievali in rete” <http://www.centrofasoli.unibo.it/>
Ha collaborato (1994-2012) con la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’École Française de Rome e il Centre J. Bérard di Napoli per la Bibliografia Topografica della Colonizzazione greca in Italia e nelle isole tirreniche (BTCGI).
Ha partecipato a progetti di ricerca PRIN (2001, 2004) riguardanti l'applicazione delle tecnologie informatiche alla ricerca storica, in particolare alla storia delle città (coordinamento di F. Bocchi).
Responsabile scientifico del “Centro Gina Fasoli per la storia delle città” – Dipartimento di Architettura - Università di Bologna.
Dal 2013 fa parte del gruppo di lavoro coordinato dal Comune di Bologna (Dipartimento Economia e promozione della Città, ora U.I. Portici Patrimonio Mondiale) che ha promosso e sostenuto la candidatura UNESCO dei Portici di Bologna.
Membro del Book History Research Network (ricerca in corso: luoghi e operatori nella filiera di produzione di testi universitari in Bologna medievale).
Honorary Visiting Fellow presso il "Centre for Urban History" –- University of Leicester (ricerca in corso: uso delle tecnologie digitali per la ricerca storica e le ricostruzioni virtuali).