Foto del docente

Roberto Casadei

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 601KB )

Research Fellow al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, Università di Bologna, svolge ricerca nell'ambito dell'ingegneria di sistemi distribuiti, adattativi, complessi. 

Ricerca

I suoi interessi di ricerca si sviluppano negli ambiti dei linguaggi di programmazione, sistemi distribuiti, e intelligenza artificiale. Attualmente, le attività di ricerca si concentrano su Aggregate Computing, un paradigma per programmare sistemi adattativi collettivi da una prospettiva globale. Cura lo sviluppo di ScaFi, un toolkit per la programmazione aggregata nel linguaggio Scala.

Pubblicazioni

Ha più di 30 pubblicazioni, di cui più di 10 su riviste internazionali. Il suo H-Index è 12 (SCOPUS), 14 (Scholar).

Servizio

Ha organizzato i workshop DISCOLI (DIStributed COLlective Intelligence), 1° edizione (2022) ad eCAS (Engineering Collective Adaptive Systems), edizione 2021 e 2019.
Ha partecipato al comitato organizzativo e di programma di varie conferenze tra cui ACSOS e COORDINATION.

Attività editoriale

E' guest editor per special issue sulle riviste Frontiers in Robotics and AI e MDPI Electronics.

Attività didattica

E' stato professore a contratto per l'Università di Bologna nei corsi di Programmazione a oggetti (a.a. 2020-21, 2021-22; LT in Ingegneria e Scienze Informatiche) e Fondamenti di Informatica (a.a. 2020-21; LT in Ingegneria Elettronica per l'Energia e l'Informazione).

Formazione

Dottore di ricerca, dal 2020, in Computer Science & Engineering, con tesi intitolata "Engineering Self-Adaptive Collective Processes for Cyber-Physical Ecosystems", su supervisione del Prof. Mirko Viroli.

Laureato, nel 2016, con lode in Ingegneria e Scienze informatiche (LM), con tesi intitolata "Aggregate Programming in Scala: a Core Library and Actor-Based Platform for Distributed Computational Fields" (relatore: Prof. Mirko Viroli).

Laureato, nel 2013, con lode in Ingegneria elettronica, informatica, e telecomunicazioni (LT), con tesi intitolata "Reuse Mechanisms and Concurrency: from Actors to Agent-Oriented Programming" (relatore: Prof. Alessandro Ricci).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.