Foto del docente

Roberto Cobianchi

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Formazione

Laureato in Matematica a Bologna nel 1984, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Analisi Numerica nel 1985 a Bologna.

Carriera aziendale

Ha iniziato nel 1985 in GSO Informatica SpA (poi diventata Logicasiel Spa, poi Webegg) a Bologna come Analista programmatore di applicazioni gestionali in ambito bancario per poi diventare analista funzionale e progettista di sistemi software orientati al controllo della qualità nei processi industriali.

Consulente di organizzazione dal 1997 si è occupato di Sistemi Qualità, di Sistemi di Gestione della Privacy e della Sicurezza Informatica, di reengineering di processi organizzativi.

Con l’avvento di Internet ha concentrato la propria attenzione nella progettazione organizzativa integrata all’utilizzo strategico delle nuove tecnologie ed in particolare nella progettazione ed avvio di Intranet Aziendali finalizzate all’ottenimento di benefici organizzativi di lungo periodo.

In ambito aziendale ha rivestito diversi ruoli tra cui:

  • Responsabile di Prodotto (1995-1996)
  • Principal Consultant per la Qualità e Organizzazione (1997-1999)
  • Responsabile Consulenza Area Servizi(2000-2001)
  • Responsabile Consulenza Intranet (2002-2003).

Negli ultimi 12 anni

A gennaio 2005 ha fondato Mimulus e da allora si occupa di approfondire le opportunità di utilizzo efficace delle nuove tecnologie nelle aziende per migliorare i processi aziendali e la presenza sui mercati online.

Da maggio 2010 a dicembre 2013 si è dedicato all’approfondimento dei servizi Location Based e a sviluppare prodotti e servizi a supporto del Location Based Business and Marketing, sviluppando progetti per grandi clienti e diversi eventi tra cui:

  • Prima Conferenza dei Sindaci di Foursquare - 2010 (BO)
  • Caccia al Tesoro su Foursquare per Vodafone durante la Social Media Week - 2010 (MI)
  • 4sqday di Bologna: la community esplora la città - 2010 (MI)
  • Seconda Conferenza dei Sindaci di Foursquare - 2011 (MI)
  • Caccia al Tesoro su Foursquare per Nokia durante la Social Media Week – 2011 (MI)
  • 4sqday di Bologna: la community invade i negozi - 2012 (MI)
  • Foursquare Day Summer Event in Aquafan - 2012 (MI).

A maggio 2013 ha avviato un programma di formazione sui Social Network denominato Digital Friday orientato a non specialisti del web e del marketing. Il programma ha tre edizioni ogni anno, di 5-8 lezioni ciascuna.

A maggio 2014 ha iniziato a sviluppare e proporre nuovi servizi:

  • Linkedin e CRM per le vendite (orientato alle strutture commerciali di piccole e media imprese)
  • Local Search e Mappe (orientato a predisporre la presenza sulle mappe dei punti vendita di grandi catene commerciali)
  • QUI+, ovvero l’utilizzo della tecnologia iBeacon nel retail.