Foto del docente

Roberta Nibbi

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Matematica

Settore scientifico disciplinare: MAT/07 FISICA MATEMATICA

Temi di ricerca

Parole chiave: comportamento asintotico piastra termo-visco-elastica transizione di fase poro-termo-elasticità termodinamica condizioni al bordo dissipative materiali con memoria elettromagnetismo

1)  Stabilità asintotica in meccanica del continuo con controllo sulla frontiera.

2) Modelli costitutivi per materiali con memoria termomeccanici ed elettromagnetici. Determinazione dei relativi potenziali termodinamici e studio dei relativi problemi evolutivi .

3) Modelli di piastra elastica, viscoelastica e termoelastica.

4) Modelli per materiali poroelastici: equazioni costitutive e problemi di stabilità.

5) Modelli costitutivi della superconduttività mediante l'uso delle equazioni di Ginzburg-Landau.

6) Modellamenti matematici per fluidi viscoelastici di tipo Johnson-Segalman in mezzi porosi di tipo Darcy in presenza di effetti termici con rilassamento.

7) Modellamenti matematici generali con ritardi di fase per instabilità gravitazionale, processi chemotattici in tubi di flusso e fluidi polimerici non isotermi.

8) Teorie non Fourier e non lineari della diffusione del calore in un conduttore rigido e loro legami con le teorie dei ritardi di fase.

1) Stabilità asintotica per mezzi continui con frontiera dissipativa.
Si prevede lo studio di materiali dissipativi come ad esempio mezzi porosi o mezzi termo-elastici, per i quali la dissipazione interna, allorché presente, non è sufficiente a determinare un decadimento dell'energia e si affrontano problemi di controllo sulla frontiera per ottenere condizioni di decadimento polinomiale od esponenziale.

2) Modelli costitutivi per materiali con memoria termo-meccanici ed elettromagnetici, determinazione dei potenziali termodinamici e studio dei problemi evolutivi.
Ricordando che per materiali con memoria vi è non unicità nella identificazione dei potenziali termodinamici, si prevede uno studio approfondito dei potenziali energia libera e il loro legame con la formulazione debole di soluzione per il problema evolutivo e i risultati di buona posizione dello stesso.

3)Materiali con struttura: piastre e mezzi porosi

Si prevede lo studio della termodinamica per modelli di piastra elastica, viscoelastica e termoelastica,  buona posizione del problema evolutivo e risultati di stabilità asintotica. Si prevede inoltre l'accoppiamento di fenomeni di dissipazione interna per mezzi poro-elastici in modo da garantire la stabilità dei relativi problemi evolutivi in tre dimensioni.

4) Modelli costitutivi della superconduttività mediante l'uso delle equazioni di Ginzburg Landau.

Si prevede l'analisi degli insiemi assorbenti e degli attrattori per alcuni problemi evolutivi relativi alle equazioni di Gor'kov-Eliashberg per modelli superconduttori.

5) Modellamenti matematici per fluidi viscoelastici di tipo Johnson-Segalman in mezzi porosi di tipo Darcy in presenza di effetti termici con rilassamento.

6) Modellamenti matematici generali con ritardi di fase per instabilità gravitazionale, processi chemotattici in tubi di flusso e fluidi polimerici non isotermi.

7) Teorie non Fourier e non lineari della diffusione del calore in un conduttore rigido e loro legami con le teorie dei ritardi di fase.