Foto del docente

Riccardo Tarroni

Professore associato confermato

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/02 CHIMICA FISICA

Curriculum vitae

  • Sono nato a Alfonsine (RA) il 24/12/1960.
  • Ho conseguito diploma di Laurea in Chimica Industriale il 22/3/1985, presso l' Università  degli Studi di Bologna. con il punteggio di 110/110 e lode, con una tesi dal titolo: Sviluppo e messa a punto di un sistema Single Photon Counting per lo studio di decadimenti di fluorescenza. Relatore della tesi: Prof. Franco Bertinelli.
  • Ho conseguito in data 28/9/1990 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche presentando una dissertazione finale dal titolo  L'ordine e la dinamica in cristalli liquidi nematici studiati per mezzo della polarizzazione di fluorescenza dipendente dal tempo. Relatore della tesi: Prof. Claudio Zannoni.
  • Ho usufruito dal 1 dicembre 1989 al 30 novembre 1990 di una borsa di studio sul tema Caratterizzazione funzionale di cristalli liquidi, messa a disposizione dall'Istituto G.Donegani (Novara).
  • Dal 15 ottobre 1990 al 23 gennaio 1991 ho svolto, in qualità  di professore a contratto, il corso intensivo di Fisica Medica presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia, Università di Ancona, Corso di Laurea in Odontoiatria.
  • Dal 16 febbraio 1991 al 9 gennaio 1992 ho svolto le mansioni di Collaboratore Tecnico (VII livello) presso il Dipartimento cli Chimica Fisica ed Inorganica. Facoltà  di Chimica Industriale (Università  di Bologna).
  • Dal 10 gennaio 1992 ho preso servizio come ricercatore presso lo stesso Dipartimento.
  • Dal 30 ottobre 2005 ho preso servizio presso l'Università  di Bologna come Professore Associato 
  • Dal 2 al 30 aprile 1993 sono stato ospite del prof. Pavel Rosmus presso l'Università  di Francoforte per un breve periodo di studio. Dal 1/9/97 per 5 settimane e dal 7/1/99 per tre settimane sono stato ospite del Prof. H.-J. Werner presso l'Istituto di Chimica Teorica dell' Università  di Stoccarda. Dal 21/3/2003 al 18/4/2003 sono stato ospite del Prof. Nicholas. C. Handy, presso il Dipartimento di Chimica dell' Università  di Cambridge.
  • Dal 15 giugno al 15 luglio 2010 sono stato ospite, come invited professor, della Prof.ssa Cèline Lèonard presso il Laboratoire de Modélisation et Simulation Multi Echelle Universitè Paris-Est Marne-la-Vallèe.
  • Nel corso della mia attività  di ricerca mi sono interessato di polarizzazione di fluorescenza risolta nel tempo, dinamica rotazionale, campi di forza armonici ed anarmonici di molecole di piccola e media dimensione, interazione spin-orbita ed effetti spettroscopici correlati, spettroscopia NMR e metodi computazionali quantomeccanici. L'attività scientifica degli ultimi anni é comunque collocabile in prevalenza nell' ambito della chimica e spettroscopia teoriche.
  • A partire dal 1996 ho svolto attività  di ricerca nell'ambito dei seguenti progetti finanziati dalla Comunità  Europea:
    1) Potential Energy Surfaces for Molecules and Dynamics (THEONET), 1996-1999
    2) Theoretical Studies of Electronic and Dynamical Processes in Molecules and Clusters (THEONET2), 2000-2004
  • Ho svolto inoltre attività  di ricerca con i Prof. P.Palmieri, C. Zannoni, A. Trombetti e G. Orlandi dell' Università  di Bologna, col Prof. D. Bassi dell' Università  di Trento, col Prof. N. C. Handy e il Dr. S. Carter dell'University Chemical Laboratory di Cambridge, con i Prof. P. Rosmus e G.. Chambaud dell' Universitè de Marne la Vallèe, col Prof. S. Rettrup dell' H.C.Orsted Institute di Copenhagen e con il Prof. H.J Werner della Universitat Stuttgart. Attualmente le attività  di collaborazione internazionale sono svolte principalmente con la Prof.ssa Celine Lèonard della Universitè de Marne la Vallèe (FR), con il Prof. Dennis Clouthier, University of Kentuky e con il Prof. Leonid Khryashchev, Università di Helsinky